ARCISATE – Prima del fischio d’inizio un minuto di silenzio al “Peppino Prisco” per la scomparsa di Luigi Fantò, consigliere e vice presidente del Comitato Regionale Lombardia.
Neanche il tempo di iniziare che la Valceresio (foto a destra) passa già in vantaggio. Al 1’ si conquista un corner che batte Markaj, il pallone arriva dalle parti di Patella che insacca di testa l’1-0. La Solbiatese ci prova al 18’ con il potente tiro dalla distanza di Kouassi che fa la barba al palo. Uscita del portiere al 20’ su Napolitano lanciato in porta, l’arbitro lascia proseguire senza ammonire il giocatore per simulazione. Al 26’ si registra la punizione di Tomasoni dal limite stoppata in due tempi dal portiere con Rimoldi che non riesce nella ribattuta.
Pronta la risposta degli ospiti (foto a sinistra) con Napolitano in due occasioni: una su punizione e l’altra con un tiro a giro a sfiorare l’incrocio (30’).
La Valceresio raddoppia al 35’: batti e ribatti in area, pallone allontanato che arriva dove c’è Sinatra che fa partire un gran sinistro al volo insaccando alla sinistra del portiere. La partita resta aperta e al 39’ la Solbiatese accorcia le distanze con un preciso diagonale di Napolitano a fil di palo. Il primo tempo termina 2-1.
Incredibile occasione per la Valceresio al 6’: la squadra riparte in velocità, Memaj si smarca e serve un pallone d’oro a Markaj che, tutto solo, spedisce altissimo. Destro di Memaj al 24’, dal centro dell’area, raccolto dal portiere. Un minuto dopo gli ospiti restano in dieci per il doppio giallo a Rimoldi che ferma irregolarmente il numero 9 di casa.
Qui finisce praticamente la partita della Solbiatese. Al 32’ la squadra di Casaroli firma il 3-1 con la difesa ospite che si ferma: Memaj serve Pedoja, in sospetto fuorigioco, che, tutto solo, insacca senza difficoltà. Al 35’ Patella riparte, si fa tutto il campo e serve Markaj che fallisce clamorosamente spedendo a lato. Ci pensa Memaj al 38’ a sfruttare un errore di Castiglioni e a calare il poker. Non finisce qui: al 40’ Markaj riesce a trovare il gol siglando il definitivo 5-1. “L’ho lasciato in campo apposta per farlo segnare – il commento del tecnico Claudio Casaroli (foto a destra) – e alla fine ci è riuscito. Sono contento per lui perché si sacrifica ogni domenica. Non eravamo al meglio della forma e devo fare i complimenti a tutti i miei ragazzi. La pratica salvezza credo sia oramai chiusa, adesso giocheremo spensierati dando spazio ai nostri giovani”.
IL TABELLINO
Valceresio-Solbiatese 5-1 (2-1)
Valceresio: Di Rita, Patella, Sinatra, Tasco, Franzetti, Rosadini, Markaj, Pedoja, Memaj (dal 39’ Ciullo), Bruno (dal 39’ st Zanetti), Broggini (dal 30’ st Puce). A disposizione: Rusconi, Amoroso, Trambaiolli, Zakaj. Allenatore: Claudio Casaroli.
Solbiatese: Colombo, Cavinato, Salonna, Rimoldi, Castiglioni, Galmarini, Cuviello, Castoldi, Kouassi, Toma (dal 1’ st Sirigu), Napolitano (dal 5’ st Di Fatta). A disposizione: Crippa, Lunardi, Sinopoli, Russo, Tomasoni. Allenatore: Mauro De Munari.
Arbitro: Longoni di Seregno.
Marcatori: p.t.: 2’ Patella (V), 35’ st Sinatra (V), 39’ Napolitano (S); s.t.: 32’ Pedoja (V), 38′ Memaj, 40’ Markaj (V).
