E’ finalmente ricominciato il Piede d’Oro, che proprio domenica ha preso il via a Varese con la classicissima “Marciando per la vita”, giunta ormai alla 32° edizione.
Tante le novità: dal percorso, in parte inedito, al chip elettronico, che dopo tanto clamore fa finalmente il suo esordio.
Ma le new entries non mancano nemmeno negli atleti, visto che tra i podisti si sono registrate molteplici facce nuove provenienti dalle province limitrofe e dal Piemonte.
Sotto un’incessante pioviggine sono circa 700 i corridori di tutte le categorie che si presentano per prendere parte alla gara podistica organizzata dallo storico sponsor Lampadari Frigo Nereo.
E così alle 9.30 arriva lo sparo: Bollini tenta di fare da apri pista, ma si accorge subito delle sue non perfette condizioni e dopo un paio di chilometri si mette in scia al gruppo di testa.
La strada s’impenna con il sentiero che conduce alla Torre di Velate prima e il ciottolato in Guttuso poi. Segue, ovviamente la discesa, e il sentiero vita intitolato a Fiorella Noseda. Non manca la caratteristica discesa a tornantini in zona Campus fin quando comincia la parte inedita del tracciato: iniziano così 500 mt di ripida salita detta “Variante Montello”, una salita che si protrarrà quasi fino al termine, quando come di consuetudine si taglierà il traguardo in via Crispi. E dopo 8,5 km è Ferdinando Mignani ad aggiudicarsi il titolo di Primo Vincitore del Piede d’Oro 2014, a cui segue Matteo Borgnolo (non competitivo) e Andrea Biotti. Bollini chiude invece in 17esima posizione.
Sul fronte femminile è Micol Ramundo (non competitiva) a mettere in riga l’inossidabile Sabina Ambrosetti e Silvia Oggioni (non competitiva).
E la prima è andata come si suol dire, fra la curiosità e la voglia di ripartire alla grande.
Domenica prossima sarà la volta di Mustonate con la 2° corsa del Borgo Antico, ad ospitare i numerosi atleti del Piede d’Oro, pronti più che mai a darsi battaglia.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Ferdinando Mignani, 2° Matteo Borgnolo (non competitiva), 3° Andrea Biotti, 4° Luca Filipas, 5° Marco Zaffani, 6° Stefano Frascoli, 7° Luigi Pignatiello, 8° Marco Saligari, 9° Luca Ponti, 10°Amos Bianchi.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Micol Ramundo (non competitiva), 2a Sabina Ambrosetti, 3a Silvia Oggioni (non competitiva), 4a Angiola Conte, 5a Erica Zanella (non competitiva), 6a Barbara Pavan.

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it

Articolo precedenteLa Cimberio stasera al lavoro con i suoi Tifosi Leggenda
Articolo successivoRiscossa Busto: i draghi vincono il derby all'ultimo respiro, bosini acciuffati in classifica