Con la Castellanzese ormai da tempo in ‘Promozione’, ecco tutti i verdetti finali. Playoff: la Besnatese accede direttamente alla finale, 12 punti di vantaggio sull’Amici dello Sport e in vantaggio negli scontri diretti con il Busto 81, dove incentrerà la vincente tra Busto81 e Gorla Maggiore. In coda: Solbiatese già retrocessa, playout tra Ispra Angera-Vizzola Ticino e Rasa-Cantello. Gare di sole andata, in caso di parità si salva la meglio classificata.

 

GorlaGORLA MAGGIORE – Con il fischio del direttore Moroni, prendono avvio gli ultimi 90 minuti della regular season di Gorla Maggiore (nella foto a destra) e Ispra. I padroni di casa, già sicuri di un posto nei play off, giocano in tranquillità, gestendo la gara subendo poco o nulla, Ispra dal canto suo è in pieno discorso play out e deve vincere e sperare in altri risultati a suo favore. Proprio gli ospiti sono vittima, dopo appena due minuti, di un infortunio ai danni di uno dei giocatori più attesi: Volorio è infatti costretto ad abbandonare il campo a causa di un guaio muscolare. Il primo tempo fa registrare pochissime emozioni.
Ispra_AngeraAl 17’ ci prova Ippolito dalla distanza, potente la sua conclusione, bravo Chiesa a distendersi e mandare in angolo. Proprio sullo stesso corner colpisce il palo Castiglioni, che svetta bene di testa ma pecca nella precisione. Tentano di salire gli ospiti e lo fanno con Danioni che gestisce bene un pallone per poi servirlo all’occorrente Binda, ma quest’ultimo da posizione favorevole non trova lo specchio della porta. Nessuna delle due squadre sembra volersi fare male, e la partita si gioca sui rilanci lunghi e ritmi contenuti. Chance per il destro di Danioni da calcio da fermo: il numero nove cerca e trova l’angolino basso con un tiro a giro, attento Fasciano, che si distende e manda in corner. Proprio quando si pensava che la prima frazione stesse per concludersi a porte inviolate, ecco che ci pensa Ippolito, con una punizione dalla trequarti a beffare tutti, grazie anche ad uno fortunoso rimbalzo che spinge il pallone all’incrocio, dove Chiesa non può più arrivare. Duplice fischio, squadre al riposo.
Si ricomincia ma il trend non cambia, almeno per il momento. Gorla si affida ai tiri dalla distanza prima con Lorenti, che fa tutto bene ma poi non inquadra la porta, e poi con Menzachi, che però viene ribattuto.
Con il passare dei minuti i biancorossi ci credono e conquistano metri, mettendo finalmente in difficoltà gli uomini di Colombo. La loro volontà viene premiata al 26’ quando Marchisi approfitta al meglio di un rilancio dalla propria retroguardia, scattando sul filo del fuorigioco e beffando difesa e portiere in uscita, con un tapin vincente che significa 1 a 1. Nonostante Gorla non si scomponga, e nonostante i crampi dovuti a caldo e stanchezza che entrambe le compagini accusano, Ispra prova a creare qualche altro grattacapo agli avversari soprattutto con Sottocorna e Marchisi. Al 37’ arriva persino il raddoppio grazie alla bella incornata di Gaballo salito in area avversaria in occasione di un corner. Ci sarebbe anche la chance per il tris quando, praticamente allo scadere, Falcetta ruba palla e poi serve con un cross invitante Sottocorna, che dai 16 metri, di prima battuta, calcia alto.
Gorla festeggiaNessun altra emozione e triplice fischio. Gorla festeggia per i play off, Ispra invece, dovrà rimandare il discorso salvezza e giocarselo nei play out.
Al termine della gara raggiante mister Colombo: “Per la prima volta questa società raggiunge i play off, siamo felicissimi, abbiamo di gran lunga oltrepassato l’obiettivo salvezza che ci eravamo prefissati. Ora non ci aspettiamo più nulla, tutto ciò che vogliamo è fare bella figura, sono orgoglioso di questo gruppo.”
Amareggiatissimo il Presidente dell’Ispra Angera: “Che dire, sono amareggiato, deluso. E‘ stata un’annata travagliata e il risultato di oggi mi fa ancora più rabbia. Il campionato dura 30 partite e bisognerebbe giocarle tutte con la stessa intensità, cosa che noi non abbia fatto. E’ giusto che sia finita così, dobbiamo fare solo mea culpa. Ora vedremo come andranno i play out”

