CAIRATE – Importante vittoria dell’Olimpia (foto a destra) oggi in casa della seconda in classifica Union Cairate. Gli ospiti aggiungono questi tre punti alla loro classifica, utili per raggiungere quello che è l’obiettivo finale ossia salvezza. Union Cairate che invece sperava in un punteggio positivo per mantenere quanto meno il secondo posto in classifica. Il Primo tempo non regala particolari emozioni, una partita abbastanza monotona. Poche le conclusioni degne di nota dalle due formazioni. Per la squadra di casa la vera prima conclusione arriva al 15’ con Aubameyang che al volo, su assist di testa di Furlan, spara alto.
Al 18’ ancora l’ Union Cairate (foto a sinistra) prova ancora a pungere gli avversari con un’azione sviluppatasi sulla destra con il capitano Pisano che in solitaria si invola verso la porta avversaria ma è bravo Rinaldi a bloccare la conclusione ravvicinata. Mentre gli ospiti si rendono pericolosi in tre occasione: al al 6’ e al 8’ con due conclusioni che si spengono sul fondo alle spalle del portiere. Ma al 25’ la rete che sblocca il risultato in favore degli ospiti: approfittando di un passaggio sciagurato di Pisano, Miele si invola verso la porta avversaria dal limite dell’area mette un cross in mezzo capitalizzato, con un destro al volo, da Dainiese.
Secondo tempo sulla falsa riga del primo, molto noioso, ma con una sola squadra in campo.
L’Union Cairate attacca per 45 minuti alla ricerca del goal del pareggio, arrivato ma annullato dal direttore di gara per un presunto fuorigioco, nonostante la deviazione in porta di un giocatore dell’Olimpia. Nel secondo tempo l’Union Cairate meritava il pareggio ma sono stati bravi gli undici del l’Olimpia a difendere il vantaggio. Due le azioni degne di nota: al 3’ con un colpo di testa di Beltrami, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, bravissimo in questa circostanza Rinaldi a deviare; e al 24’ su punizione battuta da capitan Pisano con la palla che si stampa sulla traversa. Deluso a fine partita mister Curatolo (foto a destra): “ Il goal glielo abbiamo regalato. Manca l’ossigeno ad una squadra datata, questa squadra non c’è l’ha, il ritmo manca e quindi le partite si perdono. La squadra deve avere più orgoglio, in avanti siamo poco incisivi. L’importante che siamo salvi, è l’unica certezza”.
Soddisfatto invece l’allenatore dell’Olimpia (foto a sinistra): “Siamo soddisfatti, abbiamo vinto contro una buona squadra. Stiamo raggiungendo il risultato minimo che per lo meno è evitare la zona play-out – continua mister Rinaldi – siamo contenti la metà classifica ormai è alla nostra portata. Complimenti ancora al Cairate che è una grande squadra e vincere qua non è facile”.
TABELLINI Union Cairate – Olimpia 0-1 (0-1)
Union Cairate: Giglio, Chianese (dal 7’ st Miglionico), Pavan, De Dionigi, Beltrami, Furlan, Curatolo, Calandrino, Mireku, Aubameyang (dal 42’ pt Dell’Aera). A disposizione: Gallelli, Motta Borsin, Rolandi. Allenatore: Curatolo Pasquale.
Olimpia: Rinaldi, Frittoli, Candeliere, Pantelis, Rinaldi, Roca, Miele (dal 37’ st Petrolini) , Confeggi, Cecconet, Dainese ( dal 28’ st Laiacona), Sassi. A disposizione: Puscasu, Maino, Odoni. Allenatore: Rinaldi Vincenzo.
Arbitro: Rosami.
Marcatori: al 25’ pt Dainese (O).
Note: Ammoniti: al 2’ st Confeggi (O), al 23’ st Roca (O), al 31’ st Curatolo (C), al 35’st Pantelis (O). Paganti: circa 50.
Inviato Giacomo Napoli
LE ALTRE PARTITE
Uboldese-Morazzone 0-0
Uboldese: Menegon, Ramazzotti, Di Tomaso, Di Gennaro (dal 15’st Mbaye), Bedendi, Bardin, Yessoufou, Maiorano, Milazzo, Fichera (dal 40’st Yazexhiou), Colombo A. A disposizione: Polidoro, Spytsia, Geron, Albertini, Colombo M.. Allenatore: Leo.