Note – Giornata soleggiata e primaverile, terreno in buone condizioni; spettatori circa 100. Espulso Rimoldi al 25’ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Broggini, Pedoja, Castoldi. Angoli: 1-0.
Inviata Elisa Cascioli
BUSTO ARSIZIO – Esordio amaro per il neotecnico bustocco Paolo Crucitti, che incappa in una brutta sconfitta contro la meno quotata Vizzola Ticino (foto in basso a sinistra), dicendo praticamente addio ai sogni di una già difficile rimonta. Si parte con due squadre vispe, volenterose, ma che faticano a creare azioni pericolose. La prima palla gol giunge al 18’ sui piedi di Falvella che lanciato a rete tentenna nella conclusione e si fa recuperare da un ottimo Belloli in chiusura. Al 21’ è la volta di Oldrini che con una sventola di destro da fuori area cerca il gol, ma la traversa gli dice di no e grazia un Sarati battuto.
Ancora Busto al 28’: bella la combinazione Fumarolo-Oldrini, ma questa volta la conclusione del numero nove è una telefonata per l’estremo difensore ospite. Al 36’ succede ciò che non ti aspetti: uscita avventata di Isufi che stende l’attaccante rossoblù in area, concedendo il calcio di rigore. Dal dischetto va Marchioro ma il numero uno di casa non si fa ipnotizzare e respinge, la difesa non è altrettanto reattiva e ci pensa Plebani a sancire il vantaggio. Il raddoppio potrebbe arrivare al 42’ quando Marchioro svetta di testa e tenta di insaccare, anche questa volta il numero uno si distende bene e manda in angolo. I gialloneri (Busto 81, nella foto in alto a destra) oggi con la seconda maglia ndr) non trovano la forza di reagire mentre il Vizzola continua a fare il suo gioco e quando ormai la prima frazione di gara stava per chiudersi, ecco che la frittata viene completata: Oldani con un retropassaggio proibitivo regala a Falvella la palla del raddoppio, il numero sette non se lo fa ripetere due volte e beffa Isufi in uscita. Davvero una doccia gelata per i padroni di casa, che vanno al riposo sotto di due reti.
Si ricomincia e ciò che ci si aspetta è la reazione di Placchi e compagni, una reazione che giunge solo parzialmente ed in modo confusionario, e che non andrà a premiare gli uomini di Crucitti. Dopo 5’ il primo tentativo arriva da un calcio da fermo che Famulari indirizza all’incrocio dei pali, ma Sarati si supera e manda in angolo. I locali faticano e con il passare dei minuti s’innervosiscono, dal canto suo Vizzola rallenta il gioco e gestisce al meglio un match in discesa. Crucitti manda in campo Izzo, la musica non cambia, ma la volontà dell’attaccante è lodevole, tanto che al 27’è proprio lui ad accorciare le distanze: se prima non riesce ad incornare il cross dalla sinistra, si fa trovare pronto poi sul contro cross di Raso risolvendo in mischia ed accorciando le distanze.
Gli animi ora si accendono, vengono allontanati dal direttore di gara entrambe gli allenatori, prima Colombo, e qualche minuto dopo Crucitti, i bustocchi ora spingono e ci credono ma nell’ultimo quarto d’ora sale in cattedra Sarati bravissimo a tirare già la saracinesca e ad impedire il gol da calcio d’angolo. Sul seguente corner è Fumarolo ad impattare di destro ma anche in questa chance la retroguardia rossoblù si salva con un prodigioso salvataggio sulla linea. L’ultimo tentativo arriva da calcio da fermo con Famulari che prova ad acciuffare il pareggio di potenza, ma il suo destro deviato, non sorprende nemmeno in questo caso Sarati, che chiude con un altro miracolo la sua giornata d’oro e mette il sigillo su un successo preziosissimo.
