Con la Varesina già in Eccellenza da diverse giornate, oggi si è definito anche il quadro dei playoff, che saranno Cairate – Gavirate e Rhodense – Roncalli. Per quanto riguarda le retrocessioni, l’Insubria era già stata condannata matematicamente settimana scorsa. Oggi scende di categoria anche l’Angera, che non può disputare i playout contro l’Atletico Legnano, che si salva, perchè i punti che separano le due squadre sono più di 9. L’unica sfida playout sarà quella che vedrà contrapposte Uboldese e Morazzone.

 

GavirateTRADATE – Al centro sportivo Uslenghi, il Gavirate (foto a destra) centra l’obbiettivo playoff. Alla squadra del presidente Papa bastava un punto per classificarsi quinta. I ragazzi di Marsich hanno vinto 3-0 grazie alla tripletta di Ghizzi che ha chiuso la stagione regolare come capocannoniere a quota 21 in compagnia di Calandrino, bomber dell’Union Cairate, formazione seconda classificata che il Gavirate affronterà in trasferta domenica prossima nel primo turno playoff. Ai grigiorossi basta un pareggio per approdare in finale, mentre il Gavirate dovrà vincere.
“Siamo molto soddisfatti di aver centrato i playoff per il secondo anno di fila – dice il presidente del Gavirate, Papa –. Credo che qualunque formazione avrebbe evitato ben volentieri di incontrarci. Il Cairate è partito forte, ha avuto un calo e adesso è nuovamente in forma. Vedremo. Oggi i ragazzi hanno vinto una partita non semplice perché il Tradate si è confermato avversario ostico”.

TradateVenendo alla partita odierna, i rossoblù partono meglio. Nei primi minuti infatti si conquistano due angoli e sfiorano il vantaggio con Bertola che riceve da Corrado e impegna il portiere a deviare in angolo. La partita si sblocca al 14’ in favore della squadra di Marsich: Corrado mette in mezzo un cross invitante e Ghizzi spinge il pallone in porta di testa.
Al 20’ giunge la prima occasione pericolosa del Tradate (foto a sinistra) con Casotto che serve Amato che, dal centro dell’area, si gira e spedisce sopra la traversa. Al 36’ i padroni di casa sfruttano un pallone perso: lancio per Amato che, in dubbio fuorigioco, tenta il pallonetto colpendo il palo.
Il Gavirate risponde al 43’ con un’azione insistita che termina con la parata in angolo di Massara alla conclusione di Bertola.

La ripresa si apre con il raddoppio del Gavirate: Fagnano prova a spingere in rete un pallone messo in mezzo e trova la respinta della difesa. Nell’azione De Fezza resta a terra e l’arbitro fischia il calcio di rigore in favore degli ospiti tra le proteste dei biancoazzurri. Sul dischetto si presenta Ghizzi che non sbaglia. Subito dopo il Tradate cambia il portiere. Entra Essis che non riesce ad evitare la terza rete. All’8’ il Gavirate cala il tris: lancio lungo di Della Torre per Ghizzi che, parte da dietro, si lascia alle spalle tre giocatori e batte il portiere a tu per tu.
Il Tradate reagisce con Baù che al 10’ sfonda sulla destra e fa partire il diagonale che sfiora il secondo palo. Poco dopo ci prova Amato su punizione colpendo il palo con il portiere che era comunque sulla traiettoria. Nel frattempo, con i playoff in vista, Marsich fa due cambi strategici togliendo i diffidati Fagnani e Bertola.
De Leo è chiamato in causa e salva la porta con una parata di piede. Poi è Della Torre a salvare la porta sulla linea; Felice prova a ribadire in rete, ma manda fuori.

Castiglioni_Pres_TradateA fine partita il tecnico di casa recrimina: “E’ stata una partita condizionata dagli episodi – dice Castiglioni –. Nel caso del rigore non si sa cosa l’arbitro abbia fischiato; il 3-0 era nettamente in fuorigioco. Abbiamo molto da recriminare nei confronti degli arbitri in questo girone di ritorno. Siamo soddisfatti del lavoro dei ragazzi. Siamo partiti per salvarci e abbiamo sfiorato i playoff. Il futuro? Sono qui da tre anni e pronto a restare per il quarto, ma devo ancora parlare con la società”.
Fabio Fumagalli, direttore generale del Gavirate fa i complimenti a bomber Ghizzi: “Anche oggi si è rivelato un giocatore molto importante. Ai playoff ci sarà lo scontro diretto con Calandrino. Siamo carichi e in forma e oggi lo abbiamo dimostrato”.

