È stata una serata magica per la Busto Pallanuoto. In una piscina Manara piena di pubblico e di entusiasmo, i draghi hanno sconfitto 10-8 l’Aragno Rivarolesi, che non aveva ancora perso una partita in questo campionato. Un successo meritato, giunto al termine di una gara molto ben giocata da entrambe le formazioni, ma che i Draghi hanno saputo far propria giocando credendoci e lottando come non mai per tutti e quattro i tempi.
Una vittoria che significa meno due punti proprio dalla capolista ligure (che recupererà mercoledì 30 il match contro Monza), e meno un punto dalla Canottieri Milano.
Andando con ordine. La gara con l’Aragno, seconda giornata di ritorno, si presentava particolarmente ostica, visto che i genovesi arrivavano a Busto ancora imbattuti. I draghi però hanno interpretato il match con il giusto spirito fin dalle prime battute, mettendo in mostra organizzazione, grinta e lucidità nei momenti importanti. La squadra targata Renault Dacia Paglini è stata quasi sempre avanti nel punteggio, anche se i liguri non si sono mai disuniti, rispondendo colpo su colpo alle reti dei padroni di casa. L’equilibrio si è però spezzato tra la fine del terzo e l’inizio del quarto tempo, quando i gol di Origgi, Saporoso e Colombo hanno portato Busto avanti 9-6.
Nel finale la capolista ha provato a rifarsi sotto (9-8), ma il gol di Origgi ha fissato il risultato sul definitivo 10-8. Il folto pubblico della Manara ha ammirato una pallanuoto davvero di alto livello. I draghi hanno avuto la meglio grazie a una prestazione di personalità e spessore, nella quale tutti i giocatori hanno saputo portare il proprio contributo alla causa. Il fatto di aver segnato 6 delle 10 reti in condizioni di parità numerica è un altro segnale dell’ottimo livello raggiunto dalla squadra, sia sul piano tattico che caratteriale. Molto efficace anche la sapiente gestione dei cambi di coach Separovic, che ha permesso ai ragazzi di arrivare in buone condizioni atletiche fino a fine partita. Da rilevare infine la tripletta personale del bomber Saporoso, autore di due gol da cineteca.

Busto Nuoto – Aragno Rivarolesi 10-8
Parziali: 1-1, 4-3, 2-2, 3-2
Marcatori: Saporoso 3, Colombo 2, Origgi 2, Ruberti 1, Grampa 1, Genoni 1.

Smuove la classifica con un buon punto anche la Von, che in questa 2° giornata di ritorno, ospita la corazzata Monza.
Dopo una partita combattutta ed apertissima ad ogni risultato, alla fine si è giunti al pareggio, un risultato che serve più ai padroni di casa, che continuano a stazionare in quarta posizione ai danni proprio di Monza, un punto dietro.
Nella prima frazione è prevalso l’equilibrio, poi gli ospiti si sono fatti sotto e sono andati in vantaggio nel secondo tempo, ma ancora una volta il carattere dei ragazzi di Rudy Cattino si è fatto sentire, ed ha spinto la corazzata biancorossoblù prima al pareggio e poi al sorpasso nella terza parte di gara. Non è bastato però per concludere il match con una vittoria e così nell’ultimo periodo ecco che Monza riesce a chiudere le sue fatiche sul 5 pari, e a rimanere ad un solo punto di distanza dai varesini.
Alla fine il tecnico di casa ha sottolineato come questa prestazione possa consolidare un’ottima graduatoria e quanto i suoi ragazzi siano in grado di mettere in difficoltà chiunque giocandosela a viso aperto. Forse con un pizzico di esperienza in più anche in questo turno sarebbero potuti arrivare i tre punti, ma tutto sommato va bene anche così.

Varese ON – Monza NC 5-5
Parziali: 2-2, 1-2, 2-0, 0-1
Marcatori: Violini L., Tedeschi M. 2, Bettineschi, Sangiovanni.

Ora il campionato di serie C si ferma per un paio di settimane (pausa pasquale e ponte del 25 aprile). Alla ripresa, sabato 3 maggio, i draghi faranno visita al Monza, i bosini se la vedranno invece contro la Canottieri Bissolati.

Risultati 11^ giornata
Aquatica Torino-Vigevano 3-5, Canottieri Milano-SC Milano 2C 14-1, Busto Nuoto-Aragno Rivarolesi 10-8, Varese ON-NC Monza 5-5, PN Treviglio-Canottieri Bissolati 8-7.

Classifica
Aragno Rivarolesi* 25, Canottieri Milano 24, Busto Nuoto 23, Varese ON 20, NC Monza* 19, Vigevano 18, PN Treviglio 10, Canottieri Bissolati, SC Milano 2C 6, Aquatica Torino 5.
*una partita in meno.

Mariella Lamonica