MORAZZONE – Nonostante il campionato sia solo alla quarta giornata, e i carichi di preparazione rendono ancora prematuro poter delineare il reale valore delle squadre partecipanti, la sfida tra la capolista Gorla e il promettente Morazzone rappresenta per entrambe le formazioni un primo significativo passaggio nel lungo cammino stagionale. Parte forte il Gorla, che nei primi 25’ imperversa nella metà campo dei padroni di casa. Le occasioni per ospiti non mancano. La più clamorosa al 10’ quando Ippolito è il più lesto ad arrivare su una corta respinta di Brusa, il tocco dalla corta distanza del centravanti ospite è destinato ad andare in rete, ma è provvidenziale il recupero di Sacco a pochi passi dalla linea di porta. Ancora Gorla al 12’ con Cremona che da ottima posizione cerca di sorprendere Brusa con un pallonetto, ma la palla esce di poco.
Gli ospiti continuano a macinare buon calcio e le insidie per i padroni di casa arrivano anche dalle punizioni di Gjoka, sulle quali si accendono pericolosi parapiglia davanti a Brusa. Il Morazzone cerca di alleggerire la pressione con lanci lunghi negli spazi per il rapido Puddu, ma la difesa ospite controlla agevolmente. Con il passare dei minuti si allenta la pressione degli ospiti e dopo una spizzicata di testa di Ippolito finita fuori di poco è il Morazzone ha passare in vantaggio alla prima occasione. Al 32’ Gjoka eccede nei dribbling e perde palla sul pressing di Da Pos, il centrocampista di casa è poi bravo a pescare Puddu in area, la giovane punta controlla e con un preciso e potente collo destro batte Castiglioni sul primo palo. La rete dà fiducia ai padroni di casa che alzano il baricentro, mentre il Gorla, scosso, riesce a farsi pericoloso solo nel finale di tempo con Favaretto, che con un colpo di testa su azione d’angolo manda alto di poco.
Nella ripresa le formazioni si presentano con i medesimi undici della prima frazione. Parte bene il Morazzone che si affaccia più volte pericolosamente in area ospite. Colombo opera il primo cambio con De Simone per Mazzon e dopo pochi minuti i suoi ragazzi pervengo al pareggio con Gjoka che trasforma con freddezza il rigore concesso dal Sig. Butera per un fallo di ostruzione. Il gol subito non spegne la spinta del Morazzone, che sull’asse Caon-Puddu, mette in difficoltà la retroguardia ospite. La generosa spinta degli uomini di Dallo però si concretizza solamente in qualche mischia in area e in un paio di punizioni di Caon controllate senza problemi da Castiglioni. Al 30’ Colombo richiama uno sfinito Ippolito per Salmaso e dopo neanche un minuto è Porta, sugli sviluppi di un’azione d’angolo, a calciare alto da buona posizione. La partita si mantiene vivace e agonisticamente combattuta, con i padroni di casa che cercano con più convinzione la rete della vittoria. Al 40’ è Touili appena subentrato a De Pos a sfiorare la rete con un colpo di testa che esce di un soffio, a Castiglioni battuto. Nei minuti finali, complice la stanchezza e la paura di perdere, le due formazioni tirano i remi in barca e la partita termina con un pareggio, che accontenta tutti.
Negli spogliatoi entrambi gli allenatori concordano nel giudicare giusto il pareggio. Dallo: “nei prima parte meglio loro, poi siamo cresciuti. Il pareggio è giusto, rimane l’amarezza di aver preso gol su un rigore che sinceramente non ho capito”. Colombo: “ ci siamo trovati in svantaggio dopo aver dominato. Siamo stati bravi a recuperare perché su questo campo non è facile giocare ed esprimere il nostro gioco tecnico. Il pareggio è giusto, anche se ai punti avremmo vinto noi.
IL TABELLINO
Morazzone-Gorla Maggiore 1-1 (1-0)
Morazzone: Brusa, Sacco, Compri, Suman (dal 15’ st Molinari), Mazzotta, Mazzei, Caon, Da Pos (dal 40’ st Touili), Federico ( dal 35’ st Bonanata), Puddu, Sartori. A disposizione: La Sala, Gravante, Bonanata, Milano. Allenatore: Dallo.
Gorla Maggiore: Castiglioni, Favaretto, Barbetta, Mazzon (dal 5’ st De Simone), Vallini, Raineri, Porta, Cremona, Ippolito(dal 30’ st Salmaso), Gjoka, Lenosti (dal 37’ st Castiglioni). A disposizione: Fasciano, Bogni, Castiglioni, Premoli, Fogo. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Sig. Butera di Gallarate.
