VILLORBA, TREVISO – Inarrestabile Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Dopo aver piegato ieri per 3-0 la Unendo Yamamay Busto Arsizio, oggi stende con lo stesso punteggio di 3-0 (25-16, 25-13,25-17) anche la Foppapedretti Bergamo e mette in bacheca la sua seconda Coppa Italia di A1 della storia. Ad un anno di distanza dalla vittoria al PalaWhirlpool di Varese contro Villa Cortese, Lucia Bosetti e compagne si ripetono e bissano il successo di allora, confermando la supremazia delle ultime due stagioni che per ora hanno fruttato un campionato, due Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. E potrebbe non essere tutto perchè vedendo Piacenza ha un grandissimo potenziale e punta dritto al tricolore anche quest’anno.
La partita non ha praticamente storia perchè Piacenza scappa subito e Bergamo non riesce a tenersi agganciata, proprio come era successo ieri alla Unendo Yamamay. Il 16-10 è già una sentenza e il divario si amplia fino al definitivo 25-16 del primo set; bravissima l’albizzatese Lucia Bosetti che mette a terra 7 punti con il 50% in attacco e un muro. Meijners si fa notare di più, invece, nel secondo set: l’olandese ex Busto si staglia al 44% in attacco e fa male, come suo solito, anche in battuta (1 ace per lei); Lucia Bosetti si migliora arrivando al 67% in attacco. Diouf, che ieri era stata imprendibile, non passa e firma un solo misero punto nel set (9%). Piacenza vola e il punteggio è ancora più impietoso del primo set: 25-13. Nel terzo set Bergamo ha cercato di fare un ultimo sforzo nella parte centrale del set (18-14), ma non è stato abbastanza. Piacenza ha chiuso sul 25-17 e ha alzato la coppa al PalaVerde. Lucia Bosetti premiata come MVP dell’incontro: 18 punti con il 57% in attacco per lei.

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-16, 25-13, 25-17)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Valeriano ne, Leggeri 3, De Kruijf 9, Van Hecke 7 Meijners 13, Manzano ne, Ferretti 3, Sansonna (L), Bramborova, Caracuta 1, Bosetti 18, Vindevoghel. Allenatore: Caprara. Battute errate: 7. Battute vincenti: 2. Muri: 9.
Foppapedretti Bergamo: Klisura, Stufi 2, Bruno, Loda 5, Weiss, Blagojevic 2, Merlo (L), Melandri 1, Folie 6, Diouf 10, Smutna 1, Sylla 2. Allenatore: Lavarini. Battute errate: 9. Battute vincenti: 2. Muri: 4.
Arbitri: Matteo Cipolla, Marco Braico.

IL VIAGGIO DEGLI AMICI DELLE FARFALLE
IL PREPARTITA
LA PARTITA
LE INTERVISTE
LE PAGELLE
L’ALTRA SEMIFINALE: MODENA-BERGAMO
LA CENA CON GLI AMICI DELLE FARFALLE
ASPETTANDO LE FINALI
SAN CASCIANO VINCE LA COPPA ITALIA DI A2

Laura Paganini