Queste le domande per dirigenza, staff e giocatori del Varese:
• Cosa vorrebbero trovare sotto l’albero di Natale?
• Dove trascorreranno il Capodanno?
• Qual è il desiderio da realizzare nel 2015 di staff e società?
• Qual è stato il Natale più bello?
Come saranno le loro festività ce lo raccontano gli stessi biancorossi.

blasi netoLEONIDAS NETO PEREIRA – «Sotto l’albero vorrei continuare a trovare la salute. Sono in un buon periodo, sarei felice di proseguire così perché so di essere fortunato facendo quello che reputo il più bel lavoro del mondo. Il Natale più bello è stato quando avevo 4 anni e mi hanno regalato il mio primo vero pallone da calcio in cuoio. Nel mio menù natalizio non c’è una portata preferita o un cibo particolare. Il tacchino c’è sempre e lo mangio volentieri. A capodanno andrò in Brasile».

MANUELE BLASI – «Sotto l’albero voglio trovare tanta felicità per la mia famiglia e per tutte le persone che mi vogliono bene. Trascorrerò le vacanze a Napoli. Il mio Natale più bello è stato quando avevo 7 anni e mi è stato regalato il trenino elettrico che sognavo».

LUCA MIRACOLI – «Sotto il mio albero ci sarà un bel cagnolino (Mara, la fidanzata, è avvisata!). A capodanno andremo a Londra. Nel mio menù natalizio non manca mai la torta Pasqualina e il Natale più bello è sempre il prossimo perché sono ottimista».

ELIA BASTIANONI – «Anche io andrò a Londra. Come regalo vorrei ricevere un Iphone nuovo perché quello che ho oramai è andato. A casa mia non mancano mai i cannelloni e il Natale più bello è quello che viene ogni anno».

ARTURO LUPOLI – «L’augurio più grande è avere la serenità. Il mio Natale più bello l’ho trascorso da bimbo a Napoli con i nonni. A casa mia si mangiano tortellini in brodo. A capodanno andrò a Londra».

LEONARDO CAPEZZI – «Il mio desiderio è la salute a tutte le persone a me care. Nel menù del mio Natale non mancano il lesso e i tortellini in brodo. Dove andrò a capodanno? Non lo so… ma se vanno tutti a Londra…».

MARTINO BORGHESE – «A casa mia ci sarà la cena a base di pesce. Il desiderio sono i risultati sportivi, dunque la salvezza del Varese».

BRUNO PETKOVIC – «Per Natale desidero vincere a Pescara. Trascorrerò le vacanze a Zagabria e il nostro piatto tipico natalizio è il Sarna, carne con paprika».

ghiotto39285DANIELE CORTI – «Cosa desidero? Sarò banale, ma serenità e felicità per la famiglia sono il massimo. A Natale il vitello tonnato me lo concedo e quello più bello è stato primo con la mia nuova famiglia completa: Lisa e il nostro piccolo Davide. A capodanno andrò da Neto in Brasile, ma lui non lo sa ancora, lo scoprirà leggendo questo articolo».

COSIMO LA GORGA –  «Il Natale mi piace un sacco e non vedo l’ora che arrivi. Lo passerò con la mia famiglia e i miei parenti a Salerno dove resterò anche a Capodanno. Mangerò tanta mozzarella di bufala e nel 2015 mi auguro di trovare ancora spazio e di giocare».

ANDREA CRISTIANO – «Spero che il 2015 vada meglio come salute. Voglio mettermi alle spalle gli infortuni e raggiungere una salvezza tranquilla. Questo Natale sarà per me il più bello perché per la prima volta lo passerò con mia figlia Matilde che è nata ad aprile e con la mia compagna Costanza. Non vedo l’ora di mangiare il cotechino. Trascorrerò le vacanze a Firenze».

NICCOLÒ DONDONI – «Il mio Natale più bello? Quello dello scorso anno che è stato alternativo. Ero con la mia famiglia e ho ricevuto la chiamata in prima squadra col Novara. Mister Calori mi ha convocato per il Bari. Un bel regalo… Quest’anno vorrei ricevere in dono la salute e il desiderio per il 2015 è esordire in Serie B con la maglia del Varese».

