Se Arianna Talamona ha conquistato il terzo posto nei 400 sl agli Europei di Eindhoven IPC, Federico Morlacchi, atleta di Luino a sua volta tesserato con la Polha Varese, ha fatto ancora meglio e i suoi 400 sl categoria S9 gli sono valsi la medaglia d’oro.
Con il tempo di 4.18.34 questa mattina il varesotto ha sbaragliato la concorrenza e si è messo in tasca il primo riconoscimento. Alle sue spalle sono giunti il croato Vincentic (.4.23.19) e il portoghese Grachat David (4.26.61).
Una partenza davvero sprint quella di Federico che ha davanti a sé ancora 5 gare da affrontare e moltissime speranze di medaglia.
Domani sarà in acqua per i 100 stile, giovedì per i 100 rana, venerdì prenderà parte ai 200 misti, poi nella giornata conclusiva di domenica chiuderà con 100 delfino e staffetta.
Il nuotatore della Polha Varese non poteva inaugurare in modo migliore il suo europeo, e se come si suol dire chi ben comincia è a metà dell’opera, allora possiamo stare certi che Federico regalerà altre soddisfazioni.

Mariella Lamonica