IL TABELLINO
Tradate-Gavirate 0-3 (0-1)
Tradate: Massara (dal 3’ st Essis), Colnago, Perin (dall’8’ st Coccioli), Lucarelli (dal 22’ st Santangelo), De Fezza, Casotto, Baù, Cankaya, Felice, Amato, Di Carluccio. A disposizione: Balzano, Puricelli,  Orlandi, Scuderi. Allenatore: Castiglioni.
Gavirate: De Leo, Della Torre, Hamataj, Esteri, Bosetti, Visconti, Bertola (dal 18’ st Verde), Cunati, Ghizzi, (dal 22’ st Iori), Fagnani (dal 10’ st Nicora), Corrado. A disposizione: Papa,  Piccinelli, Smeraglia, Marsich. Allenatore: Marsich.
Arbitro: Di Palma di Seregno.
Marcatori: p.t.: 14’ Ghizzi (G); 2’ Ghizzi (G. su rig), 8’ Ghizzi (G).
Note – giornata nuvolosa e ventosa. Terreno di gioco in buone condizioni. Espulso il tecnico Castiglioni al 35’ st per proteste. Ammoniti: Baù. Spettatori circa 50. Angoli: 2-4. Recupero 2’+0’.

Inviata Elisa Cascioli

Portichetto – Varesina 1-4 (0-2)
Portichetto: Bianchi, Cossa (dal 20’st Vezzoli), Kabamba, Vanotti, Vizzo (dal 15’st Lo Cicero L.), Bandirali, Castiglioni, Bridarolli, Leoni (dal 17’st Molteni), Lo Cicero A., Muscionico. A disposizione: Lucca, Borghi, Molteni, Schioppa. Allenatore: Lodini.
Varesina: Rosso, Tino, Barbieri (dal 22’st Palazzo), Marzio, Manuzzato M., Di Caro Mat. (dal 7’st Azzolin), Fiumicelli, Di Caro Mas., Caon F., Caon C., Moiana (dal 20’st Broggi). A disposizione: De Bernardi, Franco, Bianchi, Manuzzato D. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Lanzo di Pavia
Marcatori: pt: 16’ Caon C. (V), 46’ Fiumicelli (V); st: 5’ Fiumicelli (V), 34’ Lo Cicero L. (P), 37’ Fiumicelli (V)
Si chiude in bellezza la stagione della Varesina con un bel poker ai danni del Portichetto. Apre le danze Caon con una perfetta punizione nel sette. A tempo scaduto raddoppia Fiumicelli che sfrutta un rimpallo in area per insaccare. Sempre il numero 7 si scatena al 5’ della ripresa: parte da fuori area e calcia una saetta alle spalle del portiere. Lo Cicero accorcia grazie ad una conclusione deviata, ma a chiudere ogni discorso ci pensa sempre il solito Fiumicelli, che batte ancora una volta Bianchi.

Union Cairate – Mozzate 3-1 (0-1)
Union Cairate: Giglio, Dell’Aera, Pavan, Pisano, Chianese, Motta, Ba, Grimaldi (dal 1’st Miglionico), Calandrino, Beltrami, De DIonigi. A disposizione: Vergani, Curatolo, Mireku, De Martino, Chiorazo, Borsin. Allenatore: Curatolo Pasquale.
Mozzate: Brollo, Cicchetti, Akpolat, Spina, Antuono, Broggini, Tartaglione, Gangitano (dal 40’st Ruggero), Sandri (dal 2’st Rotocchi), Roncari, Chiappucci (dal 15’st Busato). A disposizione: Domina, Visconti, Ghionna, Franco. Allenatore: Giussani.
Arbitro: Codebue di Crema
Marcatori: pt: 40’ Antuono (M); st: 2’ Calandrino (UC), 5’ Dell’Aera (UC), 16’ Calandrino (UC)
A passare in avanti dopo un primo tempo equilibrato è il Mozzate: calcio di punizione dal limite perfetto di Antuono. Il Cairate si riprende e pareggia subito in apertura di ripresa grazie al tiro da fuori di Calandrino. Passano tre minuti e lo stesso Calandrino riparte in contropiede, appoggia a Dell’Aera che scarica in rete. Cala il tris ancora Calandrino, che approfitta del lancio lungo di De Dionigi per la personale doppietta.

