Con una prestazione di ottimo livello, la Busto Pallanuoto batte 11-3 il Vigevano nella 6^ giornata del campionato di serie C, e sorpassa in classifica i ducali. Non solo: in virtù degli altri risultati, i draghi agganciano la Von al quarto posto e si portano a un solo punto dalla Canottieri Milano. Dopo un avvio di campionato più sofferto del previsto, i draghi sembrano aver davvero intrapreso la strada giusta. E con quello di ieri sono tre i risultati utili consecutivi del team targato Renault Dacia Paglini. Se tutti i giocatori biancorossi meritano applausi per il modo in cui hanno interpretato la gara, va sottolineata ancora una volta la grande prestazione di Alessandro Saporoso, sempre micidiale davanti alla porta avversaria: l’attaccante ha messo a segno altre cinque reti, esattamente come sabato scorso a Milano, confermandosi uno dei terminali offensivi più forti del girone.
I draghi partono contratti e soffrono l’aggressività degli ospiti. Dopo aver sfiorato il gol in avvio (grande parata di Max Crepaldi, schierato ancora titolare), gli ospiti passano in vantaggio con Trebeschi. Trascorrono un paio di minuti e Saporoso pareggia. Pugno riporta avanti Vigevano, prima del nuovo pareggio firmato da capitan Ruberti. Il primo tempo, combattuto ed equilibrato, si chiude con la rete di Nicolò Genoni, che porta in vantaggio i draghi per la prima volta nella partita (3-2).
La svolta del match arriva nella seconda frazione, dominata dai padroni di casa in lungo e in largo. Vigevano viene travolta da una sequenza micidiale di reti siglate da Saporoso, Colombo, Grampa, ancora Saporoso e di nuovo Grampa (8-2) Non c’è più storia: in questo parziale il pubblico della Manara ammira il miglior Busto della stagione: aggressivo, veloce, concentrato, cinico sotto rete. Dal terzo periodo è quasi accademia: dopo aver accorciato le distanze con Brugnolo, Vigevano non punge più, e anzi sono ancora i draghi ad andare in rete con Saporoso e Genoni (10-3). Nel quarto tempo l’unico sussulto è il quinto gol personale di Saporoso, che fissa il risultato sul definitivo 11-3. Nell’ultima parte della gara coach Separovic (che ha dovuto rinunciare all’influenzato Origgi) ha dato spazio anche al portiere Paleari, e ai giovani Leonardo Grillo, Filippo Travasoni e Giovanni Magister, che si sono ottimamente disimpegnati contribuendo così al successo finale.
Non smette di sorprendere nemmeno la Von: in casa di una delle formazioni più accreditate ovvero Canottieri Milano, finisce 6 a 6, regalando così un punto importantissimo ai ragazzi di MIster Cattino.
Ma nonostante il pareggio, un po’ di amaro in bocca dei biancorossoblù resta, essendo consapevoli di avere regalato ben 4 reti agli avversari su altrettanti errori difensivi.
Una partita in salita, sempre a rincorrere ma il carattere sfoderato da Tedeschi e compagni è stato ammirevole visto che i varesini non hanno mai mollato tanto da riuscir ad acciuffare un pareggio sofferto ma ampiamente meritato.

I RISULTATI DELLA 6^ GIORNATA
Aquatica Torino-PN Treviglio 7-6, Canottieri Milano-Varese ON 6-6, Canottieri Bissolati-Aragno Rivarolesi 6-7, NC Monza-Milano 2C 10-4, Busto Nuoto-Vigevano 11-3.

CLASSIFICA
Aragno Rivarolesi 18, NC Monza 12, Canottieri Milano 11, Busto Nuoto, Varese ON 10, Vigevano 9, Treviglio, Milano 2C 6, Canottieri Bissolati 3, Aquatica Torino 2.

Mariella Lamonica