I play off partiranno, verosimilmente con i quarti di finale, martedì 3 giugno alle 18 e alle 20,30. Le semifinali di andata si giocheranno domenica 8 giugno alle 18 e alle 20,30, il ritorno con gli stessi orari mercoledì 11 giugno. Se dovessero saltare i quarti salterebbe la data del 3 giugno. Le finali play off si disputeranno il 15 e il 18 giugno alle 20,30. Questo il calendario deciso oggi pomeriggio dalla Lega che ha anche stilato il progrogramma dei playout: venerdì 6 e venerdì 13 alle 20,30.

Sono numerose le squadre che si stanno giocando i playoff. Chi punta a non farli è il Latina che è terzo, ma a -1 dall’Empoli (le prime due classificate balzano direttamente in serie A). Poco distante, in quarta posizione, c’è il Cesena. Attualmente gli spareggi li farebbero anche Crotone e Lanciano, lanciatissime sin dalle prime giornate e Modena e Bari, due piazze che hanno faticato moltissimo nel girone di ritorno ritrovandosi anche in zona retrocessione. Spezia, Avellino, Trapani e Carpi possono ancora sperare.
I playout attualmente coinvolgono Varese e Novara (non si disputano nel caso in cui tra quartultima e quintultima ci sono 5 o più punti di distanza. Sono a rischio Cittadella e Ternana. Già retrocesse Juve Stabia e Reggina; sono bassissime le possibilità del Padova di salvarsi: deve vincere le ultime tre gare e sperare che Varese e Novara non facciano punti.

Intanto l’ultima giornata di campionato è stata anticipata alle 20,30 di venerdì 30 maggio per evitare la sovrapposizione con la gara amichevole della Nazionale di Prandelli con l’Irlanda a Londra di sabato 31 maggio.

Nel frattempo sono state comunicate le designazioni arbitrali: Varese-Brescia è stata affidata a Maurizio Ciampi di Roma 1. Il fischietto laziale ha già diretto i biancorossi in tre occasioni, due in trasferta e una al “Franco Ossola”. Il bilancio conta due vittorie esterne e un pareggio casalingo. Il primo incontro risale alla stagione 2010/2011: Modena-Varese terminata 0-2 per la squadra di Sannino. La stagione successiva diresse lo 0-0 di Masnago tra Varese e Verona e poi, lo scorso aanno, arbitrò il successo di misura per 1-0 a Terni della squadra con Agostinelli in panchina. Quest’anno non ha mai incrociato i biancorossi se non come quarto uomo in Varese-Bari 0-1.  Ad assisterlo ci saranno Simone Manzini di Verona e Alessandro Marinelli di Jesi. Il quarto uomo designato è Andrea Tardino di Milano.

eli.ca.