E’ tutto pronto anche per il sesto turno di Prima Categoria, che come di consuetudine prenderà il via domani alle ore 15.30, eccezion fatta per la sfida tra Insubria e Morazzone, per la quale il fischio d’inizio è fissato alle ore 16.
Dovrà vedersela con l’Antoniana l’attuale capolista Gorla, che guida il girone A con 13 punti e che è reduce dall’ennesima vittoria con goleada: domenica scorsa ha infatti travolto l’Insubria per 4 a 0.
Ma qual è il segreto di questa squadra che ogni anno parte in sordina per poi sorprendere tutti, domenica dopo domenica?
“Nessun segreto, se non quello di aver creato un gruppo dall’equilibrio perfetto – afferma mister Colombo – che sa darsi come unico obiettivo quello di ragionare partita per partita. Adesso siamo in testa, stiamo facendo bene grazie ad un serie di fattori positivi, come ad esempio la crescita dei giovani, vedi Premoli, Fasciano, Favaretto e la continua riconferma di un gruppo che affronta tutto con la giusta mentalità”. Poi uno sguardo agli avversari di domani: “Sono una squadra difficile da affrontare sotto i punti di vista, davanti hanno giocatori di categoria, e dalla loro parte c’è anche il discorso di essere appena saliti e quindi di avere quella spensieratezza che ti fa vivere le gare con un piglio diverso. Noi dovremo fare a meno di Lorenzi, che rientrerà tra un paio di settimane, e di Porta, in panchina ma non al top, per il resto faremo la nostra gara come sempre, e cercheremo di non toppare a livello di prestazione, di atteggiamento e mentalità, che è sempre ciò che conta di più”.
Dal canto loro i bustocchi cercheranno di utilizzare tutte le armi a disposizione per mettere il bastone fra le ruote a una delle squadre più attrezzate del campionato, e per tornare al successo, o quanto meno a fare punti, dopo la sconfitta rimediata con il Brebbia.
Brebbia che se la vedrà, invece, contro la corazzata Cas. Un po’ in crisi gli uomini di Grassi, che dopo due ko, sono riusciti a strappare un solo punto alla Borsanese nel derby dell’ultimo turno, dovranno fare a meno del fantasista Agrello (squalificato per una giornata) ma proveranno comunque a guadagnare i tre punti al Don Griffanti, per riprendere la corsa verso i playoff.
L’attuale inseguitrice del Gorla, ovvero Besnate, sarà di scena a Leggiuno, altro campo ostico che metterà a dura prova gli uomini di Baratelli. reduci dalla sofferta vittoria con la Valceresio, che li staziona secondi a quota 12. Assenza importante quella di capitan Colella, fermato per somma di ammonizioni.
Altra sfida interessante quella che si disputerà in quel di Angera, tra i padroni di casa e l’Aurora Catalupo, attualmente una delle squadre rivelazione di quest’inizio di stagione.
Dopo la cocente sconfitta per mano del Gorla, cercherà riscatto fra le mura amiche l’Insubria, che proverà a dire la sua contro Morazzone. Come già detto l’inizio dell’incontro è stato posticipato alle ore 16.
Ad Arcisate sarà la volta di Valceresio – Borsanese: se la prima non ha altro che l’intenzione di archiviare la sconfitta di Besnate e tornare a sorridere battendo i bustocchi, la seconda, dopo un avvio d’anno decisamente sottotono, è riuscita finalmente a smuovere la classifica grazie al pareggio ottenuto nel derby, e proprio questo punticino può ridare speranza ai ragazzi di Bellotta.
Sulle ali dell’entusiasmo per la netta vittoria in casa dell’Arsaghese, l’Ispra Angera cercherà di non abbassare la guardia nemmeno con Viggiù, formazione di tutto rispetto che al momento si ritrova ad occupare l’ottava posizione grazie ai 7 punti conquistati fino ad ora.
Discorso opposto per gli uomini di Rizzuto che proprio in virtù del brutto ko rimediato, proveranno ad invertire la rotta in casa della Rasa, per accaparrarsi quei tre punti che sarebbe un altro passettino in più verso la salvezza.

IL PROGRAMMA DELLA 6° GIORNATA

Mariella Lamonica