Si è chiusa ieri presso l’impianto comunale di Via Bixio a Vedano Olona la prima prova Interregionale Under 14 di scherma nelle sue tre armi (spada, fioretto e sciabola) che ha visto impegnati tra sabato e domenica oltre 520 piccoli atleti appartenenti a tutte le società lombarde e anche a quelle piemontesi per la sola sciabola.
La manifestazione è stata organizzata dalla Varesina Ginnastica e Scherma presieduta da Maurizio Pagani e ha raccolto un successo sperato, ma forse non in queste proporzioni; in due giorni, infatti, il folto pubblico ha sempre gremito il palazzetto e sugli spalti si sono toccate anche le 3000 presenze. Tutti ad ammirare, dunque, i piccoli campioni del futuro che si sono sfidati in pedana e hanno mostrato di essere già in possesso di buone qualità e di grande talento. Grande agonismo e concentrazione fino all’ultima stoccata per i ragazzini e le ragazzine di tutte le categorie: dai Maschietti / Bambine (10 anni), ai Giovanissimi/e (11 anni), ai Ragazzi Allievi Maschili e Femminile (13 -14 anni).
Ospite d’eccezione il plurimedagliato olimpico in carica Andrea Cassarà che nell’occasione ha vestito i panni di istruttore e non si è risparmiato dispensando autografi e prestigiosi consigli ai piccoli campioni. L’altra presenza illustre della due giorni è stata la campionessa olimpica (Montreal – Mosca) Carola Mangiarotti.
La manifestazione si è svolta sotto l’egida del Comitato Regionale Lombardo di Scherma presieduto dal Dott. Gianfranco Magnini e dalla Direzione tecnica Presieduta dal Dott. Gabriele Aru, la quale hanno elogiato la magnifica organizzazione della società Varesina Ginnastica e Scherma, ricordando come la scherma sia in assoluto lo sport più medagliato in Italia. Piacevolmente divertito e sorpreso anche il sindaco di Vedano Olona, il Dott. Cristiano Citterio che ha fatto un plauso a Katia Mina, responsabile della Scherma Varesina e dell’imponente macchina organizzativa dell’evento.

redazione@varese-sport.com

Accademia Scherma Gallaratese