Morazzone: Beltrami, Bogdan, Sartori, Sacco, De Pasquale, Cascio (dal 18’st Pietroboni), Da Pos (dal 24’st Broggini), Bellini, Vezzoli, Agrello (dal 38’st Alessi), Pavanello. A disposizione: La Sala, Cattini, Ginepro, Errico. Allenatore: Faccone
Arbitro: Bianchetti di Sesto San Giovanni
Risultato ad occhiali fra Uboldese e Morazzone, ma non mancano le emozioni. Al 7’ Bianchetti fischia un rigore per gli ospiti per fallo di Bardin su Pavanello, ma Menegon ipnotizza Sartori. Da lì, è una girandola di occasioni ed emozioni: nel primo tempo ci provano Bellini, Mairano e Di Gennaro, ma Menegon e Beltrami sono super. La ripresa vede un’Uboldese più arrembante: nel forcing finale Colombo ha una grossa opportunità ma la palla finisce alta di pochissimo.
Gavirate-Varesina 1-2 (0-2)
Gavirate: Papa, Della Torre (dal 35’st Hamataj), Esteri, Cunati (dal 1’st Nicora), Bosetti, Visconti, Bertola, Iori, Ghizzi, Verde (dal 1’st Marsich), Corrado. A disposizione: De Leo, Piccinelli, Boschini, Fagnani. Allenatore: Marsich
Varesina: De Bernardi (dal 40’st Zerrilli), Broggi, Tino (dal 30’st CAon F.), Marzio, De Nardin, Albizzati, Fiumicelli (dal 35’st Falco), Di Caro, Manuzzato D., Caon C., Manuzzato M. A disposizione: Zerrilli, Barni, Franco, Bianchi, Azzolin, Falco. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Fiamingo di Monza
Marcatori: pt: 36’ e 44’ Caon C. (V); st: 18’ Ghizzi (G)
Soffre più del dovuto la Varesina contro un Gavirate molto organizzato e ben messo in campo fin dai primi minuti, quando sono i rossoblu ad avere la supremazia del campo pur senza grosse opportunità. Si sveglia poi la formazione di Spilli: Fiumicelli va vicino alla rete ma la conclusione finisce a lato. Al 36’ si porta in vantaggio la Varesina, con una stupenda punizione di Caon Christian sotto l’incrocio. Il numero 10 si ripete pochi minuti dopo con un altro calcio piazzato, ma forse Papa poteva fare qualcosina di più. La ripresa si apre con un Gavirate con un piglio diverso anche a causa dei cambi molto offensivi, e sfiora la rete più volte. Il gol arriva finalmente al 18’: punizione magistrale di Ghizzi dalla stessa mattonella di Caon. Nel finale, arrembaggio Gavirate, ma i rossoblu non riescono a trovare il gol che meriterebbero.
Spilli è chiaramente soddisfatto dei suoi: “Ci mancano solamente due punti per la promozione matematica, anche perché il Cairate oggi ha perso. Questo è un notevole passo avanti per il successo in campionato”. Per il Gavirate parla Fumagalli, che nasconde bene la delusione: “Sono contento della prova della squadra, la lotta playoff continua e ci crediamo. Il Gavirate meritava qualcosa in più, sono ottimista sul futuro della squadra”.
Marnate Nizzolina-Tradate 2-1 (1-0)
Marnate Nizzolina: Calandra, Galvagno (dal 4’st Gazzola R.), Cimino, Gimenez, Roncato, Cortellezzi, Spadaccino, Corcione, Palamara (dal 15’st Piovan), Frisenda (dal 35’st Vizzini), Alfani. A disposizione: Cavaleri, Spirito, Gazzola E., Ferri. Allenatore: Besana (in panchina Sottocorno).
