PESCARA – Niente regalo sotto l’albero per il Varese che chiude il girone d’andata con zero vittorie esterne. A Pescara arriva un kappaò per 2-0, un risultato condizionato dal rigore più espulsione di Borghese che ha aperto la partita. Seppur in dieci i biancorossi tengono bene il campo, ma i tiri in porta registrati sono stati pochi. La sconfitta ha ripiombato i biancorossi all’ultimo posto in classifica. L’ultima sfida del 2014 per la squadra di Bettinelli è in calendario domenica in casa contro la Ternana.
FISCHIO D’INIZIO – Nel giorno della Vigilia di Natale scendono in campo Pescara e Varese, due squadre che optano per il 4-4-2. Bettinelli conferma Fiamozzi esterno alto con Luoni a destra della difesa e De Vito basso a sinistra. Novità dunque solo a centrocampo, reparto in cui rientra Zecchin che parte dalla panchina. In mediana confermati Blasi e Barberis con Capezzi che torna a disposizione, ma si accomoda in panchina.
PRIMO TEMPO – La partita si mette subito male per il Varese che al 3’ resta in dieci e passa in svantaggio. Il Pescara sblocca la gara nell’immediato sfruttando il tiro dal dischetto di Maniero precedentemente atterrato da Borghese. Dal replay però sul contatto resta il dubbio, per l’arbitro però è fallo da ultimo uomo. Con l’uscita di scena di Borghese, mister Bettinelli arretra in difesa Fiamozzi spostando al centro Luoni. I minuti successivi sono la saga degli errori, da una parte e dall’altra. Al 7’ si registra un retropassaggio sbagliato di Luoni, Melchiorri si infila sulla traiettoria recuperando la sfera e prova a calciare in porta spedendo fuori. Il Varese è pericoloso una sola volta: al 15′ Neto si guadagna un fallo sula destra. Zecchin si incarica di battere la punizione e mira in porta; il pallone sfiora il secondo palo. Al 17’ il Pescara si prende un rischio con il portiere che tocca la sfera con le mani dopo il retropassaggio di Selasi: l’arbitro decreta calcio a due in area. Batte Lupoli e Memyshaj salva sulla linea. Poco dopo, sul fronte opposto, con un retropassaggio Rea mette in difficoltà Bastianoni che pressato da Melchiorri riesce ad avere la meglio sull’avversario. Al 25′ arriva l’ennesimo svarione in area biancorossa. Bastianoni esce a vuoto, il Pescara non riesce ad approfittare della porta spalancata. Nei minuti finali il portiere del Varese è bravo a bloccare prima il tiro di Maniero (30’) e poi quello di Melchiorri (38’).
SECONDO TEMPO – A inizio ripresa il Varese fallisce clamorosamente il pareggio: Lupoli mette in mezzo, Neto lascia sfilare e Barberis spedisce incredibilmente a lato quello che praticamente era un rigore in movimento. Poco dopo il Pescara trova il raddoppio e poi si limita a gestire il vantaggio. Il 2-0 è firmato Melchiorri che devia in porta da due passi il rasoterra messo in mezzo da Maniero. Al 18’ Corner di Zecchin e tentativo di testa di Luoni che sfiora soltanto il pallone. Un minuto dopo la risposta del Pescara: colpo di testa di Melchiorri e parata di Bastianoni. Al 40’ il Varese è pericoloso in contropiede con Barberis che serve Miracoli, il numero 9 ci prova trovando la risposta in angolo di Aresti.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
40′ – Contropiede del Varese: Barberis per Miracoli che trova la risposta in angolo di Aresti.
39′ – Da Silva spedisce sull’esterno della reta.
23′ – Ultima sostituzione biancorossa: Miracoli sostituisce Neto.
19′ – parata di Bastianoni sul colpo di testa di Merlchiorri.
18′ – Corner di Zecchin e tentativo di testa di Luoni che sfiora soltanto il pallone.
