Domenica 26 gennaio, nella splendida cornice del velodromo Vigorelli di Milano, si è tenuta la prima selezione o “combine” della squadra nazionale Under 19 di football americano. Alla selezione, riservata agli atleti nati nel 1995, 1996, 1997, hanno partecipato ben 8 atleti dei Blue Storms: Casella Yuri LB, Chirco Laurent CB, Fimiani Andrea QB, Finotti Alessandro DB, Gangi Marco WR, Sottura Christian CB, Sanaldi Andrea DL (Lancieri Novara) e Di Giorgio Lorenzo OL (Lancieri Novara).
I ragazzi, divisi per reparto, hanno svolto prevalentemente test atletici e nel pomeriggio sono stati valutati in base alle tecniche di base. Buoni i riscontri degli atleti bianco-blu, che hanno ricevuto i complimenti del coaching staff azzurro. Gli atleti sono stati accompagnati dal Presidente, Alessandro Di Lorenzo, dal DT Silvio Garzonio e da coach Giovanni Fumarola e hanno vissuto un’esperienza molto positiva, utile per confrontarsi con i propri coetanei e per capire il livello del football giovanile in Italia. Un livello che pare parecchio migliorato, considerata la qualità dei giovani che si sono visti in campo al Vigorelli; le società, dunque, stanno portando avanti un buon lavoro sulle nuove leve che fa ben sperare per il futuro di questa disciplina.
Il prossimo raduno è programmato tra circa sei mesi, quando probabilmente i coach avranno le idee più chiare per cominciare a scremare il gruppo e gettare le basi per il Blue Team Junior. Nel frattempo, il 9 febbraio, sempre al Vigorelli, ci sarà lo USA Challenge, un percorso che la Federazione attiva per valutare i talenti italiani di questo sport, con la supervisione di coach provenienti dalla NFL e il coordinamento di  John Mackovic, nuovo Head Coach del Blue Team, che sarà affiancato da allenatori del Blue Team Senior e Junior. Il Challenge 2014 è aperto ai ragazzi nati dal 1991 al 2000, suddivisi nelle categorie High School (1996-2000) e College (1991-1995).

L.P.