20140426_122613“Qualcuno pensa già alle vacanze? Gli faccio passare subito la voglia…”. Parole e musica di Alberto Colombo che, annusando la possibile buccia di banana, prova a mantenere alta la guardia alla vigilia del match con il Pavia: “Sono queste le gare che soffriamo di più ma in settimana ho visto lo spirito giusto”.

Affrontare l’ultima della classe con motivazioni ridotte all’osso non è una prospettiva da leccarsi le dita ma, passando questo il convento, alla Pro Patria toccherà adeguarsi senza tanti snobismi. Il sabato del villaggio tigrotto ha previsto anche visita del patron con sermoncino sotto l’albero (foto a fianco) per far capire al gruppo che, al di là dei contributi federali, non sono ammessi cali di tensione o teste direzionate altrove.

20140426_115539Il termine ultimo per la presentazione delle candidature al soglio biancoblu sarebbe scaduto ieri e quindi a breve dovremmo avere nuove (difficilmente prima del 4 maggio). E se alla fine restasse Vavassori magari in appoggio a qualche nuovo ingresso? Lasciamo l’interrogativo ai posteri in attesa di sviluppi.

Tornando alla penultima di campionato il pensiero del mister va al rientro (seppure in panchina) di Polverini: “Proviamo a fargli respirare l’aria della partita dopo tanto tempo”. Ennesima bocciatura per Tonon neanche convocato (“Ho visto gente più in forma di lui”), mentre Moscati dovrebbe vincere il ballottaggio con Chiodini per l’ultima chiamata tra i 18 come dimostra la strizzatina d’occhio dello stesso tencico brianzolo.

Dirige il deb (almeno per la Prima Divisione) Giovanni Luciano, ventottenne primo anno che ha sin qui diretto otto gare curiosamente senza rigori e cartellini rossi. All’andata finì 2-3 con ultimo quarto d’ora da brividi e pavesi in trionfo con supremo scorno dello “Speroni”. I ragazzi di Bensi al “Fortunati” hanno messo sotto solo il Lumezzane: onde evitare di far compagnia ai bresciani, converrà mettere da parte il piano ferie.

Probabili formazioni:
Pavia
(4-3-3) Guerci; Allegra, D’Orsi, Reato, Zanini; Spinelli, Arrigoni, Carraro; Dia Pape, Speziale, Manzoni. In panchina: Pantaleo, Pirovano, Vernocchi, Carotti, Borzani Bassi, Ferri, Mancosu. Allenatore: Patrizio Bensi
Pro Patria (4-4-2) Feola; Andreoni, Spanò, De Biasi, Mignanelli; Casiraghi, Calzi, Gabbianelli, Siega; Mella, Serafini.
In panchina: Vavassori, Taino, Polverini, Zaro, Giorno, Vernocchi, Moscati. Allenatore: Alberto Colombo.
Arbitro: Giovanni Luciano di Lamezia Terme (Scarpa / Gnarra).

Giovanni Castiglioni