Che il derby sia a prescindere un partita diversa da tutte le altre è un dato di fatto, se poi a ciò aggiungi il fatto che a sfidarsi sono la terza e la quarta forza del campionato, e che all’andata si decise tutto a pochi secondi dal termine, è ancora più facile rendersi conto di quanto sia sentito il match tra la Von e la Busto Pallanuoto Renault Dacia Paglini. I ragazzi scenderanno in acqua domani alle 19.30 alla piscina Fabiano di Varese.
In palio non c’è “soltanto” la supremazia provinciale, ma anche e soprattutto punti pesantissimi per la classifica. Quando mancano sei giornate al termine del campionato, i draghi di Separovic (reduci da nove risultati utili consecutivi) sono in piena corsa per il primo posto, visto che distano solo due lunghezze dalla capolista Aragno, mentre Varese staziona in un quarto posto di tutto rispetto, a tre punti proprio dai bustocchi. Gli uomini di Cattino sono a loro volta in serie positiva da 5 turni, e non intendono fare sconti proprio ai loro cugini.
Il discorso è apertissimo dunque, e lo spettacolo è assicurato.
Sarà un’altra battaglia, come quella di sabato scorso a Monza – spiega il coach Gojko Separovic – Tra i miei ragazzi c’è entusiasmo per i risultati positivi, ma anche la consapevolezza che non si può mollare di un centimetro, perché le prossime tre partite saranno probabilmente decisive ai fini del discorso per il primo posto. Abbiamo il massimo rispetto per Varese, una squadra organizzata che sta disputando un’ottima stagione. Sappiamo che per vincere dovremo giocare una grande partita”. La Von gode inoltre di una piscina dalle misure “ristrette” e ciò potrebbe creare qualche difficoltà a Saporoso e compagni, nonostante l’allenamento in quel di Vigevano proprio per prendere confidenza con una vasca più piccola.
Domani alle 20.30 circa sapremo chi avrà avuto la meglio.
Ad arbitrare l’incontro il sig. Ugo D’Elia.

Programma 13^ giornata
Aquatica Torino-NC Monza, Canottieri Milano-Canottieri Bissolati, Varese ON-Busto Nuoto, Aragno Rivarolesi-SC Milano 2C, PN Treviglio-Vigevano.

Classifica
Aragno Rivarolesi 28, Canottieri Milano 27, Busto Nuoto 26, Varese ON 23, NC Monza 22, Vigevano 18, PN Treviglio 13, Canottieri Bissolati, SC Milano 2C 6, Aquatica Torino 5.

Mariella Lamonica