GIANPIETRO ZECCHIN – «Tanti auguri a tutti i nostri tifosi. Non ho ancora deciso dove trascorrere le vacanze. Nel mio menù natalizio non manca mai il pasticcio».

STEFAN SIMIC – «Il mio Natale più bello è stato quello passato trascorso con la mia famiglia. Nel nostro menù non manca mai la carne. Trascorrerò le vacanze tornando a casa e il desiderio per il 2015 è stare bene».

LUIGI FALCONE – «Sarò felice di poter trascorrere il Natale con tutti i miei familiari a Brindisi come non capitava da tempo. Ho sempre avuto un Natale sereno con tanti regali, sono fortunato. A casa mia il vitello tonnato non manca mai, ma a me non piace e non lo mangerò».

ghiotto39286DENNIS SCAPINELLO – «Per Natale voglio una bella vittoria a Pescara. Non ho ancora deciso dove andrò a Capodanno, penso dai miei parenti in Veneto. Il piatto che non manca mai nel mio menù natalizio sono le lasagne. Desiderio per il 2015? Fare gol con questa maglia e ottenere la salvezza».

ANDREA BARBERIS – «Cosa mi aspetto di trovare sotto l’albero? Le radici… (ride ndr). L’hai capita la battuta? Per me non è Natale se non ci sono le crepes salate che fa mia mamma. Festeggerò Capodanno ad Amsterdam».

ANDREA DE VITO – «Come regalo mi piacerebbe poter ricevere un bel viaggio di tre giorni a Parigi. Il mio Natale più bello è stato tre anni fa con tutta la famiglia riunita come non accadeva da tempo. A casa mia non è Natale senza l’agnello in crosta di patate».

CRISTZIAN TAMAS – «Il desiderio per il 2015 è la salvezza. Trascorrerò le vacanze in Ungheria dove mangerà l’Halàszlé…».

ALESSANDRO PERUCCHINI – «Spero che il Natale più bello sia questo. Il desiderio è di fare tanti punti in queste partite. Spero di vincere tutte le gare da qua fino a Natale. Trascorrerò il capodanno a Sharm El Sheik. Per il 2015 desidero di fare qualcosa di importante con il Varese».

LUCA FORTE – «Passerò il Natale in famiglia, mentre saluterò l’anno vecchio a Parigi insieme alla fidanzata e amici. Nel 2015 spero di ritrovare la forma e di non perdere la salute. Desidero giocare e fare bene ottenendo la salvezza».

EMANUEL RIVAS – «Visto che non è un periodo fortunato sotto l’albero spero di trovare la salute. In Argentina si usa mangiare piatti freddi per Natale e il mio preferito è il vitello tonnato. Da bambino ho avuto tante festività natalizie felici. Quest’anno andrò a Buenos Aires, a casa mia».

luoniFRANCESCO LUONI – «Per Natale non desidero alcun regalo. Ho già tutto. A casa mia il piatto che non manca è il vitello tonnato. Per il 2015 ho un sogno da realizzare, ma non lo posso dire, altrimenti non si avvera».

ANGELO REA – «Il mio Natale più bello è quello passato a Cesena con mia moglie e i miei figli. Sotto l’albero voglio continuare a trovare la felicità che la mia famiglia mi regala sempre. Il desiderio più grande per il 2015 è salvarci il prima possibile a livello calcistico e a livello personale veder sorridere chi è più sfortunato di me».

RICCARDO FIAMOZZI – «Il mio Natale più bello è stato l’anno scorso, ma quando si è piccoli è più magico diciamo! Sotto l’albero vorrei trovare due biglietti d’aereo per le vacanze. A capodanno non so ancora dove andrò, magari in una capitale europea. Nel 2015 vorrei raggiungere diversi obiettivi personali che con l’aiuto del Varese potrò realizzare».

IL NATALE DI STAFF E DIRIGENZA

 Elisa Cascioli

FOTOGALLERY