La pioggia ha dato tregua al Varese che oggi si è allenato baciato dal sole. Solito appuntamento mattutino sul sintetico di Capolago dove domani si terrà la rifinitura. Assente bomber Pavoletti alle prese con l’influenza. Il numero 14 non è dovrebbe essere in dubbio per sabato. Domani dovrebbe tornare regolarmente in campo. Oggi al suo posto, nella partitella finale, il tecnico Gautieri ha provato Momenté. L’allenatore biancorosso ha mischiato un po’ le carte inserendo Ricci in basso a sinistra. Saranno lui e Trevisan a contendersi il posto dello squalificato Grillo. A centrocampo è pronto a schierarsi Zecchin con ai lati Corti e Cristiano. In avanti esordirà Di Roberto, a destra, mentre dal lato opposto ci sarà uno tra Forte e Oduamadi. Calil, Lupoli e Bjelanovic non hanno preso parte alla partitella, terminando l’allenamento curando la parte atletica con il prof. Delmorgine. Oltre a Grillo è indisponibile l’infortunato Spendlhofer. Il giovane centrale di difesa è bloccato da una distorsione alla caviglia.
Varese-Latina, in programma sabato alle 15, sarà diretta da Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta. L’arbitro ha già incontrato in tre occasioni i biancorossi incrociandoli sempre in trasferta due volte come quarto uomo (Pescara-Varese 1-0 stagione 2010/2011 e Vicenza-Varese 1-1 stagione 2012/2013). Lo scorso anno ha arbitrato Grosseto-Varese finita 2-2, la famosa partita che in sostanza costò i playoff alla formazione di Agostinelli che subì il pareggio della squadra di casa, già retrocessa, all’ultimo secondo.
Abbattista sarà coadiuvato da Fabio Vicinanza di Albenga, con undici precedenti, e Marco Zappatore di Taranto, che per la prima volta incontro il Varese. Il IV uomo sarà Mirko Oliveri di Palermo.

e.c.