Ad accompagnare il “Mercatino di Santa Lucia” ci ha pensato, quest’anno e per la prima volta, la corsa podistica “Bernate e i suoi dintorni”, gara ben organizzata con un percorso ottimamente suddiviso fra asfalto e bosco.
La solita giornata grigia con pioggerellina accoglie gli atleti e le condizioni non cambiano nemmeno quando alle ore 10.30 lo sparo dà il via.
Il plotone si muove a partire dalla strada antistante la fattoria Pasquè, e fin dai primissimi metri è Ronnie Fochi a dettare il ritmo. Sulla sua scia si piazzano Giuseppe Bollini e l’atleta di casa Andrea Zaccheo, poi il resto del gruppo.
Si viaggia pimpanti ma si capisce fin da subito che la gara sarà tutt’altro che agevole: dopo un km ecco la prima salita dal fondo pesante e sconnesso, poi si passa all’asfalto per un breve tratto fino allo strappo del cimitero che riporta nei presi della fattoria.
Da qui un’altra temibilissima ascesa detta “Delle 7 curve” che conduce da Bernate fino al centro di Casale Litta. Fochi continua imperterrito a mantenere la testa, Bollini staziona stabilmente in seconda posizione, mentre un po’ più attardati Negretto e Zaccheo lottano per la terza posizione del podio.
Prende piede un nuovo tratto boschivo, fatto di ciottolato e fango, che unito a continue salite e discese, rende sempre più impegnativa la corsa.
Si ritorna sull’asfalto solo a poche centinaia di metri dal traguardo, quando il passaggio accanto alla piccola Chiesa di paese determina l’ultimo scampolo di tracciato, nonché gli ultimi 300 metri che dirigono fino al traguardo.
Ed è proprio Ronnie Fochi a tagliarlo per primo, con il tempo di 38’55’’, alle sue spalle giunge Giuseppe Bollini, che chiude i 10 km in 40’25’’, mentre il duello Negretto – Zaccheo è proprio quest’ultimo ad aggiudicarselo al fotofinish in 41’35’’.
In campo femminile l’inossidabile Sabina Ambrosetti vince questa prima edizione della “Bernate e i suoi dintorni” in 45’ netti, dietro di lei Eugenia Vasconi e Martina Gioco.
L’organizzazione non ha lasciato nulla al caso, e dopo aver ideato un percorso decisamente all’altezza ed impegnativo, ha dato luogo non solo alle classiche premiazioni ma anche ad una graditissima polenta e bruscitt con tanto di musica in a rallegrare ancor di più l’ambiente.
Come si suol dire, buona la prima per Bernate.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Ronnie Fochi (38’55”), 2° Giuseppe Bollini (40’25”), 3° Andrea Zaccheo (41’35”), 4° Paolo Negretto (41’36”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti (45’00”), 2a Eugenia Vasconi, 3a Martina Gioco.

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it