“Sicuramente mi aspettavo e volevo un esordio migliore – dichiara mister Crucitti (foto sopra a destra) -, però è andata così. Ho visto tanto impegno da parte dei ragazzi e la predisposizione a volermi seguire al meglio. Abbiamo fatto solo tre allenamenti insieme e sinceramente non ho trovato molti punti di riferimento, cosa a cui sono abituato. La società mi ha chiesto di giocarmi tutte le mie carte fino alla fine, anche la vittoria, ma dopo questa ko direi che punteremo tutto sui play off. Spiace per le difficoltà incontrate oggi, sicuramente un po’ ci siamo complicati la vita da soli, però ripeto l’impegno c’è stato e lavoreremo sodo per raggiungere il nostro obiettivo”.
Soddisfatto Colombo (foto a sinistra): “Era un po’ di domeniche che facevamo bene, ed oggi abbiamo raccolto tre punti preziosissimo. Ormai non abbiamo più nulla da perdere e giocheremo a viso aperto fino alla fine, senza mai mollare. Noi ai play out ci crediamo. Sono molto contento per la prestazione di Sarati. lui è un giovane ’93 ed ha delle belle qualità, lavoriamo per tirargliele fuori”.
Busto 81-Vizzola Ticino 1-2 (0-2)
Busto 81: Isufi, Belloli, Sciarini, Placchi, Pettinicchio (30’ st Scerra), Oldani, Raso, Saramin (17’ st Izzo), Oldrini, Famulari, Fumarolo. A disposizione: Paroni, Rizzo, Garavaglia, Daku. Allenatore: Crucitti.
Vizzola Ticino: Sarati, Plebani, D’Aloia, Mai, Di Chiara, Ferrario, Falvella (31’ st Carnovali), Cappellato, Gjoka (40’ st Pavan), Marchioro, Mazza. A disposizione: Amati, Armiraglio, Carnovali, Di Graziano, Marchesi, Hodak. Allenatore: Colombo.
Arbitro: Balzari di Milano.
Marcatori: 36’ Plebani (V), 42’ Falvella (V), 27’ st Izzo (B).
Note: Giornata soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni. Espulsi: all. Colombo, all. Crucitti. Ammoniti: Belloli, Oldani, Saramin, Izzo (B) – D’Aloia, Mai (V).
Gorla Maggiore – Arsaghese 1-0 (0-0)
Gorla Maggiore: Fasciano, Favaretto, Fogo, Mazzon, Vallini, Ranieri S., Premoli (dal 34’ st Salmaso), Lorenti, Ranieri A. (dal 39’ st Terzi), Gyoca, Ippolito (dal 45’ st. Pertile) A disposizione: Castiglioni, Mattiuzzo. Allenatore: Colombo.
Arsaghese: Galizia, Scala, Clerici, Mantovan (dal 27’ st Monza), Bidoglio, Nebuloni, Sisca (dal 17’ st Castaldi), Satta, Marques, Ianni, Insegna (dal 10’ st D’Anna). A disposizione: Mazzucchelli, Ferrario, Demichele, Putignano. Allenatore: Baretelli.
Arbitro: Papaleo di Monza
Marcatori: 20’ st Lorenti (GM)
La partita la fa il Gorla fin dalle battute iniziali. Per tutta la prima frazione la squadra di casa mantiene il possesso della palla, ma senza riuscire a battere Galizia. La ripresa inizia con rigore, dubbio, a favore dei padroni di casa, ma Ranieri sbaglia malamente. A sbloccare la situazione e a dare il meritato vantaggio alla formazione di Colombo, provvede Lorenti che al 20’ del secondo tempo, ben assistito da Ippolito, dall’altezza del dischetto del rigore con tiro secco trafigge il portiere ospite. L’undici di Barattelli incassato il colpo non riesce mai a impensierire l’estremo difensore di casa, Fasciano, che rimane inoperoso. Il triplice fischio finale suggella il meritato successo del Gorla.
