L’innovativo progetto legato al Calcio a 5 ha già preso il via e il Varese lo ha ufficialmente presentato stamattina a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, dove a porgere i saluti istituzionali è stata Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del turismo: “Porto anche i saluti dell’architetto Pomelli. La Provincia ha voluto aiutare il Varese in questo progetto mettendo a disposizione le strutture come la palestra di Gazzada. Faccio le congratulazioni al presidente Laurenza per questo nuovo progetto. L’idea mi piace molto ed è innovativa”.

Il Varese è l’unica società di calcio professionistico ad avere anche una squadra di calcio a 5, chiamata Academy Varese 1910, una vera e propria costola generata appositamente che comprenderà anche tutto il settore giovanile del Varese. La formazione maggiore, allenata da Daniele Vismara, è composta da 17 giocatori e disputa le partite in casa al centro sportivo Motrix di Cavaria, il mercoledì alle 21:30. La domenica mattina nella palestra dell’Isis di Gazzada gioca invece la formazione Juniores, anch’essa composta da 17 giocatori.

“E’ un progetto innovativo in Italia che fa parte del Varese 2.0 – il commento di Nicola Laurenza -. Siamo il primo club professionistico ad avere una squadra di calcio a 5 all’interno del proprio gruppo. Ringrazio la Provincia e Paola della Chiesa per gli sforzi fatti”. Il presidente onorario è Paolo Maccecchini :”Ho fatto il presidente dell’Union sportiva Malnatese e ad una certa età era ora di fare il presidente onorario. Nel mio piccolo ho dato una mano e chiedo al territorio di investire nel Varese e nelle sue idee innovative”.

Il responsabile area e factotum è Graziano Saporiti: “Si tratta di un principio di polisportiva, un qualcosa che nelle altre nazioni come in Spagna è la normalità. Non sappiamo dove ci porterà, ma siamo sicuri sia un grande progetto. Il calcetto è lo sport più praticato a livello amatoriale, ma in pochi ne parlano. Abbiamo ricevuto telefonate da tutta Italia di ragazzi che volevano provare ad entrare in squadra compreso anche l’ex allenatore dell’Azerbaijian. Di 120 ragazzi ne abbiamo selezionati 34 – prosegue – divisi tra prima squadra, in cui la maggior parte sono Under 21 e Juniores. Partecipiamo al campionato di Serie D e tutti sono qui per imparare. In questo primo anno non guarderemo i risultati, non abbiamo l’obbligo di vincere. I nostri ragazzi sono per prima cosa tifosi del Varese”.

La prima squadra ha iniziato il cammino con due pareggi, mentre la Juniores ha esordito con una vittoria per 5-4 sul campo della favorita Selecao di Cinisello Balsamo. I prossimi incontri prevedono la sfida a Novate Milanese contro la Nova Fustal per la formazione maggiore (venerdì alle 21.15, si giocano due tempi da 30′), e l’esordio in casa della Juniores contro Cornaredo, (domenica alle 11).

Staff
Dirigenza: Frigerio Matteo, Genovese Marco
Allenatore prima squadra: Vismara Daniele
Allenatore Juniores: Bruttomesso Denis
Vice allenatore Juniores: Leone Vincenzo

Prima squadra:
Scarcella Luca
Lunardon Andrea
Cornelli Luca
Ferraro Francesco
Brianzoni Martino
Peruzzi Marco
Gigliotti Fabrizio
Poletti Mirko
Righi Manuel
Jahori Elfjor
Cerchi Marco
Giorgio Alessandro
Salmoiraghi Nadir
Vignoli Simone
Gonzato Samuele
Fortunato Giovanni
Sandu Omar

Juniores
Zagami Simone
La Licata Giovanni
Barile Loris
Tanga Andrea
El Ouargui Abdelkbir
Velazquez Matteo
Cardani Moreno
Koci Arbi
Conte Manuel
Anchimanya Martine Elvis Yordan
Zheng Jacopo
D’Elia Giulio
Dell’Eova Alberto
Lorigiola Alessandro
Cacciuottolo Tommaso
Da Silva Eduardo
Paletti Davide

Elisa Cascioli