Una nuova Primavera si appresta ad iniziare l’avventura al Torneo di Viareggio, un appuntamento ormai diventato consuetudine da tre anni a questa parte. La prima partecipazione recente risale al 2011 con Mangia in panchina. Quello fu il miglior risultato con l’approdo alle semifinali in cui poi vinse la Fiorentina. Nelle due stagioni successive, le squadre di Tomasoni e Bettinelli chiusero la manifestazione nella fase a gironi. Per il tecnico Ganz si tratta del suo esordio al torneo toscano come allenatore.
Il via alle gare è fissato oggi con in campo le formazioni dei quattro gironi del gruppo A. Domani toccherà al gruppo B e il Varese fa parte di un girone affatto semplice. Gli uruguaiani del Club Nacional, i campioni d’Italia della Lazio e  i macedoni del Belasica Strumica. L’esordio ci sarà domani alle sul sintetico di Capezzano, in provincia di Lucca contro il Club Nacional. Giovedì alle 17.15 è in programma il big match a San Giuliano Terme (PI) controla Lazioche ha appena eliminato l’Inter in Coppa Italia. L’ultima sfida del girone è in calendario sabato sul sintetico del “Benelli” a Lido di Camaiore alle 15 contro Belasica Strumica. La formula prevede l’accesso agli ottavi delle prime classificate degli otto gironi, che sono divisi in due gruppi, con l’aggiunta delle due migliori seconde di ciascun raggruppamento.
“Il girone non è facile – dice Giorgio Scapini, responsabile del Settore Giovanile -. La Lazionon ha bisogno di presentazioni e le altre due squadre invece sono delle incognite. Per loro è un’occasione unica e giocheranno alla morte. La nostra squadra è stata ridimensionata e ringiovanita e questo tipo di esperienza servirà a far maturare i ragazzi”.

Elisa Cascioli