Se ne parlava ormai da qualche settimana, l’accordo tra le parti per il prestito annuale era già fatto come aveva confermato Giovanni Panzetti, dg della Foppapedretti Bergamo, ma stamattina è arrivata l’ufficialità anche da parte della società bustocca: l’opposto Valentina Diouf ha firmato ed è una nuova giocatrice della Unendo Yamamay Busto Arsizio.
Giocatrice giovane (classe ’93), dai grandi mezzi fisici (202 cm di altezza), nella stagione passata Diouf è stata la migliore della regular season quanto a rendimento: ben 5.17 i punti messi a segno per set con la maglia della Foppapedretti Bergamo (ben 0.53 in più della seconda in graduatoria), di cui 124 break point. Numeri da capogiro e che fanno ben sperare: dopo l’addio di Havlickova, infatti, in casa UYBA non si è mai trovato un opposto in grado di dare continuità di rendimento: prima Kozuch (2012/13), poi Sloetjes e Ortolani (2013/14), non hanno convinto appieno. Ora, invece, il ruolo fondamentale dell’opposto è ben coperto da una giocatrice dalle grandi potenzialità e che può esplodere definitivamente diventando una top player. Il suo arrivo a Busto è il colpo da novanta della UYBA e forse dell’intero mercato del volley estivo.
Reduce da tre anni alla Foppapedretti Bergamo, Diouf ha deciso di abbracciare il progetto UYBA e ha grandi motivazioni: “Ringrazio la Foppapedretti perchè mi ha dato l’opportunità di affacciarmi alla serie A e ha costruito la mia crescita pallavolistica – spiega Valentina Diouf -. Ora sono però altrettanto convinta che per migliorare ancora e proseguire il mio percorso la scelta più azzeccata sia proprio la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Sicuramente la possibilità di partecipare alla Champions League è stato un fattore che ha influenzato la mia decisione: giocare questa competizione è anche per me una importante vetrina in Europa e non solo. Voglio dire che però prima di tutto sono affascinata dalla UYBA che sta nascendo: una squadra bella che avrà la possibilità di competere all’estero e di vincere in Italia, e per me che in Italia non ho praticamente ancora vinto nulla è una prospettiva e un obiettivo allettante. Ci proveremo e farò di tutto per dare il mio contributo per arrivare più in alto possibile. Le giocatrici con cui avrò il piacere di giocare mi piacciono tutte, e se devo fare un nome dico che non vedo l’ora di condividere il campo con Helena Havelkova: l’ho sempre vista da avversaria, è una vincente e l’ho sempre apprezzata tanto; avrò da imparare da lei. In più ci saranno Giulia Pisani e Letizia Camera, con cui ho vissuto belle esperienze con la nazionale: sarà un piacere ritrovarle. Giocare al Palayamamay con un pubblico così numeroso e carico sarà poi una spinta in più: da avversaria è sempre stato molto difficile incontrare la UYBA a Busto Arsizio, ma ora che avrò i tifosi dalla mia parte sarà tutta un’altra cosa“.
Prima di tuffarsi nell’avventura da Farfalla, Diouf giocherà con l’Italia il World Grand Prix e i Mondiali: “Abbiamo appena iniziato la preparazione, ma le prospettive per il Campionato del Mondo sono sicuramente buone: siamo un gruppo nuovo e dobbiamo imparare a conoscerci, ma ci sono anche giocatrici esperte che sicuramente faciliteranno il processo di crescita della squadra”.

Laura Paganini
(foto da http://www.volleybusto.com/)