Chi pensava di mettere fine alla ‘vicenda Novara’ oggi non è stato accontentato. Ecco il comunicato ufficiale della Camera di Conciliazione del Coni emesso in serata: “Il Collegio di Garanzia, in funzione di Alta Corte, in merito al ricorso presentato dal Novara Calcio Spa contro la FIGC per l’integrazione dell’organico di Serie B nel numero di 22 squadre e ammissione dello stesso club al campionato in oggetto, pur avendo dichiarato l’ammissibilità del ricorso in oggetto, ritenuta la pretesa sostanziale della società ricorrente definitivamente lesa per effetto dell’atto adottato il primo agosto 2014, ha dichiarato l’inammissibilità, in questa sede, dell’atto di intervento proposto dalla società Juve Stabia srl ed ha rinviato la questione sulla sospensiva all’udienza dell’11 agosto 2014. In quella data saranno celebrate le eventuali altre udienze afferenti a controversie che potrebbero essere presentate in materia di “ripescaggi”.
In sostanza il Coni ha deciso che il ricorso del Novara è ammissibile, mentre quello della Juve Stabia no e ha rinviato il tutto a lunedì prossimo 11 agosto. Cosa succederà? La Camera di Conciliazione deciderà il numero di squadre che dovranno partecipare alla prossima stagione di serie B se 21 o 22. L’indicazione verrà presa dalla FIGC che avrà poi la facoltà di decidere quali saranno le squadre. A questo punto, se il campionato dovrà essere a 22, secondo la normativa dei ripescaggi, i piemontesi non dovrebbero averne diritto perchè penalizzati nella stagione 2012-13.
E quindi? Il Novara batterà il tasto sulla differenza tra riammissione e ripescaggio e la Lega… avrà una bella ‘gatta da pelare’. Ancora 7 giorni e ne sapremo di più.
Ulisse Giacomino