IL TABELLINO
Gorla Maggiore – Ispra Angera 1 – 2 (1 – 0)
Gorla Maggiore: Fasciano, Mazerbo, Fogo, Castiglioni F. (Bernocchi), Pertile, Barbetta, Salmaso, Terzi, Ranieri (dal 1’ st Lorenti), Ippolito (dal 1’ st Menzaghi), Mattiuzio. A disposizione: Castiglioni A, , Minerva, Premoli, Favaretto. Allenatore: Colombo.
Ispra Angera: Chiesa, Adu, Binda, Della Torre, Soave, Gaballo, Sottocorna, Falcetta, Danioni, Zanzi (dal 1’ st Marchisi), Volorio (dal 2’ pt Paracchini, dal 35’ st Francocci). A disposizione: Rustici, Meda, Barletta, Bisco. Allenatore: Bresciani.
Arbitro: Moroni di Treviglio.
Marcatori: pt. 45’ Ippolito (G), st. 26′ Marchisi (IA), 37′ Gaballo (IA)
Note: Giornata soleggiata ma con vento, terreno in buone condizioni – Ammoniti: Danioni (I), Castiglioni (G), Fogo (G)

Inviata Mariella Lamonica

CantelloCANTELLO – Con una rosa composta da soli 14 giocatori e con quasi tutti i giocatori più rappresentativi precauzionalmente esclusi, perché a rischio diffida, è un Cantello (nella foto a destra) già proiettato ai play-out quello schierato da Senziani. Il Leggiuno, invece, a un passo dalla salvezza, gioca, fin dalle battute iniziali, con il chiaro intento di centrare l’obiettivo. La partita, nonostante il predominio territoriale del Leggiuno, stenta a decollare e si trascina senza episodi degni di nota fino al 30’, quando, Cocuzza si oppone con bravura a un tiro dalla corta distanza di Mazzuchelli. La prima occasione dell’incontro è il preludio del vantaggio ospite. La formazione di Bittoni riparte in velocità, il preciso cross dalla fascia destra di Rossano vede l’estremo difensore di casa opporsi d’istinto al ravvicinato colpo di testa di Reggiori, sulla respinta il più lesto è Agnero che ribadisce agevolmente in rete. Il vantaggio ospite non cambia il canovaccio dell’incontro. Il Cantello evidenzia tutti i suoi limiti odierni e il Leggiuno, forte del vantaggio, senza dannarsi, controlla la partita sino al duplice fischio.
LeggiunoNella ripresa le formazioni si presentano con i medesimi undici in campo. Stessi giocatori e stesso andamento dell’incontro, con il Leggiuno (foto a sinistra) che, dopo solo otto di gioco, va vicino al raddoppio, negato solo da uno straordinario Cocuzza (quarant’anni e non sentirli). Al quarto d’ora la partita subisce la svolta decisiva. Una veloce ripartenza di Agnero è fermata da Pinton con un brutto fallo da dietro che il direttore di gare punisce con il rosso diretto. Il colpo del ko per i ragazzi di Senziani arriva dopo solo un minuto: bella iniziativa sulla destra di Rossano che cross dai sedici per la testa Mazzucchelli, la punta ospite è abile a svettare sul diretto marcatore e a infilare alla sinistra dell’incolpevole Cocuzza. Sotto una pioggia divenuta battete, con due reti di svantaggio e un uomo in meno per i padroni di casa non rimane che provare a concludere dignitosamente l’incontro. Solo allo scadere arriva la terza rete ospite: nuova buona iniziativa sulla destra di Rossano che arriva sul fondo e serve la palla a Muzzucchelli che non ha problemi a siglare da pochi passi la personale doppietta. Dopo un solo minuto l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Per il Leggiuno è il momento della festa, mentre per gli uomini di Senziani inizia la preparazione alla partita delle stagione.
Umori opposti a termine partita.
Trasudano tensione le parole di Senziani: “Ho avuto ragione io a lasciare fuori quasi tutti i miei diffidati. Infatti, anche oggi paghiamo un’espulsione ingiusta alla quale si aggiunge un’ammonizione al nostro unico diffidato schierato in campo. Sommati a tutti gli episodi dubbi dei quali siamo stati vittime in questa stagione, non penso si possa più parlare di un caso”.
Cori di festa e brindisi nello spogliatoio del Leggiuno, Bittoni sintetizza così la conclusione felice di una stagione complicata: “La formazione schierata da Senziani ha facilitato il nostro compito. Voglio fare i complimenti alla società che ha creduto nel nostro potenziale nonostante un girone di andata chiuso con soli otto punti”.