Roncalli – Morazzone 3-0 (2-0)
Roncalli: Marrazzo, Tanzilli, Cola, La Fergola, Sponga, Shaini, Senesi (dal 15’st Moretta), Procaccio (dal 4’st Massaro), Lovece (dal 20’st Arrigoni), Casorati, Palese. A disposizione: Repossini, Lombardi, Costantino, Molinelli. Allenatore: Garavaglia.
Morazzone: Bottani, Broggini (dal 30’st Aligarda), Cattini, Touilli, Ginepro, Sacco (dal 20’st Anzè), Cascio (dal 13’st Pietroboni), Bellini, Errico, Agrello, Pavanello. A disposizione: Beltrami, Da Pos, Bogdan, Sartori. Allenatore: Faccone.
Arbitro: Nanni di Bergamo
Marcatori: pt: 35’ Palese, 40’ Senesi; st: 35’ Casorati
3-0 perentorio della Roncalli che si assicura la quarta piazza per i playoff. Al 35’ bella incursione di Senesi che mette palla in diagonale: ci arriva Palese che non sbaglia a tu per tu con Bottani. Raddoppia dopo cinque minuti Senesi: lancio di Casorati e il numero 7 insacca senza difficoltà. Il Morazzone in avanti è poco o niente, e così arriva anche il terzo gol: Casorati stoppa la palla col sinistro e lascia partire un tiro imparabile.

Marnate Nizzolina – Insubria 1-0 (1-0)
Marnate Nizzolina: Cavaleri, Galvagno (dal 6’st Rossetti), Cimino, Ferri, Roncato, Cortellezzi, Spadaccino, Corcione (dal 21’st Spirito), Piovan, Alfani, La Rocca (dal 34’st Frisenda). A disposizione: Calandra, Gazzola R., Gazzola E., Vizzini. Allenatore: Besana.
Insubria: Orlandi, Basso (dal 1’st Cosenza), De Laurentis, Antonino (dal 31’st Gulli), Pascale, Crosta, Di Bari, Hushi, Turri (dal 15’st Della Valle), Ventura, Rondelli. A disposizione: Giubilini, De Simone, Zaniboni. Allenatore: Volpi.
Arbitro: Papaleo di Monza
Marcatore: pt: 17’ Piovan (M)
Classica partita di fine stagione fra Marnate e Insubria: match giocato molto a centrocampo con ritmi lenti. Il Marnate però ci tiene a fare bella figura e al 17’ passa in vantaggio con l’inzuccata di Piovan su cross di La Rocca. Avrebbe anche l’occasione per raddoppiare, ma Orlandi è super. Il portiere dell’Insubria si ripete anche su Spadaccino, mentre l’unica occasione ospite è un’incursione al 26’ della ripresa di Antonino, ma la sfera finisce a lato.

Angera – Atletico Legnano 2-1 (2-0)
Angera: Sabatino, Frascoli, Crugnola, Bellin (dall’8’st Panizieri), Bamba, Gulli, Fontana C. (dall’11’st Monella), Sulka (dal 35’st Zanda), Gazzardi, Miele, Marzetta. A disposizione: Pedron, Rizzuto, Ghirardello, Bonecco. Allenatore: Zucca.
Atletico Legnano: Esposito G., Pisoni, Fedeli, Bardella, Bortignon, Beltemacchi, Colombo F., Bosco (dal 7’st Esposito M.), Barbieri (dal 16’st Gualtieri), Piha, De Luca (dal 7’st Barone). A disposizione: Rocatello, Brittanni. Allenatore: Capocci.
Arbitro: Fiamingo di Monza (Consoli-Nava)
Marcatori: pt: 9’ Bosco (AL), 18’ Miele (A); st: 34’ Monella (A)
Si apre male la partita per l’Angera, che subisce gol al 9’: tiro debole ma carico di effetto di Bosco che beffa Sabatino. Con la forza della disperazione l’Angera si porta avanti e pareggia con un Miele in versione Messi: dribbla tre avversari e anche il portiere per poi depositare nella rete sguarnita. Si porta sempre più avanti l’Angera, alla quale non viene concesso un rigore piuttosto solare (guardalinee che sbandiera ripetutamente). Dopo l’errore di Gazzardi davanti alla porta, arriva finalmente la rete: Marzetta mette in mezzo un cross splendido che Monella gira in gol.

