Terza vittoria consecutiva, quinto risultato utile di fila, miglior difesa del campionato e, dulcis in fundo, il terzo posto. L’ottava giornata del campionato regala diverse belle notizie alla Busto Nuoto, che davanti al pubblico della Manara ha sconfitto l’Aquatica Torino con un largo 14-4. Un altro successo brillante per i draghi di coach Separovic, capaci di divertire il pubblico con un gioco organizzato, frizzante e concreto.
Il risultato non è mai stato in discussione: grazie alle reti di Saporoso, Colombo e Ruberti i biancorossi hanno chiuso il primo periodo in vantaggio per 3-0. Busto ha saputo tenere botta anche alla terza espulsione di Genoni, arrivata già nel secondo tempo: come da regolamento, il gigante biancorosso è dovuto uscire definitivamente dalla vasca e salterà per squalifica anche la trasferta di sabato prossimo a Treviglio. Ma anche senza uno dei suoi pilastri, Busto non ha mai perso il controllo della gara, e dal terzo periodo i draghi hanno letteralmente dilagato, sfruttando l’ottima vena realizzativa di Saporoso (autore di ben 6 reti). Nel finale c’è stato spazio per il portiere Max Crepaldi, subentrato a Paleari e per qualche elemento più giovane (altra bella prestazione di Gagliardi).
E il pareggio nello scontro diretto tra Canottieri Milano e Aragno ha permesso ai bustocchi di scavalcare i milanesi al terzo posto. Sabato prossimo, alle ore 20, Ruberti e compagni saranno di scena a Treviglio nell’ultima giornata del girone di andata.
La Busto Pallanuoto si conferma in prima linea per la promozione di una cultura del fair play. Sabato sera, prima della presentazione delle squadre, la Manara ha ospitato un intervento del presidente del Club Panathlon “La Malpensa”, Aldo Albanesi, il quale, su invito della società biancorossa, ha illustrato al pubblico l’impegno della sua associazione per promuovere nel mondo dello sport il fair play e il rispetto delle regole e degli avversari. Una campagna a favore dello sport corretto e pulito alla quale la Busto Pallanuoto aderisce in pieno, come ha sottolineato nell’occasione anche il presidente Giorgio Bianchi.
Alla pallanuoto sarà dedicato anche il prossimo meeting del Panathlon “La Malpensa”, in programma martedì sera al ristorante Idea Verde di Olgiate Olona.
Tabellino
Parziali: 3-0, 3-2, 5-2, 3-0
Marcatori: Saporoso 6, Ruberti 3, Origgi 2, Andreazza 1, Colombo 1, Genoni 1.

Non è da meno la Von che strapazza Treviglio per 10 a 3 seppur con una prestazione non brillantissima, a detta anche dello stesso tecnico di casa.
I ragazzi di Cattino dopo una prima frazione così così, si sono svegliati nel secondo periodo per poi chiudere definitivamente i conti nel terzo tempo.
Il divario tecnico davvero notevole ha permesso a Tedeschi e compagni di imporsi senza troppa fatica, su un avversario che non ha praticamente mai sfruttato l’uomo in più. Da questo punto di vista però anche la Von non è stata eccellente andando a segno solo due volte sulle otto in cui si è trovata in superiorità numerica. Certamente questo aspetto dovrà far riflettere il coach e i ragazzi, ma è vero anche che fino ad oggi la Von ha mostrato anche tante altre qualità che non ci si aspettava di veder in acqua con tanta sicurezza già in questo girone d’andata. Altro punto a favore sono le partite casalinghe mancanti: fino ad oggi i bosini hanno collezionato solo tre match alla Fabiano e sabato prossimo andranno ancora in trasferta a Legnano per affrontare la non irresistibile Milano Due: ciò fa ben sperare in vista del girone di ritorno, visto che strappare punti nelle acque dei varesini sembra compito arduo per tutti.
Tabellino
Parziali: 1-2, 3-0, 4-0, 2-1
Marcatori: Borsotti, Montesi, Violini L. 2, Tedeschi M. 3, Bettineschi, Sangiovanni, Crivellin.

Risultati 8° giornata
NC Monza-Canottieri Bissolati 6-3, Canottieri Milano-Aragno Rivarolesi 9-9, Vigevano-SC Milano 2C 7-5, Busto Nuoto-Aquatica Torino 14-4, Varese ON-Treviglio 10-3.

CLASSIFICA
Aragno Rivarolesi 22, NC Monza 18, Busto Nuoto 16, Canottieri Milano 15, Varese ON 13, Vigevano 12, Canottieri Bissolati, Treviglio, SC Milano 2C 6, Aquatica Torino 2.

Mariella Lamonica