NOVARA – La sfida salvezza tra Novara e Varese finisce con un pareggio che probabilmente non servirà a nessuno. E’ sempre più probabile, infatti, che le due squadre, quando manca un solo turno,tutto il resto della giornata si giocherà domani, si rivedano ai playout. Il Varese dimostra di essere più vivo nel primo tempo, poi resta in dieci e soffre fino alla fine. Quasi allo scadere è l’incrocio dei pali, colpito su punizione da Lepiller, a salvare i biancorossi.

20140524_172732Il neotecnico Bettinelli, subentrato in panchina a Sottili, opta per il consolidato e annunciato 4-4-2 con Bastianoni in porta; Fiamozzi e Grillo esterni di difesa e Rea-Trevisan coppia centrale. Centrocampo di qualità con Barberis e Tremolada in mediana, e Zecchin e Cristiano sulle fasce. In attacco si rivedere Neto Pereira accanto a Pavoletti. Da segnalare le tante assenze: Corti, Damonte e Bressan squalificati; Laverone e Falcone indisponibili; Oduamadi non convocato.
Non mancano le assenze anche tra le fila dei novaresi: out gli infortunati Buzzegoli, Sansovini, Laner e Ludi e lo squalificato Vicari. Rientrano Lambrughi e Pertico. 4-3-3 il modulo dei padroni di casa con davanti il tridente Gonzalez-Rubino-Lazzari.

Ore 18: l’arbitro dà il fischio d’inizio e il Novara si guadagna subito un calcio d’angolo, ma nei primi dieci minuti non succede praticamente nulla di rilevante. All’11’ il Varese si presenta per la prima volta nell’area avversaria: Pavoletti blocca il pallone e serve Cristiano che non riesce ad inquadrare la porta.
Al 17′ Rigoni ci prova da lontano spedendo altissimo. La partita continua a non regalare sussulti. Un minuto dopo Zecchin crossa in mezzo, su punizione, e Pavoletti tenta la girata di testa con il pallone che finisce fuori.
Il Varese ci riprova al 28′ ancora su calcio da fermo: cross di Zecchin e colpo di testa di Neto, dal limite dell’area, che manda alto.
Biancorossi ancora pericolosi al 30′: bel pallone di Zecchin per Neto che tenta la conclusione con Kosicky che respinge malamente. Il Varese cresce e subito dopo colleziona l’occasione più pericolosa della partita: Grillo serve Pavoletti che tutto solo in area trova la risposta del portiere in uscita.
Il Novara risponde con il tentativo rasoterra di Faragò che Bastianoni blocca senza problemi.

Al 38′ Trevisan recupera e scarica per Cristiano che, dalla sinistra, fa partire un bel tiro che finisce fuori di poco. Poco dopo al numero 15 viene fischiato un fallo di mano, ma in realtà colpisce il pallone con il volto e resta a terra. Quando si rialza viene ammonito; in diffida, salterà la prossima sfida. Poco dopo anche Tremolada viene ammonito e, anche lui in diffida, non ci sarà per l’ultima giornata di campionato.

La ripresa inizia con il Novara che parte meglio e al 10′ è pericoloso: Crescenzi va via a Cristiano e crossa in mezzo, Rigoni serve Faragò tutto solo che va al tiro trovando l’opposizione di Trevisan; il pallone viene raccolto da Rigoni, il giocatore fa partire un diagonale debole che finisce lentamente sul fondo. Al 13′ il Varese resta in dieci: fallo di mano di Cristiano che riceve il secondo giallo della partita e abbandona il campo.
Al 18′, su punizione di Zecchin, Rea colpisce di testa e la palla è preda del portiere. Al 25′ il Novara recrimina un rigore per un contatto nell’area biancorossa, ma l’arbitro lascia proseguire. Nei minuti successivi è un assedio dei padroni di casa. Al 30′ Lazzari, su cross di Manconi, spedisce di testa sopra la traversa. Passano 5′ e il giocatore ci riprova dalla distanza. Come argine a centrocampo Bettinelli inserisce Ricci al posto di Tremolada.
Quando l’arbitro concede 5′ di recupero, Lepellier fa partire un calcio di punizione che si stampa sull’incrocio dei pali.
Il Novara preme fino alla fine, ma il risultato non cambia, così come la classifica. FInisce 0-0. Le due squadre restano appaiate con un punto in più.

IL TABELLINO
Novara-Varese 0-0
Novara 4-3-3: Kosicki, Perticone, Potouridis, Crescenzi, Rigoni (dal 21′ st Manconi), Lambrughi (dal 37′ st Lepellier); Faragò (dal 29′ st Genevier), Pesce, Rigoni; Gonzalez, Rubino, Lazzari. A disposizione: Montipò, Marianini, Katidis, Nava, Josipovic, Golubovic. Allenatore: Aglietti.
Varese 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Trevisan, Grillo; Zecchin, Barberis (dal 39′ st Calil s.v.), Tremolada (dal 32′ Ricci), Cristiano; Neto Pereira (dal 21′ st Di Roberto), Pavoletti. A disposizione: Milan, Ely, Bjelanovic, Forte, Momenté, Spendlhofer. Allenatore: Bettinelli-Belluzzo.
Arbitro: Candussio di Cervignano (Melloni e De Meo).
Note- Spettatori 8.191 (abbonati 3311, paganti 4.4800). Espulso Cristiano (V) al 13′ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Trevisan, Potouridis, Tremolada, Rigoni, Perticone, Rea, Grillo. Angoli: 3-3.

Elisa Cascioli