Continua con rinnovata e reciproca fiducia, anche per il 2014, la collaborazione tra il Gruppo di escursionisti in mountain bike “The Craziers Varese” e le Guardie ecologiche volontarie (GEV) del Parco Regionale Campo dei Fiori.
Il Gruppo vanta un’esperienza quasi trentennale, tanto che si possono definire i suoi componenti pionieri della mountain bike delle valli varesine.
Perché proprio “The Craziers”? Perché in questo nome si identifica sia lo spirito un po’ fuori dagli schemi di chi è sempre pronto a pedalare in qualunque stagione e condizione atmosferica, sia l’indole libera del vero biker, che ha voglia di scoprire luoghi nuovi o situazioni particolari ed inusuali. E’ il nome di chi vive la mountain bike come occasione per mantenersi in forma divertendosi con gli amici.
“Chi c’è c’è!” e’ il loro motto: non pregano nessuno ad unirsi alle loro escursioni, ma chi non c’è…si perde sempre qualcosa di irripetibile, e chi c’e’…per nessuna ragione sarà mai lasciato indietro!
Ci confida il Presidente Mauro Minazzi (Barney): “Abbiamo la fortuna di vivere in una zona bellissima, dove in pochi chilometri si può passare da rive lacustri a vette oltre i 1000 metri, che ogni volta ci sorprendono come la prima volta. Negli ultimi decenni siamo sempre più orientati a cercare il meglio altrove come se “più lontano” è sinomino di “più bello”. Basta invece fare poca strada e un po’ di fatica per entrare in un mondo straordinariamente vero, dove il rumore del picchio che prepara il nido, i solchi lasciati dai cinghiali alla ricerca di radici o le impronte sulla neve di qualche ungulato ripagano oltre ogni aspettativa e ti fanno rientrare con la voglia di ripartire subito”.
Per chi ha voglia di pedalare off-roads in compagnia, i Craziers propongono 14 meravigliose tappe, lungo itinerari suggestivi e poco noti, alla scoperta delle bellezze naturalistiche, storiche ed artistiche del nostro formidabile territorio.
Gli appuntamenti sono fissati per tutte le prime domeniche di ogni mese, non sono a pagamento e l’elenco si può trovare anche sul sito www.parcocampodeifiori.it .
La prossima uscita guidata,  quella programmata per domenica 2 marzo e denominata “La benedizione del biker”, sara’ un evento del tutto insolito e particolare. Avra’ il suo valore aggiunto nell’ascesa al Sacro Monte lungo la via Sacra: un pellegrinaggio in “cicloprocessione”!
Un permesso di transito speciale per la sola salita, sarà accordato a tutti i biker partecipanti (9.30-10.00). Giunti in prossimità del Santuario della Madonna del Monte, precisamente nel punto panoramico appena sopra la statua del Mosè, i bikers infatti verranno accolti da Monsignor Erminio Villa per un breve, ma significativo incontro, che si concluderà con una preghiera di benedizione.
Lasciato l’antico borgo, l’itinerario proseguirà verso il Passo Varrò per poi imboccare il sentiero che, in discesa, porta alla Rasa, con ritorno in direzione Bregazzana e poi Varese.
Insomma…con questa passeggiata, Craziers e GEV vogliono testimoniare che divertimento, sport e fede sono assolutamente compatibili … e vi aspettano numerosi.

I ritrovi:

ore 8.30 al Point (I) di Piazza Libertà a Casbeno (bar 69 di fronte alla Questura), ore 8.45 al point (II) di S.Ambrogio (bar Albiati vicino alla chiesa); rientri indicativi ore 13.00

  • • Possibilità di noleggio bici (5€), messe a disposizione dal Parco (preavviso di 1 settimana), con ritiro presso Villaggio Cagnola  (Rasa – VA) alle ore 8.30.
  • • Le gite che in elenco sono contrassegnate con asterisco (*) sono adatte anche ai meno allenati; una Guida/Accompagnatore dedicata

Per informazioni : Mario +39.347.2187406  –  Marcello +39.328.7180691  –  (GEV) Fabrizio +39.333.9859474

PROGRAMMA ESCURSIONI IN MOUNTAIN BIKE 2014
DOMENICA 2 MARZO – LA BENEDIZIONE DEL BIKER: Cappelle, Sacro Monte (piccola ma significativa cerimonia di benedizione del biker al Mosè)  proseguimento  Passo Varro, Rasa
DOMENICA 6 APRILE – CACCIA ALL’ORSA: Frascarolo, Cantello, Viggiù  proseguimento Monte Orsa (LINEA CADORNA)
DOMENICA 4 MAGGIO – ALTA VIA DEGLI ARTISTI: con auto per Arcumeggia, poi San Michele, Val Alta, San Martino
SABATO 24 MAGGIO ore 20.30- STELLATA IN QUOTA: Passeggiata notturna nel Parco ; le Gev ci “spiegano le stelle”.
SABATO 14 GIUGNO ore 20.3o – ULULATI AL FORTE :
Notte di luna piena al Forte d’Orino  proseguimento  con grigliata con possibilita’ di pernotto in sacco a pelo al rifugio di Pian delle noci.
DOMENICA 6 LUGLIO – VISTA 4 LAGHI: Valganna, Boarezzo  proseguimento per Monte Piambello
DOMENICA 3 AGOSTO – L’ARRAMPIL’AGA: Villa Cagnola, Cascata Pesegh, Monte Martinello  proseguimento Cavona, Aga
DOMENICA 7 SETTEMBRE  (Intera giornata) – GITA IN BUS IN VAL FORMAZZA: con bus poi Riale, Passo San Giacomo, Gries
5 OTTOBRE – LA DOMENICA DEL VILLAGGIO: con auto poi Mesenzana, Villaggio Olandese, Brezzo, M. Pian Nave
DOMENICA 2 NOVEMBRE-SUPER-PARK: Rasa bike park, Sacro Monte  proseguimento  vetta Campo dei Fiori, Grotta Remeron (apertura in esclusiva), Lago di Varese
DOMENICA 7 DICEMBRE – OLTRE CONFINE: Valmorea, Tremona  proseguimento  nei vigneti Svizzeri di Mendrisio
DOMENICA 21 DICEMBRE – BRINDISI SUL MONARCO: Induno Olona, Montallegro, Monte Monarco con spumante e panettùn

Le escursioni in elenco non sono a pagamento, ad esclusione delle gite che prevedono trasferimenti in auto/bus (condivisione delle spese) e per l’escursione “SUPER-PARK” del 2/11 (pagamento ingresso GROTTA REMERON); per queste la prenotazione e’ obbligatoria!

redazione@varese-sport.com