15′ – Altro cambio per il Varese: esce Lupoli ed entra Falcone.
9′ – Duplice cambio: nel Pescara entra Pasquato al posto di Politano, mentre Bettinelli sostituisce Blasi con Capezzi.
6′ GOL – Il Pescara trova il raddoppio: Maniero avanza ed entra in area, fa partire un rasoterra che l’accorrente Melchiorri devia in porta da due passi. Pescara-Varese 2-0.
2′ – Incredibile occasione del Varese: Lupoli mette in mezzo, Neto lascia sfilare e Barberis spedisce clamorosamente a lato un rigore in movimento.
PRIMO TEMPO
38′ – Melchiorri riparte in contropiede galoppando lungo la fascia sinistra, entra in area e scarica il tiro trovando la risposta del portiere che blocca.
30′ – Maniero dal limite impegna Bastianoni che blocca la conlcusione con una parata a terra.
25′ – Ennessimo svarione in area biancorossa. Bastianoni esce a vuoto, il Pescara non riesce ad approfittare della porta vuota.
20′ – Secondo retropassaggio sbagliato del Varese. Stavolta è Rea che mette in difficoltà Bastianoni, pressato da Melchiorri. Il portiere ha la meglio.
17′ – Retropassaggio di Selasi al portiere, che tocca con le mani: calcio a due in area. Batte Lupoli e Memyshaj salva sulla linea.
15′ – Neto si guadagna un fallo sula destra. Zecchin si incarica di battere la punizione e mira in porta; il pallone sfiora il secondo palo
7′ – Retropassaggio al portiere sbagliato di Luoni, Melchiorri si infila sulla traiettoria recuperando la sfera; prova a calciare in porta spedendo fuori.
4′ – Fiamozzi arretra in difesa, Luoni si sposta al centro.
3′ GOL – Maniero si presenta dal dischetto e spiazza Bastianoni sbloccando la gara. Pescara-Varese 1-0.
2′ – Rigore per il Pescara. Barberis perde palla a centrocampo, il Pescara riparte con Maniero che scarta Rea e viene atterrato da Borghese. Il difensore viene espulso per fallo da ultimo uomo. Dalle immagini tv però la decisione arbitrale è decisamente severa.
1′ – Curva ancora vuota. I tifosi del Pescara, in protesta da diverse giornate, entreranno al 15′ .
15:01 – Partiti!
14:59 – Maglia biancoazzurra per i padroni di casa; divisa nera per il Varese.
14:51 – Lo speaker legge le formazioni mentri lo stadio resta semideserto.
14:33 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento. Gli spalti sono ancora quasi del tutto vuoti, mentre a bordo campo è arrivato Babbo Natale…
IL TABELLINO
Pescara-Varese 2-0
Pescara 4-4-2: Aresti; Salamon, Zuparic, Pucino, Zampano; Bjarnason, Memushaj, Selasi (36′ st Boldor), Politano (9′ st Pasquato); Melchiorri (36′ st Da Silva), Maniero. A disposizione: Fiorillo, Appelt, Caprari, Brugman, Pogba, Vitturini. Allenatore: Baroni.
Varese 4-4-2: Bastianoni; Luoni, Rea, Borghese, De Vito; Fiamozzi, Blasi (9′ st Capezzi), Barberis, Zecchin; Neto Pereira (23′ st Miracoli), Lupoli (15′ st Falcone). A disposizione: Perucchini, Rivas, Tamas, Truzzi, Forte, Simic. Allenatore: Bettinelli.
Arbitro: Merchiori di Ferrara (Bindoni di Venezia e De Meo di Foggia).
Marcatori: pt: 3′ Maniero su rig. (P); st: 6′ Melchiorri (P).
Note– Espulso Borghese (V) al 3′ per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Zampano, Rea, Zuparic. Angoli: 2-1.
dalla nostra inviata
Elisa Cascioli