Inizia il conto alla rovescia verso il 16 febbraio, quando il Piede d’Oro aprirà ufficialmente i battenti con la prima gara, la Marciando per la Vita che partirà da Via Crispi a Varese, è iniziato. Venerdì sera, nella sede della NGI a Busto Arsizio uno dei nuovi sponsor dell’Associazione, è stato presentato il calendario gare. Saranno 33 le competizioni che si snoderanno in tutta la provincia con l’ultima gara in calendario il 16 novembre.
“E’ questa una delle soddisfazioni più grandi – ci dice il presidente di Piede d’Oro Angelo De Mieri – sapere che chi partecipa alle nostre gare vede paesi della nostra provincia che diversamente non visiterebbe mai. Riusciamo a far coincidere il binomio sport e natura”.
La novità principale di questa stagione è l’inserimento del chip che permetterà ad ogni atleta di sapere in tempo reale a fine gara tempi e posizione in classifica: “Una grande innovazione – dice Giuseppe Bollini podista e nostro inviato – necessaria per stare al passo con i tempi. A livello organizzativo un grosso passo in avanti e per chi corre un grandissimo servizio”.
E la crisi? Gli Sponsor? “Ci consideriamo un’isola felice – ci racconta Marco Frigo coordinatore tecnico – abbiamo diverse realtà che ci sostengono da tempo e anche quest’anno alcuni nuovi sponsor ci hanno permesso di fare grandi cose organizzative”. “Vorrei sottolineare anche – continua Frigo – come il nostro scopo primario, oltre che organizzare le gare, sia quello di riuscire a fare della beneficenza. Quest’anno con i fondi che raccoglieremo aiuteremo l’Ospedale”.
“Count down” iniziato! Appuntamento al 16 febbraio per la prima della 32° edizione del Piede d’Oro.

Ulisse Giacomino