Questa mattina, presso l’Istituto Comprensivo G. Bertacchi di Busto Arsizio, si è svolto il primo incontro della seconda edizione di “Pallavolo ed Energia Pulita”, il progetto promosso da Unendo Energia Italiana, uno dei main sponsor della squadra di pallavolo femminile della Unendo Yamamay Busto Arsizio. “Grazie all’entusiastica partecipazione del nostro progetto sul risparmio energetico dell’anno scorso -dichiara Giuseppe Pirola, presidente di Unendo Energia Italiana –  che ha coinvolto oltre 200 studenti di terza, quarta e quinta elementare dell’Istituto G. Bertacchi, abbiamo deciso di proseguire con questo progetto, allargandolo anche alla scuola primaria Pontida. Noi crediamo nei giovani, sono il nostro futuro, e per questo motivo investiamo nella loro educazione”.
Questa mattina alcuni esperti di Unendo Energia Italiana sono entrati nelle classi dell’istituto bustocco e hanno parlato ai bambini della sostenibilità ambientale e delle opportunità offerte dalle energie provenienti da fonti rinnovabili; di come, in pratica, sole, acqua e vento possono essere un’esauribile fonte di energia e di energia pulita che rispetta l’ambiente in cui viviamo. Inoltre, hanno ricordato loro che dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 a Milano si terrà l’Esposizione Unversale “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”.
Tutti gli alunni avranno l’opportunità di visitare l’impianto fotovoltaico del Palayamamay di Busto Arsizio e constatare come i raggi del sole si trasformano in energia. Ogni classe dovrà produrre un elaborato sullo sviluppo di un EXPO 2015 realizzato con energie rinnovabili e alla fine di maggio, sempre al Palayamamay, si terrà l’evento finale della manifestazione in cui verranno premiati i migliori lavori. Da non perdere per ogni bambino anche l’incontro con la campionessa della Unendo Yamamay Busto Arsizio nonchè della nazionale italiana di pallavolo Valentina Arrighetti, nuova testimonial di Unendo Energia Italia; la centrale entrerà in classe prossimamente per raccontare la propria esperienza di atleta e per sensibilizzare sui temi dell’ambiente. “L’iniziativa di Unendo Energia Italiana è rilevante per le opportunità che diamo ai nostri studenti di apprendere attraverso modalità ludiche e di responsabilizzarsi in merito alla dimensione del risparmio energetico e del riciclaggio – dichiara la dirigente dell’Istituto “G. Bertacchi” Cristina Boracchi – Questo aspetto del progetto si colloca a pieno titolo nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza che vede ampia parte del programma scolastico indirizzarsi anche verso la tutela dell’ecosistema con pratiche quotidiane di rispetto e condivisione delle risorse rinnovabili. Il progetto è un chiaro esempio di come la scuola si apra al territorio e di come sia virtuosa la collaborazione sinergica fra pubblico e privato”.
I prossimi appuntamenti con il progetto “Pallavolo ed Energia Pulita” si terranno giovedì 13 marzo alle scuole Aldo Moro e Pieve di Cadore e venerdì 14 alla Pontida.

L.P.