Si chiude con un pareggio a Treviglio il girone di andata della Busto Pallanuoto. Un 6-6 che lascia molto amaro in bocca, visto che i draghi conducevano 6-4 fino a 36’’ dalla fine. È stata fatale, a 42’’ dal termine, l’espulsione definitiva dell’estremo difensore Paleari, reo di aver detto qualche parola di troppo all’arbitro: rimasta senza portiere, la squadra biancorossa ha subìto il 5-6 a 36’’, e il definitivo 6-6 a un secondo dalla sirena. Un’autentica beffa per la squadra di Separovic, che ha pagato a caro prezzo una grave ingenuità del proprio portiere quando la quarta vittoria consecutiva era ormai in cassaforte. Alla luce dei risultati di ieri, i draghi sono stati scavalcati al terzo posto dalla Canottieri Milano, che ha espugnato Torino, mentre lo scontro al vertice tra l’Aragno Rivarolesi e il Monza è stato rinviato a data da destinarsi per un guasto al metanodotto che serve la rete genovese.
Nella piccola vasca di Treviglio, i bustocchi hanno sofferto l’avvio veemente dei padroni di casa, capaci di portarsi avanti 4-2 nel secondo periodo. Ma nel momento più difficile, Busto (senza lo squalificato Genoni) ha saputo reagire alla grande, piazzando un parziale di 4-0 firmato Colombo (già autore delle prime due reti biancorosse), Saporoso, Andreazza e Origgi. Un break che ha permesso ai ragazzi della Manara di portarsi in vantaggio 6-4. Sembrava fatta, anche perché Busto stava gestendo il vantaggio senza particolari rischi, difendendo bene anche nelle situazioni di inferiorità numerica. L’espulsione definitiva di Paleari ha però cambiato le carte in tavola, dando coraggio ai bergamaschi di coach Mazzola: nel convulso finale Treviglio trova prima il 5-6, poi il pareggio allo scadere. Peccato, perché dopo un avvio sofferto, Saporoso e compagni avevano saputo prendere al meglio le misure agli avversari.

Tabellino
Parziali
: 2-2, 2-1, 0-2, 2-1.
Marcatori Busto: 3 Colombo, 1 Saporoso, 1 Andreazza, 1 Origgi

Letteralmente una goleada quella che caratterizza il match tra Milano Due e la Von.
I varesini si tuffano nelle acque legnanesi per quella che è la sesta trasferta su 9 incontri disputati, e non tradiscono le attese.
Dopo aver indirizzato la gara nel verso giusto, chiudendo il primo parziale 0-3, gli uomini di Rudy Cattino non intendono assolutamente tirare il freno a mano e anche nei altri tre parziali fanno un sol boccone dei padroni di casa, raggiungendo il punteggio finale di 2-12. Eppure i milanesi avevano dato, fin ad oggi, sempre del filo da torcere a formazioni anche ben più quotate, ma la loro passività in questa giornta spinge addirittura i bosini a straripare senza nemmeno troppa fatica.
Si chiude così con altri tre punti un girone d’andata che vede la Von a quota 16 e tante carte ancora da giocarsi soprattutto, visto che tutte le “big” devono ancora passare dalla Fabiano.

Tabellino
Parziali: 0-3, 1-2, 0-3, 1-4
Marcatori: Borsotti, Tedeschi I., Montesi 2, Tedeschi M. 3, Bettineschi, Sangiovanni, Fedrigo, Facchetti.

Ora il campionato si ferma per la sosta. Sabato 5 aprile si riparte con la prima giornata del girone di ritorno: a Busto Pallanuoto sarà impegnata ancora in trasferta, a Cremona con la Canottieri Bissolati mentre la Von se la vedrà con Vigevano ancora in trasferta.

Risultati 9° giornata
Aquatica Torino-Canottieri Milano 9-10, Pn Treviglio-Busto Nuoto 6-6, Vigevano-Canottieri Bissolati 9-6, SC Milano 2C-Varese ON 2-12. Aragno Rivarolesi-Monza rinviata.

CLASSIFICA
Aragno Rivarolesi* 22, Canottieri Milano, Monza* 18, Busto Nuoto 17, Varese ON 16, Vigevano 15, Treviglio 7, Canottieri Bissolati, SC Milano 2C 6, Aquatica Torino 2.
*una partita in meno

Mariella Lamonica