Va in scena alla Manara il big match della 2^ giornata di ritorno del campionato di serie C: questa sera alle 19 (ingresso gratuito) la Busto Pallanuoto riceve l’Aragno Rivarolesi, capolista del girone con 25 punti (e una partita da recuperare). La squadra genovese si è rivelata finora un’autentica corazzata, capace di totalizzare uno score di otto vittorie e un pareggio su nove gare disputate. Nella gara di andata, però, Busto giocò alla pari dei liguri per gran parte del match, perdendo contatto solo nel finale dopo l’espulsione definitiva di Genoni. In casa biancorossa c’è quindi la consapevolezza di potersela giocare ad armi pari con la capolista, provando possibilmente a infliggerle il primo dispiacere della stagione: con una vittoria, la Busto Pallanuoto Renault Paglini si porterebbe a -2 da Aragno, riaccendendo più di una fiammella di speranza anche in chiave primo posto.
Coach Separovic può contare sull’organico al completo: dopo la squalifica torna anche il portiere Paleari, che comunque partirà dalla panchina (confermato titolare l’esperto Crepaldi).
La condizione della squadra è buona – spiega Gojko Separovic – in settimana ci siamo allenati bene, senza particolari intoppi. Ho tratto indicazioni positive anche dall’amichevole che abbiamo giocato mercoledì con la Von. Insomma, siamo pronti per questa sfida certamente difficile ma altrettanto stimolante: sono partite che profumano di serie B, i ragazzi sono contenti di giocarle. Sappiamo che riaprire il discorso per il primo posto sarebbe qualcosa di miracoloso – sottolinea il coach – ma noi ci proveremo, consapevoli che all’andata non siamo stati dominati da loro”. Per trascinare i draghi verso l’impresa servirà tutto il calore del pubblico bustocco: alla Manara ci sarà da divertirsi con le grandi emozioni della pallanuoto.
Arbitro della gara: Aldo Rovandi.

Ma il destino ha voluto che anche l’altra varesina, ovvero la Von, disputasse proprio in questa giornata una gara d’alta classifica: alla Fabiano arriverà infatti NC Monza, che staziona al 5° posto in classifica a quota 18 punti, ma con una partita in meno, visto che deve recuperare proprio il big match contro Aragno.
I biancorossoblù hanno tantissima voglia di rivalsa in virtù del match d’andata che li ha visti battuti per 10-6, ma che soprattutto aveva fatto registrare, come mai quest’anno, una prestazione troppo arrendevole da parte degli uomini di Rudy Cattino.
Alle ore 19.30 sarà il sig. Filippo Maria Ferrari a dare il via alla gara.

PROGRAMMA 2^ GIORNATA DI RITORNO
Aquatica Torino-Vigevano, Canottieri Milano-SC Milano 2C, Busto Nuoto-Aragno Rivarolesi, Varese ON-NC Monza, PN Treviglio-Canottieri Bissolati.

CLASSIFICA
Aragno Rivarolesi* 25, Canottieri Milano 21, Busto Nuoto 20, Varese ON 19, NC Monza* 18, Vigevano 15, Treviglio 7, Canottieri Bissolati, SC Milano 2C 6, Aquatica Torino 5.
*una partita in meno

Mariella Lamonica