L’Hockey Club Varese è di nuovo sul ghiaccio. Sono scattati ieri sera al PalAlbani di Varese gli allenamenti dei Mastini che, proprio come l’anno scorso, anche in questa stagione disputeranno il campionato di Serie B. Il torneo, come accennato nei giorni scorsi, si presenta ricco di novità quanto a squadre e a regole di gioco e per i gialloneri scatterà domenica 28 settembre con l’esordio interno contro il Chiavenna.
Andreoni Sorrenti e PiccinelliDurante la prima sfida, capitan Andreoni e compagni indosseranno la nuova maglia da gioco (in foto a lato insieme ad Andreoni, Sorrenti e Piccinelli): rigorosamente giallonera, la divisa avrà il logo dell’Happy Dog, azienda leader nella mangimistica per cani e gatti e new entry tra gli sponsor. “Reperire fondi non è stato semplice, soprattutto in un periodo economico come questo – spiega il presidente Davide Quilici -. La concorrenza di altri sport è molto forte, c’è da battagliare, ma contiamo di riuscire a coprire il budget nel più breve tempo possibile”.
Da ieri sera il gruppo si è rimesso in pista e ha cominciato a seguire le indicazioni di coach Nenad Ilic, il confermato tecnico della truppa varesina. “Cerchiamo di arrivare più in alto possibile” dichiara Ilic a margine della presentazione. “Voglio una squadra che lotti e pattini forte e solo così potremo toglierci grandi soddisfazioni”. Michael Mazzacane fissa l’obiettivo nel “fare meglio della scorsa annata: se nella passata stagione siamo arrivati fino ai quarti di finale, ora vogliamo provare a spingerci almeno fino alla semifinale, siamo convinti di potercela fare – dice sicuro l’attaccante classe ’88, tornato alla base nell’estate del 2013 dopo 7 anni nell’Hockey Milano Rossoblu.
Il roster costruito non ha subìto significative rivoluzioni rispetto a quello della stagione 2013/14; l’età media è molto bassa, quasi tutti i ragazzi sono cresciuti tra i Mastini e portano avanti con tenacia gli impegni sportivi e quelli di studio o lavoro. Significativo sarà il contributo di atleti del Valpellice, società della quale il Varese è diventato farm team (interrotto invece il rapporto di collaborazione con Milano).

 

Roster stagione 2014/15
Portieri: Lorenzo Broggi (’93), Simone De Lorenzo (’94), Matteo Crippa (’97)
Difensori: Francesco Borghi (’91), Dario Cortenova (’85), Matteo De Lorenzo (’91), Alessandro Gaggini (’92), Mirko Pipitone (’95), Rudi Rossi (’90)
Attaccanti: Marco Andreoni (’91), Pietro Borghi (’97), Daniele Di Vincenzo (’91), Marco Fiori (’93), Riccardo Mandelli (’95), Michael Mazzacane (’88), Erik Steve Mazzacane (’94), Filippo Milo (’91), Daniele Odoni (’92), Lorenzo Piccinelli (’92), Riccardo Privitera (’90), Samuele Sanga (’92), Sabino Sansonna (’82), Fabio Senigagliesi (’90), Salvatore Sorrenti (’78), Davide Xamin (’96)

SPECIALE VARESE SPORT IN FIERA – HOCKEY CLUB VARESE

Laura Paganini