Ora è davvero tutto pronto e sabato la serie c di pallanuoto si tufferà finalmente in acqua per dare avvio al campionato 2013/14.
La vittoria dello scorso anno di Piacenza fu una marciata devastante, ma la sorpresa Busto che chiuse il suo cammino al terzo posto, divenne qualcosa di straordinario tutt’oggi motivo d’orgoglio per la città bustocca.
Ed è proprio da qui che la società intera ha deciso di ripartire per compiere un altro miracolo “sportivo”.
Martedì alle ore 18 presso la Piscina Manara di Busto Arsizio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione ha sancito ancora una volta la serietà e l’entusiasmo di un gruppo giovane ma ambizioso che scalpita per ripartire alla grande e proseguire nel migliore dei modi un progetto triennale iniziato lo scorso anno. 
A fare gli onori di casa ci hanno pensato il Presidente Giorgio Bianchi, coach Gojko Separovic e l’addetto alle relazioni esterne (nonchè rappresentante dello sponsor ufficiale Renault Dacia Paglini) Claudio Grillo.
Ed è stato proprio quest’ultimo a rompere il ghiaccio: “Siamo pronti per ripartire ed anche quest’anno, constatando la crescita esponenziale della passata stagione, abbiamo cercato di fare del nostro meglio per mettere tutti nelle migliori condizioni possibili per lavorare e fare bene. Qui ci sono valori importanti tra cui la valorizzazione del territorio, ecco uno dei tanti motivi per cui crediamo molto nella Pallanuoto Busto”.
A seguire è il Presidente Giorgio Bianchi, anche lui entusiasta dei suoi ragazzi e della gestione degli stessi: “Ciò che abbiamo fatto lo scorso anno è stato qualcosa di eccezionale, ecco perchè ripartiamo belli carichi, convinti di poter crescere ancora molto. Il settore pallanuoto conta 150 atleti suddivisi in 9 squadre e quest’anno faremo circa 60 partite tra le mura casalinghe. Questi sono numeri che mi inorgogliscono e se li abbiamo raggiunti è anche grazie al nostro sponsor, che ci dà una grossa mano, e al comune di Busto che ancora una volta ci ha permesso di entrare nelle scuole per avvicinarci a più giovani. La stretta collaborazione Busto Nuoto, Agesp e Comune è un mix che collabora proficuamente e che cerca la quadra migliore per garantire il meglio agli atleti e a tutto lo staff”. Poi prosegue: “In prima squadra ci sono stati dei cambiamenti: Giorgio Prando ha deciso di andare in Erasmus con l’università in Inghilterra e per quest’anno non sarà dei nostri, ma nel frattempo abbiamo riaccolto con piacere Nicolò Genoni che l’ultimo anno lo ha disputato a Novara. Ci aspettiamo molto da lui e da tutti i ragazzi. Siamo una squadra giovanissima ma siamo un gruppo straordinario e puntiamo davvero almeno a riconfermarci sul terzo gradino del podio”. Il Presidente sottolinea, inoltre, l’importanza di seguire sotto vari aspetti il settore giovanile (quest’anno per la prima volta anche dal punto di vista alimentare) affinchè si possa giungere in under 20 con una preparazione tecnica e psicologica già solida. Massima riconoscenza poi a chi come Rosanna e Grampa si stanno impegnando anche nel corso allenatori, mettendosi a piena disposizione della società e dei più piccoli.
E prima della presentazione degli atleti, spazio a coach Separovic, altro perno del successo dei draghi: “Eccoci pronti per il secondo anno del nostro progetto. La prima stagione è stata quella degli esperimenti, dei tentativi, è sempre la più semplice perchè non hai obiettivi e non sai cosa aspettarti. Lo scorso anno una volta capita la nostra forza abbiamo iniziato a prenderci sul serio e a farci rispettare da tutti. Oggi non ci nascondiamo più, abbiamo tanto lavoro da fare, ma siamo una delle squadre da battere. Cercheremo di non perdere mai l’entusiasmo e l’intelligenza perchè sono sicuro che saranno questi gli elementi a fare la differenza“. Infine un cenno all’under 20: “Voglio congratularmi anche con i più giovani. Lo scorso anno avevo pochissimi elementi, quest’anno siamo arrivati a 17, tutti validissimi, ed anche qui c’è lo spirito giusto per fare bene”.
Ed ecco la rosa al completo:
Paleari Roberto, Mandaglio Stefano, Andreaza Nicolò, Rosanna Riccardo, Ruberti Andrea, Origgi Nicolò, Colombo Federico, Grampa Stefano, Saporoso Alessandro, Lomazzi Luca, Genoni Nicolò, Grillo Leonardo, Gagliardi Alessio. 
Prima di chiudere l’augurio anche delle autorità presenti alla conferenza. Stefano Ferrario, rappresentante Coni, è il primo ad intervenire: “A questi ragazzi l’in bocca al lupo è doveroso. Vi sosterrò e vi seguirò da vicino”. Poi è la volta dell’assessore dello sport, Alberto Armiraglio, alla prima uscita ufficiale: “Sono molto soddisfatto del lavoro che è stato fatto, proseguiremo certamente in questa direzione. Anche per me è un piacere augurare a questo gruppo un ottimo campionato”. Infine la palla passa al Primo Cittadino di Busto, Gigi Farioli: “Prima di unirmi ai miei colleghi nell’in bocca al lupo, vorrei davvero ringraziarvi per il lavoro svolto, per l’impegno e la volontà ma soprattutto per il sacrificio che state impiegando cercando di diventare sempre di più autosufficienti in tutto e per tutto”.
L’appuntamento è dunque per sabato ore 19 presso la struttura bustocca ed il primo avversario del 2014 si chiama Canottieri Bissolati.

Mariella Lamonica
(foto Stefano Tacchi)