Questa sera ore 21.00 presso l’aula magna “Raffaella Braccio” della scuola Ismaele Orlandi di Cassano Magnago, i giovani della Pallamano Cassano incontreranno il gruppo Snoq (Se non ora quando) del Comitato di Varese, per confrontarsi su un tema che tocca direttamente le giovani generazioni dal titolo: “Corpo a corpo con la tv”.
A parlarcene, prima dell’appuntamento di stasera, è Angela Quintiero, che oltre a far parte di SNOQ, è mamma di due ragazze della Pallamano Cassano: “Noi ci occupiamo dei diritti delle donne e spesso nelle nostre discussioni ci confrontiamo di come vengono esposti e trattati i corpi delle donne dai mass media. Io, come mamma di giocatrici di pallamano, vedo sempre in contrapposizione quei corpi con i bellissimi corpi che sono in azione al Palazzetto quando i nostri ragazzi giocano e si allenano. Quindi, parlando con le amiche del gruppo SNOQ, ho fatto presente questa tematica. Da queste osservazioni nasce la serata per i pallamanisti cassanesi.”
La signora Quintiero ci spiega poi come si svolgerà la serata presieduta da alcune donne del comitato varesino di SNOQ, mediata dalla psicologa Alice Battaini:  “È una chiacchierata con i nostri giovani, che tra l’altro sono coloro che disputeranno le finali nazionali. Proietteremo il documentario-video prodotto dalla Dottoressa Lorella Zanardo “Il corpo delle donne” e dopo ci sarà un dibattito con i ragazzi. L’obiettivo è quello di dar voce ai nostri giovani per accendere in loro il senso critico su quello che guardano: nello specifico si tratta di evidenziare come i mass media ci propongano sempre parti di corpo e mettere questa prospettiva in contrapposizione ai corpi sportivi dei giovani cassanesi. Noi vogliamo dare voce ai loro pensieri. Sono invitati gli Under 14 fino agli Under 18, compresi i genitori e i dirigenti.”

Federica Scutellà