Unendo Yamamay Busto Arsizio e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, finaliste scudetto del campionato appena concluso, giocheranno in Champions League nella prossima stagione. L’ufficialità è arrivata qualche settimana fa così come l’elenco delle squadre che si contendono il titolo continentale. Se il sorteggio dei gironi di Champions League è previsto a Vienna venerdì 27 giugno, Imoco Conegliano e Igor Gorgonzola Novara hanno già conosciuto i nomi delle avversarie nei sedicesimi di finale della Coppa Cev alla quale parteciperanno.
Conegliano esordirà contro le ucraine del Khimik Yuzhny con gara di andata prevista tra l’11 e il 13 novembre e ritorno tra il 25 e il 27 novembre. Novara, invece, se la vedrà contro le russe della Dinamo Krasnodar, vincitrici della Challenge Cup nella stagione 2012/2013. A prendere parte alla manifestazione ci saranno delle vere e proprie corazzate come il Galatasaray Istanbul, la Lokomotiv Baku e l’Igtisadchi Baku. Detentore della coppa è il Fenerbahce Istanbul di coach Marcello Abbondanza.

La formula prevede che dai sedicesimi ai quarti di finale gli incontri siano di andata e ritorno con golden set da disputare al ritorno in caso le due squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punto nel doppio confronto (il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). Le perdenti dei sedicesimi di finale ‘retrocederanno’ ai sedicesimi di finale della Challenge Cup.
Le quattro vincitrici dei quarti di finale della CEV Volleyball Cup disputeranno il Challenge Round, affrontando – sempre in incontri di andata e ritorno con eventuale Golden Set – le 4 squadre in arrivo dalla Champions League (ovvero la 4^ e la 5^ migliori terze e le prime due migliori quarte dei cinque gironi eliminatori). Le vincenti si sfideranno in semifinale, da cui usciranno le finaliste che si contenderanno il trofeo sfidandosi in incontri di andata e ritorno con eventuale set di spareggio.

CEV Volleyball Cup: le date
Sedicesimi di finale: andata 11-13 novembre, ritorno 25-27 novembre
Ottavi di finale: andata 9-11 dicembre, ritorno 16-18 dicembre
Quarti di finale: andata 13-15 gennaio, ritorno 20-22 gennaio
Challenge Round: andata 3-5 marzo, ritorno 10-12 marzo
Semifinali: 24 e 28 marzo
Finale: 7 e 11 aprile

L.P.