In una giornata calda di fine stagione, davanti al pubblico delle grandi occasioni Union Cairate (foto sotto a sinistra) e Rhodense (foto sotto a destra) si sono affrontate in una partita che valeva la stagione e la concreta possibilità di salire in Eccellenza.Rhodense
Per larga parte della prima frazione, forse complice l’importanza della posta in palio, predomina l’aspetto tattico e l’incontro rimane avaro di emozioni. L’Union Cairate, nonostante la possibilità, dato il miglior piazzamento nella stagione regolare, di poter vincere i play-off anche in caso di pareggio, non rinuncia a fare la partita e mantenersi quasi stabilmente nella metà campo ospite esibendo una buona qualità di palleggio. La Rhodense, costretta alla vittoria, si difende con tutti gli undici e prova a colpire in contropiede grazie alla rapidità di alcuni suoi giocatori.
L’incontro si trascina senza episodi degni di nota per quasi tutta la prima frazione, solo nel finale arrivano le emozioni. Prima un paio di ribaltamenti di fronte per parte mettono i brividi alle rispettive tifoserie, poi, proprio in pieno recupero, arriva il discusso calcio di rigore che permette alla Rhodense di chiudere in vantaggio la prima frazione. Su un tiro da fuori area di Garavaglia, la palla carambola sul braccio aperto di Dell’Anna; il Sig. Caldera, a dispetto di molti dei presenti, non ha dubbi e concede la massima punizione. Sul dischetto si presenta Caruso che batte Giglio con un destro forte alla destra del portiere. Per i padroni di casa non c’è neanche il tempo di mettere la palla al centro perché l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Nella ripresa le formazioni si presentano con i medesimi undici dell’inizio, ma con i padroni di casa orfani di mister Curatolo espulso durante la pausa. I grigiorossi di casa spingono subito con veemenza, costringendo la Rhodense nella propria trequarti con il solo Caruso in avanti. Nei primi dieci minuti l’Union Cairate è pericoloso con due colpi di testa di Di Dionigi che vanno alti di poco.
Union CairateCon l’Union protesa in avanti, al 15’, su classica azione di contropiede, arriva il raddoppio degli ospiti. Gimmelli, partito dalla propria metà campo, innesca magistralmente Rufo, il terzino sinistro crociato conclude la sua poderosa progressione con un tiro nel sette sul quale Giglio non può nulla.
Il colpo è duro per i padroni di casa che ci mettono qualche minuto prima di tornare a macinare gioco. La partita si riaccende al 25’, prima Ciceri si oppone a un bel diagonale di Calandrino e, dopo un minuto, quando su cross basso di De Dionigi dalla destra è Ba a mettere in rete dalla corta distanza.
Il Cairate, nonostante l’affiorare della stanchezza, rinfrancato dalla rete, ci prova. Al 30 è Ba a mandare alto di testa un’azione d’angolo e al 40’ è Pisano a impegnare Ciceri – tra i migliori in campo –, che devia in angolo. In mezzo alle due occasioni la girandola delle sostituzioni. Nel finale i padroni di casa ci provano spinti dalla sola forza dei nervi, ma la palla per chiudere l’incontro capita sui piedi di Dell’Anna che spreca malamente un bel servizio del neo entrato Bajoni.
È l’ultima emozione prima del triplice fischio finale del Sig. Caldera che dà il via al tripudio degli ospiti, ora più vicini all’Eccellenza. Per i padroni di casa dell’Union Cairate l’onore delle armi e tanta amarezza.Mister Tricarico
Negli spogliatoi umori diametralmente opposti. È una felicità quasi incredula quella di mister Tricarico (a destra): “Oggi è stata premiata la nostra capacità di soffrire e di fare fatica. Certo il rigore ha cambiato il piano tattico della partita e dopo il loro gol abbiamo sofferto moltissimo, ma questo non è un miracolo è il frutto del nostro lavoro”.
Deluso e arrabbiato, mister Curatolo (a sinistra): “Per l’ennesima volta in questa stagione subiamo le conseguenze di un errore arbitrale. Mister CuratoloNon si può fischiare la fine del primo tempo al 49’ dopo aver dato due minuti di recupero e concedere un rigore molto molto dubbio. In queste partite bisogna mandare arbitri all’altezza, perché ci si gioca le fatiche di un’intera stagione. Mi spiace per i miei ragazzi e per la società che non meritavano questo finale”.

 


IL TABELLINO

Union Cairate-Rhodense: 1-2 (0-1)
Union Cairate: Giglio, Dell’Aera (dal 32’ s.t. Beltrami), Pavan, Pisano, Chianese, Motta, Ba, Curatolo, Calandrino, Mireku, De Dionigi. A disposizione: Baroli, Grimaldi, Miglionico, Furlan, De Lillo, Rolandi. Allenatore: Curatolo.
Rhodense: Ciceri, Radice, Rufo (dal 37’ s.t. Re), Alfano, Allodi, Dell’Anna, Merla, Garavaglia, Gimmelli (dal 30’ s.t. Bajoni), Caruso, Battaglia (dal 40’ s.t.Azzalin). A disposizione: Coviello, Catalano, Neotti, Fabrizi. Allenatore: Tricarico.
Arbitro: Sig. Caldera di Como. Assistenti: Garganico di Como e Capelli di Bergamo
Marcatori: p.t. Caruso su rigore (RH); s.t. 15’ Rufo (RH); s.t. 26’ Ba (C).
Note – Spettatori 250 circa.

Marco Gasparotto