Missione compiuta. La Busto Pallanuoto inaugura nel modo migliore il girone di ritorno battendo 8-4 la Canottieri Bissolati alla piscina comunale di Cremona. Una vittoria sostanzialmente mai in discussione quella dei draghi, capaci di chiudere il primo tempo avanti 2-0, e di incrementare ulteriormente il vantaggio nella seconda frazione. Qualche piccolo brivido è stato corso solo nel quarto periodo, quando Cremona si è portata a -2 (4-6), ma prima Genoni e poi capitan Ruberti hanno chiuso il discorso siglando le reti della sicurezza. Una prova positiva, quella dei biancorossi, bravi a creare e sfruttare le opportunità in attacco, ma soprattutto molto solidi in difesa. Basti dire che i padroni di casa sono andati in rete solo una volta nelle sette occasioni in cui sono rimasti in superiorità numerica. Merito di una buona organizzazione difensiva, ma anche del portiere Max Crepaldi, che con la sua esperienza ha dato sicurezza a tutta la squadra. In fase di finalizzazione, va sottolineata l’ottima prova di Federico Colombo, autore di tre gol. Le altre reti della squadra di coach Separovic sono state siglate da Saporoso (2), Ruberti (2) e Genoni.
Con questi tre punti il team targato Renault Dacia Paglini torna al terzo posto in classifica, scavalcando il Monza (che però deve recuperare la partita con Aragno).
Sabato prossimo alla Manara è in programma il big match con la capolista Aragno Rivarolesi, ancora imbattuta in questo campionato.

CANOTTIERI BISSOLATI-BUSTO NUOTO 4-8
Parziali: 0-2, 0-1, 2-2, 2-3
Marcatori Busto: Colombo 3, Saporoso 2, Ruberti 2, Genoni 1.

Anche la Von di coach Rudy Cattino, continua trionfalmente il suo percorso.
A vigevano, contro una squadra ostica capace di creare grattacapi anche alle formazioni più blasonate, va in scena una dura battaglia che vede i pavesi portarsi subito in vantaggio. Ma Tedeschi e compagni, bravi ancora una volta a non perdersi d’animo, ribaltano la situazione già nel secondo tempo e sanno soffrire soprattutto nella terza frazione, quando a causa di una reazione di Alessandro Violini su un colpo infertogli da un avversario, si ritrovano a giocare in inferiorità per quattro lunghissimi minuti, periodo in cui subiscono una sola rete e ne siglano una. Nell’ultimo parziale poi consacrano la vittoria con un 1-2, che sul tabellone finale significa 5-8.
Questi tre punti permettono ai bosini di stazionare al quarto posto, una posizione di tutto rispetto e ambiamente meritata per ciò che si è visto fino ad oggi.
Ancora una volta il mattatore è Mattia Tedeschi, che supportato da un ottimo gruppo, sta dimostrando ampiamente tutta la sua bravura.
La prossima sfida è contro Monza: finalmente i bosini torneranno fra le mura amiche della Fabiano e daranno certamente vita ad un altro match all’ultimo respiro.

VIGEVANO – VARESE OLONA NUOTO 5-8
Parziali: 1-0, 1-3, 2-3, 1-2
Marcatori: Tedeschi M. 5, Borsotti 2, Sangiovanni

RISULTATI 1^ GIORNATA DI RITORNO
NC Monza-Canottieri Milano 4-5, Canottieri Bissolati-Busto Nuoto 4-8, Vigevano-Varese ON 5-8, SC Milano 2C-Aquatica Torino 10-13, Aragno Rivarolesi-Treviglio 9-6

CLASSIFICA
Aragno Rivarolesi* 25, Canottieri Milano 21, Busto Nuoto 20, Varese ON 19, NC Monza* 18, Vigevano 15, PN Treviglio 7, Canottieri Bissolati, SC Milano 2C 6, Aquatica Torino 5.
*una gara in meno

Mariella Lamonica