Olgiate Olona – Rasa 2-0 (0-0)
Olgiate Olona: Ferrario, Paolillo, Arrighetti, Camatta, Aimone, Cattelan, Sergio (dal 13’ st Malatesta), Pacchioni, Battilana (dal 18’st Lonigro), Busatto (dal 1’ st Pinola), Baldisser. A disposizione: Biundo, Pilloni, Crespi, Pavesi. Allenatore: Palazzi.
Rasa: Grisotto, Tenconi, Marelli, Ndzie, Norese, Mazzotta, Basaglia (dal 23’ st Brestamburgo), Scaglia, Milano, Marchesi (dal 20’ st Broggini), Iaconis. A disposizione: Casilli, Agosti, Maiorca, Giardino, Caon. Allenatore: Barassi.
Arbitro: Pozzi di Seregno
Marcatori 26’ st Malatesta, 28’ st Di Nola.
Parte meglio la Rasa che nei primi minuti va vicino al gol con Basaglia, fermato dall’ottimo intervento in uscita di Ferrario. L’Olgiate non sta a guardare e, dopo pochi minuti è Cattellan che da buona posizione manca la porta con un pallonetto poco alto sulla traversa. Il primo tempo non regala altre emozioni. Nella ripresa gli innesti dell’esperto Di Nola – oggi al rientro – e dei giovani Malatesta e Dinigro cambiano il volto della partita. A rompere gli equilibri al 26’ del secondo tempo è Malatesta che, ben imbeccato da Lonigro, spedisce in rete con un piatto destro che non lascia scampo a Grisotto. A suggello della buona prestazione Di Nola, su punizione, manda la palla direttamente all’incrocio della porta dell’incolpevole estremo difensore ospite. L’uno-due stende la Rasa, che non riesce a reagire. È, invece, ancora l’Olgiate a rendersi pericolo ad andare vicino alla terza marcatura. Il risultato non cambierà più e la formazione di Palazzi conclude con una meritata vittoria.
Castellanzese – Cas 3-3 (1-1)
Castellanzese: Piuri (dal 1’ st Dattilo), Saleri, Meriggi,Ricci (dal 14’ st Semila), Piccaredda, Nardone, Petruzzi, Ruggeri, Guariso, Pires (dal 36’ st Possoni), Izzo. A disposizione: Ianella, Simone, Re, Grimi. Allenatore: Roncuzzi
Cas: Masotto, Tanzi, Borsani D., Borsani A., Iorfida, Martin (dal 39’ st Castiglioni), Grampa (dal 38’ st Pirri), Battigion, Colace, Vettori (dal 42’ Raimondi). A disposizione: Castelluccio, Crespi, Mastropirro, Negri. Allenatore: Grassi.
Arbitro: Rivera di Abbiategrasso
Marcatori: 33’ Tanzi (Cas),33’ Ruggeri (Ca); 1’st Guariso (Ca),6’ st Martin (Cas),16’ st Colace (Cas),19’ st Saleri (Ca)
Partita rocambolesca quella tra Castellanzese e Cas dove non mancano reti, esplulsioni ed emozioni. La formazione dell’esordiente Roncuzzi non va oltre il pareggio, fermata in casa da un buon Cas. Ai padroni di casa il merito di non aver mollato e di essere riusciti ad agguantare un punto che almeno permette ai neroverdi di mantenere, sempre in coabitazione, la testa della classifica.
Ispra Angera – Borsanese 1-3 (1-1)
Ispra Angera: Chiesa, Barletta (dal 15 st Francocci), Binda, Bardelli, Soave, Gaballo, Sottocorna, Meda (dal 30’ st Della Torre), Marchisi, Volorio, Paracchini. A disposizione: Rustici, Collins, Zanzi, Falcetta, Lago. Allenatore: Bresciani.