Tradate: Massara, Montecchio, Carini, Casotto, Fiore, Perin (dal 11’st Di Carluccio), Gallazzi (dal 20’st Amato), Cancaya (dal 26’st Santangelo), Felice, Coccioli, Puricelli. A disposizione: Copetti, Scuderi, Balzano, Colnago. Allenatore: Castiglioni
Arbitro: Colombo di Busto
Marcatori: pt: 28’ Palamara (M); st: 5’ Felice (rig.)(T), 23’ Cimino (M)
Primo tempo brutto e nervoso fra Marnate e Tradate: Coccioli però ha una bella occasione in semirovesciata volante, ma sfiora solo il gol. Al 28’ Frisenda serve Spadaccino, cross in mezzo e Palamara è lestissimo e ribadire in rete col sinistro. In apertura di ripresa Felice viene steso in area: rigore dubbio ma concesso da Colombo. Lo stesso Felice va sul dischetto e segna. Il gol della vittoria arriva però al 23’, grazie ad un tiro pazzesco di collo pieno di Cimino. Poi il Marnate si difende e non concede più occasioni agli ospiti.
Atletico Legnano-Roncalli 1-1 (0-0)
Atletico Legnano: Rocatello, Poerio (dal 33’pt Gualtieri), Longoni, Fedeli, Bardella, Bortignon, Beltemacchi (dal 24’st Bosco), Britanni, Barbieri, Pià, De Luca. A disposizione: Esposito G., Esposito M., Colombo F., Colombo M., Cozzi. Allenatore: Capocci.
Roncalli: Marrazzo, Sponga, Lombardi, La Fregola, Tanzillii, Moretta, Costantino (dal 23’pt Cola, dal 28’st Molinelli), Procaccio, Lovece, Casorati, Palese. A disposizione: Repossini, Frattini, Silvestri, Massaro, Vacirca. Allenatore: Garavaglia.
Arbitro: Vivenzi di Brescia (Serri-Bonaità)
Marcatori: st: 8’ Lovece (R), 48’ Bardella (A)
Dopo una prima frazione di gioco dominata dagli sbadigli, negli spogliatoi gli allenatori strigliano i loro giocatori e la partita cambia: la prima vera azione coincide con il gol di Lovece. Procaccio ruba palla a Bortignon e di destro incrocia sull’altro palo. Beltemacchi e Pià hanno la chance di pareggiare subito, ma buttano tutto al vento. Il Roncalli è schiacciato nella sua metacampo, ma la rete arriva solo a tempo scaduto: lunghissimo cross su punizione dai 40 metri di Bortignon, mezza papera di Marrazzo e Bardella mette dentro col piattone.
Mozzate-Rhodense 1-2 (0-1)
Mozzate: Brollo, Cicchetti (dal 23’st Sandri), Akpolat, Ghionna, Broggini, Roncari, Tartaglione, Cardaci (dal 10’st Spina), Antuono, Tafuri (dal 1’st Chiappucci), Lo Giudice. A diposizione: Domina, Lavizzari, Parenti, Ruggero. Allenatore: Giussani
Rhodense: Ciceri, Rufo, Merla (dal 43’pt Azzalin), Alfano, Allodi, Re, Di Noto, Garavaglia (dal 28’st Baioni), Neotti, Caruso, Battaglia (dal 16’st Coviello). A disposizione: Azzalin, Dell’Anna, Gimelli, Accetta. Allenatore: Tagliaferri.
Arbitro: Beltrami di Pavia
Marcatori: pt: 25’ Neotti (R); 35’ Spina (M), 42’ Caruso (R)
Equilibrio fino alla fine fra Mozzate e Rhodense, che dopo una prima fase di stallo si porta avanti con Neotti: Di Noto lancia per il suo numero 9 che supera Brollo con un delizioso tocco sotto. Parte allora il forcing del Mozzate che non ci sta a perdere, ma Ciceri chiude la serranda. Almeno fino al 35’, quando da un cross di Roncari nasce la semirovesciata di Spina. Proprio quando il pareggio sembrava cosa fatta, il Mozzate concede il raddoppio alla Rhodense con un’imbarazzante amnesia difensiva: Caruso riceve solissimo in mezzo all’area e non ha difficoltà a superare Brollo.
Angera-Universal Solaro 0-2 (0-1)
Angera: Sabatino, Ghirardello, Crugnola, Panizieri (dal 1’st Fontana), Bamba, Gulli, Bellin, Sulka, Gazzardi, Rizzuto (dal 23’st Frascoli), Marzetta. A disposizione: Pedron, Taverio, Bonecco. Allenatore: Zucca.
