La Busto Pallanuoto sbanca 5-3 la Von alla piscina comunale di Varese, aggiudicandosi anche il derby di ritorno, grazie ad un mix di cuore, carattere ed organizzazione. Tre punti pesanti che permettono ai draghi di rimanere incollati alle prime della classe Aragno e Canottieri Milano.
C’è il tutto esaurito alla piscina Fabiano di Varese, quando alle ore 19.30 prende avvio il big match della 13° giornata.
Nella prima fase della gara Busto attacca a più non posso, costringendo i varesini sulla difensiva, ma la pressione non si concretizza, grazie ai grandi interventi del portiere bosino, ed all’intensità difensiva della Von.
Viceversa, la Von si rivela molto cinica nel concretizzare le proprie occasioni: così i padroni di casa si portano in vantaggio anche dopo il momentaneo 1-1 firmato da capitan Ruberti. I draghi però non demordono e, dopo aver raggiunto il 2-2 con un gran gol di Origgi, si portano in vantaggio (2-3) con una potente conclusione di Genoni.
Nel finale del secondo tempo l’arbitro concede un rigore alla Von, ma Max Crepaldi, ancora tra i migliori in campo, neutralizza il tiro di Sangiovanni (ex di turno) difendendo con i denti il vantaggio. L’episodio del rigore galvanizza gli uomini di Separovic, che nel terzo tempo piazzano il break decisivo grazie ancora ad Origgi e Grampa. Sul 5-2 la squadra targata Renault Dacia Paglini gestisce il vantaggio con lucidità e senza patemi. La Von prova ad accorciare le distanze con un altro penalty a pochi minuti dal temine, quando ormai non c’è più tempo per riaprire la gara.
E così dopo aver conquistato il derby d’andata, Busto concede il bis nel ritorno, vincendo una gara combattuta e ben giocata da entrambe le formazioni. Il tutto in una cornice di pubblico spettacolare per entusiasmo e correttezza: un vero e proprio spot per la pallanuoto.
Per la Busto Pallanuoto ora è tempo di pensare al big match di sabato prossimo (ore 19) con la Canottieri Milano: la partita sarà fondamentale per decidere chi sarà la vera antagonista di Aragno.
La Von invece rimane fra le mura amiche ed affronterà il fanalino di coda Aquatica Torino.

Varese ON-Busto Pallanuoto 3-5
Parziali: 1-1, 1-2, 0-2, 1-0
Marcatori Busto: Origgi 2, Genoni, Grampa, Ruberti.
Marcatori Von: Tedeschi M. Violini L. Crivellin.

Risultati 13° giornata
Aquatica Torino-NC Monza 9-10, Canottieri Milano-Canottieri Bissolati 12-5, Varese ON-Busto Nuoto 3-5, Aragno Rivarolesi-SC Milano 2C 23-5, PN Treviglio-Vigevano 7-7.

CLASSIFICA
Aragno Rivarolesi 31, Canottieri Milano 30, Busto Nuoto 29, NC Monza 25, Varese ON 23, Vigevano 19, PN Treviglio 14, Canottieri Bissolati, SC Milano 2C 6, Aquatica Torino 5.

Mariella Lamonica