IL TABELLINO
Cantello-Leggiuno 0-3 (0-1)
Cantello: Cocuzza, Piella, Cremona, Peverelli, Pinton, Aiello, Scaranzino, Pasolini, Frattini, Sterretti (dal 12’ s.t Scalco), Sorrentino. A disposizione: Bandiera., Soragni. Allenatore: Senziani.
Leggiuno: Borghese, Gemmo, Colombo, Di Mauro, Foglia (dal 15’ s.t. Palatrasio), De Brasi, Rossano, Sculati, Mazzucchelli, Reggiori, Agnero (dal 20’ s.t. Falzetti). A disposizione: Sarzola, Fall Papa, Romani Allenatore: Bittoni.
Marcatori: 32’ p.t. Agnero (L); 17’ e 45’ s.t. Mazzucchelli (L)
Note – Spettatori 80 circa.

Inviato Marco Gasparotto

Besnatese-Rasa 1-1 (1-0)
Besnatese: Dogarozzo, Monaco (35’ s.t. Tapparo), Furlotti, Colella, Guglielmo (dal 27’ s.t. Maddalena), Budelli (dal 45’ s.t. Caimano), Bianchi, Randon, Cinotti, Mastromarino, Didoné. A disposizione: Bossi, Stevanim, Buoso, Esposito. Allenatore: Piana.
Rasa: Grisotto, Norese, Iaconis, Agosti, Mazzotta, Ndzie (dal 1’ s.t Marchesi), Basaglia, Mostarda, Scaglia (dal 70’ s.t. Mostarda), Milano, Masciocchi, Caon. A disposizione: Gritti, Tenconi, Marelli, Ballerio. Allenatore: Barassi.
Marcatori: al 44’ p.t Didoné (B); al 25’ s.t. Masciocchi (R)
Partita combattuta quella tra Besnatese e Rasa. Il primo quarto d’ora è un monologo dei padroni di casa, ma il vantaggio arriva solo in chiusura della prima frazione con Didoné lesto a ribadire in rete una corta respinta di Grisotto. Nella ripresa al pareggio ospite di Maschiocci, abile a ribadire in rete dalla corta distanza, seguono tre errori sottoporta da parte di Cinotti che negano una meritata vittoria ai padroni di casa. Alla fine soddisfazione per la Besnatese che con un punto ottengo il superamento del primo turno di play-off.

 

Borsanese-Solbiatese 0-2 (0-1)
Borsanese: Fodde, Sellaro, Castelloti (dal 13’ s.t. Sangaletti), Cirillo, Artemi, Deloia, Ferrini, Fusetti (dal 30’ s.t. Tallarida), Bottini, Giavini, Tanzini (dal 10’ s.t. Colombo). A disposizione: Mennuti, Tomanin, Montani, Iaquinta. Allenatore: Bellotta.
Solbiatese: Colombo, Cuviello, Salonna, Rimoldi, Castiglioni, Galmarini (dal 23’ s.t. Russo), Maniscalco (dal 25’ p.t. Cavinato), Toma (dal 15’ s.t. Tomasoni), Kouassi, Sinopoli, Ciccone. A disposizione: Crippa, Siricu. Allenatore: Rimoldi.
Marcatori: 26’ p.t. Toma (S); 42’ s.t. Salonna (S).
Classica partita di fine stagione con le due squadre ormai senza obiettivi. A rimetterci è la qualità del gioco, caratterizzata dai molti errori e il ritmo basso. La Solbiatese ha avuto il merito di sbagliare di meno e conquistare i tre punti. Il primo gol è una vera e propria prodezza di Toma che con una gran tiro toglie la ragnatela all’incrocio della porta difesa da Podde. La seconda marcatura arriva nella ripresa. Con la Borsanese sbilanciata in avanti è Salonna a sfruttare al meglio gli ampi spazi concessi e di concludere a rete una lunga e indisturbata cavalcata. Per la Borsanese un palo colpito da Giavini, un paio di occasioni mancate incredibilmente e poco altro.