Marcatori: pt: 32’ Puddu (M); st: 12’ Gjoka (G) su rigore
Note – Spettatori circa 100. Espulso: . Ammoniti: . Angoli: 2-2. Caon (M), Ranieri (G), Mazzotta (M), Molinari (M)
Inviato Marco Gasparotto
LE ALTRE PARTITE
Amici dello Sport-Besnatese 1-2
Amici dello Sport: Masotto, Saleri, Borsani, Borsani A., Iorfida, Grampa, Agrello, Battagion, Colace, Del Vecchio, Monticelli. A disposizione: Ferni, Crespi, Colombo, Armiraglio, Ghelfi, Raimondi, Agrimonti. Allenatore: Grassi.
Besnatese: Cardi, Bordoni, Arrighetti (dal 20’ st Oldrini), Colella, Carnaghi, Guglielmo, Caimano (dal 40’ st Maddalena), Moia, Gazzardi, Randon (dal 40’ pt Tapparo), Cinotti. A disposizione: Bertagnoli, Didonè Allenatore: Baratelli.
Marcatori: pt: 30’ Cinotti (B); st: 8’ Arrighetti (B), 40’ Agrello (A).
Grande partita della Besnatese che crea più occasioni da rete. I gol arrivano al 30’ e all’inizio della ripresa. La formazione di Baratelli va più volte vicino alla terza segnatura, ma senza riuscirci. Solo nel finale la rete dei padroni di casa che non mette in discussione il risultato.
Rasa-Ispra Angera 3-3 (2-3)
Rasa: Rainer, Giardino (dal 40’ st Rossi), Norese, Agosti, Alfonsi, Colombo (dal 1’ st Catturano), Nicora, Ndzie, Ballerio (dal 10’ st Zampini), Marsich, Masciocchi. A disposizione: Valaderio, Marelli, Mariano, Marchesi. Allenatore: Marchesi.
Ispra Angera: Pedron, Volorio, Camatta (dal 30’ st Pignola), Pinton (dal 25’ st Marchisi), Lenzi, Bardelli, Sartorio (dal 10’ st Soave), Cunati, Francocci, Corrado, Novello. A disposizione: Daniele, Barile, Pomi, Meda. Allenatore: Iori Alessandro.
Marcatori: pt: 6’ Ballerio (R), 10’Francocci (I), 13’ autore Alfonsi (I), 35’ Marsich (R), 42’ Volorio; st: 20’ Catturano (R)
La partita è stata caratterizzata dai numerosi errori difensivi da una parte e dall’altra. Apre subito Ballerio che porta in vantaggio i padroni di casa, dopo soli 4’risponde con un bel affondo Francocci. Al 13’ errore di Norese, Novello calcio e Alfonsi devia involontariamente spiazzando Rainer. Marisch con una punizione nel sette riporta la partita in parità, ma prima del duplice fischio c’è ancora tempo per il gol di Volorio su azione personale. Nella ripresa Masciocci va vicino al gol, ma Renzi salva sulla linea, poi Catturano punzione sigla il definitivo 3-3.
Insubria-Brebbia 1-2 (1-1)
Insubria: Diaz, Vanoli, Basso, Pagani, Cosenza, Pigato, Pascale (dal 1’ st Ventura), Capriolo, Cerutti (dal 1’ st Pallaro) Landi, Scaglia (dal 30’ st Oliva). A disposizione: Giubilini, Quattrone, Di Bari, Figliola. Allenatore: Cunati.
Brebbia: Zocco, Perna, Crugnola, Soldati, Ferraro, Monza, Vergottini (dal 11’ st Milan), Moretti, Danioni (dal 15’ st Verde), Micheli, Puccia (dal 13’ st Baranzini). A disposizione: Racana, Nangeroni, Milan, Paleari, Verdeste, Francese, Baranzini. Allenatore: Barbarito.
Marcatori: pt: 33’ Micheli (B) 42’ Ferraro (B); st: 13’ Pigato (I).
Primo tempo di marca ospite, che chiudono la frazione con il doppio vantaggio grazie ai gol di Micheli su punizione e di Ferraro di testa. Nella ripresa si vede l’Insubria che segna e va più volte vicino al gol del pareggio, ma prima il palo e nei minuti finali la traversa negano ai padroni di casa la gioia del meritato 2-2.