Rhodense – Olimpia Ponte Tresa 3-0 (1-0)
Rhodense: Coviello, Azzalin, Merla, Alfano, Radice, Re (dal 30’st Garavaglia), Di Noto, Dell’Ana, Catalano (dal 31’st Accetta), Battaglia, Neotti (dal 27’st Gimelli). A disposizione: Ciceri, Caruso, Baioni, Quarticelli. Allenatore: Tagliaferri.
Olimpia Ponte Tresa: Odoni, Frittoli (dal 48’pt Dainese), Sassi, Schiavoni, Maino, Rinaldi A., Petrolini, Confeggi, Laiacona, Miele (dal 28’st Pantelis), Puscasu. A disposizione: Rinaldi E., Candeliere, Picariello. Allenatore: Rinaldi V.
Marcatori: pt: 15’ Battaglia (rig.)(R); st: 5’ Radice (R), 37’ Accetta (R)
Parte bene la Rhodense in attacco contro un’Olimpia già salvo. Al 15’ Catalano riceve palla sulla sinistra e viene atterrato in area: è rigore. Battaglia si presenta sul dischetto e batte Odoni. La ripresa segue lo stesso copione del primo tempo, e al 5’ Radice raddoppia inzuccando di testa un calcio d’angolo di un ispirato Battaglia. La partita di fatto si chiude qui: Accetta mette il punto esclamativo segnando il 3-0 dopo una superba veronica con cui si libera dei suoi avversari.

Universal Solaro – Uboldese 1-2 (0-2)
Universal Solaro
: Croci, Carbone (dal 1’st Zoncada), Diouf, Serafini (dall’8’st Todaro), Ficchi, Longoni, Drago, De Giovanni, Sinigaglia (dal 18’st Pedatella), Cellitti, Pepe. A disposizione: Gorgoglione, Ferraro, Sarno, Bianco. Allenatore: Pignatiello.
Uboldese: Menegon, Di Tommaso, Colombo, Ciccone (dal 7’st Jazexhiu), Gasparini, Bardin, Mbaye (dal 16’st Fichera), Yessoufou, Milazzo, Muzzupappa, Strametto (dal 30’st Di Gennaro). A disposizione: Polidoro, Spytsya, Kaya, Albertini. Allenatore: Leo.
Arbitro: Boggiani di Monza (Calbrò-Baldi)
Marcatori: pt: 28′ Ciccone (U), 34′ Mbaye (U); st: 19′ Cellitti (S).
L’Uboldese festeggia la vittoria e accesso ai playout. La salvezza passa ora dalla partita di domenica contro il Morazzone che è stato scavalcato dalla truppa di Leo grazie ai tre punti conquistati a Solaro; contro il Morazzone l’Uboldese avrà anche il fattore campo a favore e due risultati utili su tre per rimanere in Promozione. Dice addio definitivamente ai playoff, invece, l’Universal Solaro, autore comunque di una grande stagione. Le motivazioni maggiori dell’Uboldese hanno fatto la differenza: a metà del primo tempo un uno-due degli ospiti siglato Ciccone e Mbaye ha portato avanti l’Uboldese e ad accorciare le distanze per l’1-2 definitivo è stato Cellitti nel secondo tempo.

I risultati 15^ di ritorno
Portichetto – Varesina 1-4
Union Cairate – Mozzate 3-1
Rhodense – Olimpia Ponte Tresa 3-0
Roncalli – Morazzone 3-0
Tradate – Gavirate 0-3
Angera – Atletico Legnano 2-1
Universal Solaro – Uboldese 1-2
Marnate – Insubria 1-0

CLASSIFICA FINALE

In redazione Luca Mastrorilli