Mancano appena duecentosettanta minuti alla chiusura di questa stagione, ma potrebbero essere sufficienti già i novanta di domani per sentenziare quanto meno la vincitrice.
Già perché ai neroverdi di Mister Roncuzzi è “sufficiente vincere” in casa dell’Arsaghese per celebrare il titolo nonché il passaggio di categoria.
La sfida non è sicuramente proibitiva: i biancorossi di Mister Baratelli hanno ben poco da chiedere a questo campionato, ma non partiranno certamente battuti anche perché, nonostante abbiano alle spalle diverse squadre, l’obiettivo dei 35 punti resta fermo e da conquistare.
Il tecnico ospite predica attenzione: “Qui a Castellanza sanno cosa vuol dire perdere il campionato all’ultima giornata e la scottatura dello scorso anno brucia ancora molto, proprio per questo ho detto chiaramente ai miei ragazzi che domani sera potremmo festeggiare ma anche essere appena a +3. Sappiamo benissimo che nel calcio tutto può succedere – prosegue il mister – ma non abbiamo la minima intenzione di distrarci, vogliamo fare nove punti e pensare solo a noi stessi”.
Besnate ospita invece la corazzata Valceresio, squadra ostica che già all’andata s’impose sui biancoblu con un netto 3 a 0. La voglia di rivalsa di Budelli e compagni si farà certamente sentire, anche per rialzarsi dopo lo scivolone con l’olgiatese che ha praticamente spento tutti i sogni di gloria dei ragazzi di Mister Piana. Gli uomini di Casaroli (squalificato dal giudice sportivo, siederà in tribuna ndr), già artefici di un campionato da 10 e lode, tenteranno ancora una volta di fare uno sgambetto a una grande e di regalare uno spettacolo degno di nota come conferma lo stesso tecnico: “Una squadra bella e forte come Besnate merita un avversario all’altezza, capace insieme a loro di dar vita ad un match di alta fattura, è per questo che ho fatto lavorare sodo i miei ragazzi anche questa settimana perché vorrei davvero una grande prestazione da parte loro e so che non mi deluderanno”.
Deve tornare alla vittoria anche Busto 81 che ospiterà fra le mura amiche l’Ispra Angera Calcio, formazione in piena corsa play out che cercherà di strappare punti alla squadra bustocca per risalire, almeno parzialmente, la china. Dal canto loro gli uomini di Crucitti vedremo se avranno approfittato della sosta per lavorare duramente e cercare di concludere al meglio la stagione in vista dei play off.
A conferma di uno strepitoso girone di ritorno, anche in questo turno Gorla Maggiore, che se la vedrà con il Cantello una delle tante formazioni coinvolte nel discorso play out, tenterà di acciuffare altri punti preziosi per legittimare un quarto posto di tutto rispetto.
Gli uomini di Paolo Bellotta attendono al “Carlo De Bernardi” gli uomini di Mister Palazzi: se da un lato Tomanin e compagni cercheranno i tre punti per avvicinarsi all’obiettivo dei 35, dall’altro Olgiate Olona cercherà di dare continuità alla bella vittoria maturata contro Besnate.
Il Cas di bomber Colace, che ormai ha poco da chiedere a questo campionato, ospita invece il fanalino di coda Solbiatese che proverà anche in questo turno ad avvicinare la penultima piazza sperando che Vizzola Ticino non faccia bottino pieno contro il Rasa Calcio, altra squadra di bassa classifica coinvolta a pieno nella bagarre per non retrocedere. Insieme al Rasa non dormono sonni tranquilli, oltre Ispra e Cantello di cui si è già detto, nemmeno a Brebbia: i varesini sfideranno in casa la compagine del Leggiuno con l’intento di agganciare quota 30.

Programma 13^ di ritorno (27 aprile – ore 15.30)
Amici dello Sport – Solbiatese
Arsaghese – Castellanzese 1921
Besnatese – Valceresio A. Audax
Borsanese – Olgiate Olona
Brebbia – Leggiuno
Busto 81 – Ispra Angera Calcio
Cantello Calcio – Gorla Maggiore
Vizzola Ticino – Rasa Calcio

LA CLASSIFICA
Castellanzese 64 punti (27 partite giocate)
Besnatese 58 (27)
Busto 81 53 (27)
Gorla Maggiore 46 (27)
Olgiate Olona 46 (27)
Amici dello Sport 41 (27)
Valceresio 38 (27)
Arsaghese 33 (27)
Leggiuno 32 (27)
Borsanese 30 (27)
Rasa Calcio 29 (27)
?Ispra Angera 27 (27)
Brebbia 27 (27)
Cantello 26 (27)
Vizzola Ticino 23 (27)
Solbiatese 19 (27)

Prossimo Turno 14^ di ritorno (04 maggio – ore 15.30)
Castellanzese 1921 – Brebbia
Ispra Angera Cakcio – Cantello Calcio
Leggiuno – Busto 81
Olgiate Olona – Arsaghese
Rasa Calcio – Amici dello Sport
Solbiatese – Besnatese
Valceresio A. Audax – Borsanese
Vizzola Ticino – Gorla Maggiore

Mariella Lamonica