Universal Solaro: Drago Diego, De Boni, Diouf, Drago M., Longoni, Tamai, Pepe (dal 38’st Carbone), De Giovanni, Blanco (dal 22’st Serafini), Cellitti, Todaro (dal 18’st Zoncada). A disposizione: Croci, Frasson, Mandaglio, Sinigaglia. Allenatore: Pignatiello
Arbitro: Conti di Seregno
Marcatori: pt: 26’ Pepe (US); st: 23’ Zoncada (US)
Illusione iniziale per l’Angera: Gazzardi al 6’ si fa parare un tiro da buona posizione. Sabatino si fa però beffare da un tiro normalissimo di Pepe alla mezzora: 0-1. Cinque minuti dopo Bamba incorna benissimo ma Drago compie una super parata. Nella ripresa l’Angera si fa sempre più avanti con Sulka e Marzetta, ma i padroni di casa non hanno fortuna. Ne approfitta l’Universal, che radoppia con Zoncada che approfitta di una respinta corta di Sabatino. Allora l’Angera si disunisce e l’Universal Solaro controlla agevolmente il risultato.
Insubria-Portichetto 1-4 (0-2)
Insubria: Diaz, Gulli (dal 15’st Figliolia), Basso, Cosenza, Cereti, Crosta, Hushi (dal 17’st Zampini), De Laurentis, De Simone, Turri, Ventura (dal 12’st Della Valle). A disposizione: De Vita, Crestani, Romano, Zaniboni. Allenatore: Monterisi
Portichetto: Lucca, Kabamba, Muscionico, Pepe, Cossa, Bandirali, Lo Cicero L. (dal 20’st Vezzoli), Bridarolli (dal 40’st Tarussio), Molteni (dal 22’st Leoni), Capra, Abu. A disposizione: Bianchi, Schioppa, Castiglioni, Vizzo. Allenatore: Sanpietro
Arbitro: Matera di Bergamo (Serri-Chirvasuta)
Marcatori: pt: 2’ Bridarolli (P), 40’ Molteni (P); st: 15’ Cosenza (I), 21’ Cosenza (aut.)(I), 37’ Capra (P)
Non c’è storia fin da subito: su cross da punizione al 2’Bridarolli gira in rete. Diaz è bravo su Molteni e Abu, ma non può nulla al 40’ sulla girata dal limite dello stesso Molteni che raddoppia. Prova ad accorciare le distanze l’Insubria che approfitta dell’uscita a vuoto di Lucca: Cosenza segna da solo. Sempre Cosenza protagonista poco dopo, che segna, ma nella sua porta. Il poker arriva al 37’, con Capra che fa gol dopo la clamorosa disattenzione della difesa dell’Insubria.
Risultati 10^ di ritorno
Gavirate – Varesina 1-2
Union Cairate – Olimpia Ponte Tresa 0-1
Atletico Legnano – Roncalli 1-1
Mozzate – Rhodense 1-2
Angera – Universal Solaro 0-2
Marnate Nizzolina – Tradate 2-1
Uboldese – Morazzone 0-0
Insubria – Portichetto 1-4
Classifica
Varesina 60 (25 partite giocate)
Union Cairate 46 punti (25)
Rhodense 45 (25)
Roncalli 44 (25)
Universal Solaro 43 (25)
Gavirate 41 (25)
F.M Portichetto 41 (25)
Tradate 37 (24)
Olimpia Ponte Tresa (-1) 34 (25)
Mozzate 32 (25)
Atletico Legnano 30 (25)
Marnate Nizzolina 26 (25)
Morazzone 24 (25)
Uboldese 21 (25)
Angera 14 (24)
Insubria Calcio 13 (25)
Prossimo turno – 11^ ritorno (6 aprile ore 15.30)
Union Cairate – Angera
Portichetto – Atletico Legnano
Morazzone – Gavirate
Tradate – Insubria
Universal Solaro – Marnate Nizzolina
Roncalli – Mozzate (sabato 5 aprile ore 20)
Rhodense – Uboldese
Olimpia Ponte Tresa – Varesina
In redazione Luca Mastrorilli