Borsanese: Melluti, Pozzi (dal 1’ st Fusetti), Tomain, Castellotti, Codestopoti, Merlotti (dal 35’ st Floriano), Sangaletti, Giasini (dal 20’ Rizzo), Bottini, Artemi, Morelli. A disposizione: Fodde, Cirillo, Colombo. Allenatore: Bellotta.
Marcatori: 20’ rig e al 20’ st rig Tomain (B), 25’ st Bottini (B) al 40’ Sottocorna (IA),
Note: 40’ pt espulso Sangaletti, al25’ st Paracchini (IA), al30’ st Volorio (IA)
Partita sottotono dei padroni di casa, che lasciano a desiderare soprattutto dal punto di vista caratteriale. La Borsanese vince meritatamente e porta a casa tre punti. Nessun reclamo sui rigori assegnati da parte dei padroni di casa, che devono recriminare solamente con se stessi.
Cantello – Brebbia 3-2 (1-2)
Cantello: Bandiera, Vizza, Limido, Piella, Pinton, Caroleo, Soragni (dal 48’ st Dell’Orto), Cremona (dal 48’ st Gilardengo), Bini, Sorrentino, Novello. A disposizione: Cucuzza, Scarantino. Allenatore: Senziani.
Brebbia: Janni, Soldati, Rizzon, Bossi A., Marasco, Visentin, Vergottini, Paleari, Meneghetti, Moretti, Luini. A disposizione: Racona, Facci, Fabbris, Francese, Bossi L., Malaspina, Ingignoli. Allenatore:
Marcatori: 4’ Paleari (B9, 20’ Bini (Ca); 35’ Meneghetti (B), 20’ st Bini (Ca), 46’ st Soragni (Ca)
Note – esplulsi: al30’ st Pinton (Ca), al35’ Sorrentino (Ca).
Ha vinto la squadra che ci ha creduto di più: il Cantello. La formazione di Senziani in inferiorità numerica – due espulsioni – nei minuti conclusi trova il gol dell’insperata vittoria. Molto soddisfatto mister Senziani: “oggi abbiamo ribaltato il nostro assetto tattico per assenze, per mettere in difficoltà sulle fasce il Brebbia e siamo andati molto bene. Sono molto soddisfatto sia come gioco sia come carattere. Abbiamo vinto nonostante alcuni errori del direttore di gare che ci hanno penalizzato”. In casa Brebbia prevale il rammarico per il pareggio sfumato all’ultimo minuto. Oggi, però, ha vinto chi aveva più “fame”: il Cantello.
Risutati 10^ giornata
Busto 81 – Vizzola Ticino 1-2
Cantello Calcio – Brebbia 3-2
Castellanzese 1921 – Amici dello Sport 3-3
Gorla Maggiore – Arsaghese 1-0
Ispra Angera Calcio – Borsanese 1-3
Leggiuno – Besnatese 2-2
Olgiate Olona – Rasa Calcio 2-0
Valceresio A. Audax – Solbiatese 5-1
LA CLASSIFICA
Castellanzese 58 punti (25 partite giocate)
Besnatese 58 (25)
Busto 81 52 (25)
Olgiate Olona 43 (25)
Gorla Maggiore 43 (25)
Valceresio 36 (25)
Amici dello Sport 35 (25)
Arsaghese 30 (25)
Borsanese 30 (25)
Rasa Calcio 26 (25)
Ispra Angera 26 (25)
Brebbia 26 (25)
Leggiuno 26 (25)
Cantello 25 (25)
Vizzola Ticino 20 (25)
Solbiatese 16 (25)
Prossimo Turno 11^ di ritorno (6 aprile – ore 15.30)
Amici dello Sport – Olgiate Olona
Arsaghese – Ispra Angera Calcio
Besnatese – Castellanzese 1921
Borsanese – Leggiuno
Brebbia – Gorla Maggiore
Busto 81 – Cantello Calcio
Rasa Calcio – Valceresio A. Audax
Vizzola Ticino – Solbiatese
In redazione Marco Gasparotto