Leggiuno-Viggiù 2-0 (0-0)
Leggiuno: Borghese, Gemmo, Sculati (dal 42’ st Maggiori), Fedele, Foglia, Palatrasio, Di Mauro, Bonacina (dal 18’ st Falzetti), Anapetre (dal 17’ st Crosta), Reggiori, Mazzuchelli. A disposizione: Biundo, De Brasi, Romano, Biazzi. Allenatore: Bittoni.
Viggiù: Piatti, Marangoni, Mezzanotte (dal 38’ st Iaconis), Sandrinelli, Caverzasi, Cecconet, Arena, Caverzasio (dal 38’ st Puka), Ciani (dal 1’ st Biffi), Brancato, Ambrosoli. A disposizione: Mambretti, Montecchi, Fratija, Burtini. Allenatore: Criscimanni.
Marcatori: st: 30’ Reggiore, 36’ Foglia
Partita vivace, veloce. Subito un brivido in avvio per gli ospiti, ma De Brasi si salva. Al 30’ ospiti vicino al gol, ma il tiro di Ambrosoli sbatte sulla traversa. Ancora il Viggiù al 35’, questa volta è Borghese a respingere il tiro Brancato. Con questo episodio si chiude il primo tempo. Nel ripresa è Petra a tu per tu con Piatti a mandare alto. Il Leggiuno spinge: al 25’ Arena manda alto di poco. Il gol è nell’aria e arriva al 32’ con Reggiori che in mischia la butta dentro di destro. Il raddoppio che chiude il match arriva dopo 4’ con Foglia che di testa trafigge Piatti. Il Viggiu rimane sulle gambe e non riesce più a reagire. Vittoria merita per i padroni di casa, anche se la formazione ospite non ha sfigurato.
Antoniana-Borsanese 4-1 (2-1)
Antoniana: Pisan, Cavelli, Pinciroli, Lamperti, El Harrouchi, Pastanella, Gorletta (dal 43’ st Scerra), Mastromarino (dal 8’ st Rossini), Turconi, Crea, Candotti (dal 33’ st Cancian). A disposizione: Portioli, Ruggiero, Vendemmiati, Ferri, Rossini. Allenatore: Visentin.
Borsanese: Fodde, Castellotti, Tomanin, Tallaridda, Banfi, Morelli (dal 15’ st Tisacchi), Codespoti, Fusetti (dal 20’ st Capitale), Battilana (dal 25’ st Bottini), Chiedet, Merlotti. A disposizione: Boriero, Capitale, Faccincane, Cirillo, Giavini. Allenatore: Belotta.
Marcatori: pt: Crea (A), Turconi (A), Battilana su rig. (B); st: Crea (A), su rig. El Harrouchi (A).
Partita ben giocata dall’Antoniana che si impone nei confronti di una Borsanese molto agonistica. Vittoria meritata dei padroni di casa, grazie a una partita contraddistinta dal gioco corale. Da segnalare tre reti di ottima fattura da parte dei padroni di casa con Crea, autore di una doppietta, e Turconi.
Valceresio-Aurora 3-1 (0-0)
Valceresio:Rusconi, Binda (dal 35’ st Bruno), Sinatra, Italiano, Franzetti, Rosadini, Markay, Pedoja (dal 30’ st Zanetti), Memaj, Zaffaroni, Broggini. A disposizione: Broggini, Zanetti, Trambaiolli, Ciullo, Di Natale. Allenatore: Casaroli.
Aurora: Camillò, Bortignon, Zucchetti, Gilardengo, Pitesa, Peverelli, Vizza (dal 30’ st Terrini), Rinaldi, Paponetti (dal 45’ st Cavazai), Marchi, Biondini (dal 20’ st Raimondi). A disposizione: Pansera, Carnelli, Barone. Allenatore: Senziani.
Marcatori: st: 20’ Broggini (V), 22’ Pitesa (A), 40’ Italiano (V) 47’ Markay (V).
Espulso: Gilardengo 10’ st
Partita combattuta ad alta intensità agonistica. Nel primo tempo occasioni da ambo le parti, ma la palla non entra. Nella ripresa apre le danze Broggini, il più lesto di tutti a ribadire in rete una respinta di Camillò. Pitesa di testa, dopo appena 2’ batte un incolpevole Rusconi, quest’ultimo ancora autore di una buona prestazione. Bruno per Binda, Casaroli prova a vincere, mentre Franzetti contiene Paponetti. La rete del vantaggio la segna Italiano, che approfitta di un errore della difesa di casa e la mette dentro. Il definitivo 3-1 lo sigla Markay autore di un gran gol nei minuti di recupero. Prova di carattere dei padroni di casa che hanno la meglio sul quotato Aurora, i quali pagano l’affrettata espulsione di Gilardengo.