Busto81-Castellanzese 4-2 (2-2)
Busto 81:
Paroni, Belloli (dal 1’ s.t. Garavaglia), Sciarini (dal 30’ p.t. Zekaj), Placchi, Bianchini (dal 25’ s.t. Saramin), Daku, Izzo, Oldrini, Raso, Famulari, Fumarolo. A disposizione: Isufi, Oldani, Scerra. Allenatore: Crucitti.
Castellanzese: Dattilo, Saleri, Iannelli, Simone, Ricci, Pisoni, Bianchi (dal 43’ p.t. Nardone), Pietruzzi, Colombo (dal 30 s.t. Zamsir), Possoni, Grimi. A disposizione: De Poli, Sassi, Ferrero, Tolotti. Allenatore: Roncuzzi
Arbitro: Milloshidi di Monza
Marcatori: 5’ e 10’ p.t. Simone (Ca), 35’ p.t. Belloli (B), 42’ p.t. rig. Famulari (B); 20’ e 30’ s.t. Raso (B).
Primo tempo giocato meglio dai padroni di casa, anche se è la Castellanzese, nella quale Roncuzzi ha dato ampio spazio alle seconde linee, a siglare una doppietta con Simone dopo solo 10’ di gioco. La squadra di Crucitti non ci sta e comincia a macinare gioco e occasione, sforzi che vengono premiati prima dalla rete su azione d’angolo di Bellolli poi dal pareggio di Famulari.
Nel secondo tempo i padroni di casa legittimano la vittoria con una buona prestazione e una doppietta di Raso e si proiettano con i migliori auspici nei play-off.

Arsaghese-Valceresio 2-3 (0-3)
Arsaghese:
Mazzuchelli, Castoldi, Clerici, Montagnoli, Brun, Mantovan, Ianni, Monza, D’Anna, Ferrario, Putignano. A disposizione: Galizia, De Michele, Tremuoto, Didoglio, Nebuloni, Farinone. Allenatore: Baratelli.
Valceresio: Rusconi, Puce, Casco, Franzetti, Patella, Rosadini, Markaj, Pedoia, Broggini, Amoroso, Memaj. A disposizione: Di Rita, Zaffaroni, Ciullo, Rubino. Rambaioli, Simeoni. Allenatore: Casaroli
Marcatori: 20’ e 30’ p.t, Memaj (V); 42’ Pedoja (V); 15’ s.t. Ferrario (A); 30’ s.t. Farinone (A)
Primo tempo di marca ospite che dopo due clamore occasioni fallite dai padroni di casa realizzano un tris con doppio Memaj e Pedoja nel finale di frazione. La ripresa è tutta dei padroni di casa che sfiorano l’impresa, con due reti, un terzo gol è annullato per fuorigioco e le proteste per un rigore non dato.

Brebbia-Olgiate Olona 3-1 (1-1)
Brebbia: Zocco Ramazzo,Visentin, Rizzon, Soldati, Bossi A.,  Massa, Vergottini, Paleari (dal 40’ s.t. Ingignoli), Meneghetti (dal 25’ s.t. Marasco), Moretti, Milan (dal 22’ s.t. Rubini). A disposizione: Racana, Facci, Malaspina, Perna. Allenatore: Moretti.
Olgiate Olona: Ferrario, Paolillo (dal 34’ s.t. Pilloni), Arrighetti, Camatta, Aimone, Pavesi, Busatto, Pacchioni, Battilana,  Di Nola, Baldisser. A disposizione: Biundo, Malatesta, Cattelan, Vignola, Lonigro. Allenatore: Palazzi.
Arbitro: Campanari di Milano
Marcatori: 6’ p.t. su rig Baldisser (O); 44’ p.t. Bergottini (B); 25’ s.t. Paleari (B): 33’ s.t. Moretti (B).
Il Brebbia centra l’obiettivo e ottiene i tre punti e la salvezza diretta. L’Olgiate Olona, dopo il vantaggio iniziale siglato su rigore da Baldisser, cede di fronte alle maggiori motivazioni dei padroni di casa. Per i padroni di casa, il pareggio, siglato da Bergottini allo scadere di primo tempo, è provvidenziale dal punto di vista psicologico e permette agli uomini di Moretti di affrontare la ripresa con il vento in poppa. Nella ripresa le reti di Paleari e Moretti chiudono l’incontro e la stagione. Al triplice fischio del sig. Campanari ha inizio la festa dei padroni di casa.

I risultati 15^ di ritorno
Amici dello Sport – Vizzola Ticino 1-0
Arsaghese – Valceresio A. Audax 2-3
Besnatese – Rasa Calcio 1-1
Borsanese – Solbiatese 0-2
Brebbia – Olgiate Olona 3-1
Busto 81 –  Castellanzese 1921 4-2
Cantello – Leggiuno 0-3
Gorla Maggiore – Ispra Angera Calcio 1-2

CLASSIFICA FINALE

In redazione Ulisse Giacomino