Non è arrivata la vittoria, ma il 6-6 conquistato a Milano con la temibile Canottieri nel match della 5^ giornata è da considerare un buon risultato per la Busto Pallanuoto. Una conferma positiva, soprattutto sul piano del gioco, dopo la vittoria nel derby con la Von.
Protagonista assoluto della gara è stato Alessandro Saporoso, autore di cinque delle sei reti messe a segno dai draghi (la sesta è stata firmata da capitan Ruberti). L’unico rammarico è dovuto al fatto che i meneghini di coach Tufan sono riusciti a raggiungere il definitivo 6-6 proprio nel finale, con Busto in inferiorità numerica per l’espulsione di Ruberti. Ma sono decisamente di più le note positive per la squadra: dalla vena realizzativa del bomber Saporoso all’ottima prestazione dell’esperto portiere Max Crepaldi (schierato dall’inizio al posto di Paleari) passando per la compattezza complessiva di una squadra che sembra essersi ritrovata dopo i due passi falsi con Aragno e Monza. Pur priva di un titolare come Grampa, (fermato dall’influenza) la formazione di coach Separovic è partita alla grande portandosi subito sul 2-0 grazie a una doppietta di Saporoso. La reazione della Canottieri, squadra esperta e considerata tra le principali favorite per la promozione, è arrivata nel secondo e soprattutto nel terzo parziale, ma Busto non ha mai perso la lucidità nemmeno nel quarto periodo quando si è deciso il risultato: dopo la rete della Canottieri (5-4), i draghi sono riusciti a ribaltare il risultato con le reti del solito Saporoso e Ruberti. A poco più di un minuto dalla fine, sfruttando la superiorità numerica, i padroni di casa hanno agguantato il definitivo 6-6. Sabato prossimo i draghi tornano alla Manara per ospitare Vigevano (ore 20.30).
Così Separovic al termine: “Abbiamo giocato una buona partita, peccato per il gol subìto alla fine in inferiorità numerica, ma sono soddisfatto per la prestazione. L’esperienza di Crepaldi ha dato grande sicurezza alla difesa, e Saporoso è stato fantastico in attacco. Ora ci aspetta un’altra battaglia contro Vigevano, ma siamo in crescita”.
In casa Von invece si torna a sorridere dopo la battuta d’arresto nel derby. La pratica Aquatica Torino viene archiviata con un sonoro 15 – 10.
Le paure che avevano caratterizzato la passata stagione sembrano svanite e ora, nonostante si debba ancora crescere a livello di gioco, i risultati arrivano con continuità. I padroni di casa hanno dato fondo a tutte le proprie energie nella prima parte del match, aggredendo gli ospiti che invece sono parsi contratti e timorosi. Il calo fisico dei piemontesi è coinciso con la volontà dei ragazzi di Cattino di chiudere il match: Tedeschi e compagni nell’ultima frazione hanno infatti scavato il solco decisivo, conquistando così tre punti meritati. La determinazione della compagine varesina quest’anno sembra davvero ben presente, il test di settimana prossima in casa della Canottieri Milano dirà molto sulle ambizioni dei bosini.

RISULTATI DELLA 5^ GIORNATA
Aquatica Torino-Varese ON 10-15, Canottieri Milano-Busto Nuoto 6-6, PN Treviglio-NC Monza 6-3, Aragno Rivarolesi-Vigevano 11-6, Milano2C-Canottieri Bissolati 8-6.

CLASSIFICA
Aragno Rivarolesi 15, Canottieri Milano 10, Vigevano, Monza 9, Varese ON 9, Busto Nuoto 7, Treviglio, Milano 2C 6, Aquatica Torino -1.

Mariella Lamonica