LAVENA PONTE TRESA – “Lalala la Varesina vola”…. eccome se vola, vola diretta in Eccellenza. Arriva con quattro giornate d’anticipo la vittoria del campionato della squadra di mister Spilli che sul campo dell’Olimpia Ponte Tresa festeggia la promozione in Eccellenza. A decidere la gara, terminata 3-1, sono le reti di Di Caro, Fiumicelli e Barni. Parte bene l’Olimpia di Rinaldi che commette due errori a fine primo tempo e viene punita dalla Varesina. I padroni di casa riaprono la gara a inizio ripresa, ma poi restano in dieci per poi concludere la gara in nove uomini.
Primo tempo avido di occasioni. Al 15’ Miele impegna Zerilli nel deviare in angolo il suo tiro insidioso dalla distanza. Poi i padroni di casa fanno proprio il possesso di palla e la Varesina prova a pungere in contropiede. Prova a sorprendere tutti Federico Caon, al 23’. con un tiro fulmineo dal limite dell’area che Rindaldi riesce a stoppare.
La Varesina sblocca la gara al minuto 39’: lancio lungo di Marzio per Fiumicelli che crossa dal fondo, Di Caro stoppa, prende la mira e insacca alla spalle di Rinaldi. Il numero 8 della Varesina corre ad esultare verso la nonna.
Al 42’ l’Olimpia prova a rispondere su punizione con Dainese che impegna Zerilli ad allungarsi e a salvare in angolo. La Varesina non resta a guardare e raddoppia al 44’: bello scambio tra Fiumicelli e Federico Caon con il numero 7 che trova la porta quasi da posizione impossibile, da fondo campo.
Rigore nell’area Varesin non visto dall’arbitro al 5’ della ripresa: fallo di Albizzati su Picariello. L’Olimpia riapre la partita all’8’: bello scambio tra Miele e Picariello con il numero 7 che trova un bellissimo gol dal limite con la palla che colpisce la traversa prima di gonfiare la rete. Al 20’ l’Olimpia resta in dieci per il doppio giallo di Candeliere.
Federico Caon sfiora il tris al 23’ con un bel gesto tecnico: al volo, su lancio dalla destra, indirizza il destro in porta trovando l’intervento decisivo di Rinaldi.
Il direttore di gara espelle un altro giocatore dell’Olimpia al 26’; stavolta è Dainese è costretto a lasciare il campo per proteste dopo il giallo.
La partita si chiude al 29’, minuto in cui la Varesina trova il 3-1 con il gol di testa di Barni che sfrutta una papera in uscita del portiere. Poi è una noia fino al fischio finale che fa esplodere la gioia della squadra ospite. Festeggiamenti, abbracci con i tifosi, cori a mister Spilli. “In questo campionato siamo partiti favoriti, ma vincerlo con così largo anticipo non me lo aspettavo – il commento del tecnico Spilli –. Siamo stati bravi. Siamo felicissimi e anche oggi abbiamo fatto una buona partita. Era nell’aria da un po’ e oggi volevamo chiudere il discorso per non portarecelo dietro. Ringrazio i ragazzi e la società”.
Sul fronte opposto è questo il commento del tecnico Rinaldi: “Peccato perché ci mancano quattro punti per la salvezza. Adesso ci aspetta lo scontro diretto con l’Angera. Siamo partiti bene, ma abbiamo pagato caro due nostri errori”.
IL TABELLINO
Olimpia Ponte Tresa-Varesina 1-3 (0-2)
Olimpia Ponte Tresa: Rinaldi, Frittoli, Candeliere, Pantelis, Picariello, Roca, Miele, Sassi (dal 37’ st Gjoka), Laiacona, Dainese, Cecconet. A disposizione: Odoni, Rinaldi, Puscasu, Petrolini, Maino, Schiavon. Allenatore: Rinaldi.
Varesina: Zerilli, Broggi, Barni, Marzio, De Nardin (dal 25’ st Di Caro Mat.), Albizzati (dal 37’ st Manuzzato), Fiumicelli, Di Caro Mas., Caon F. (dal 33’ st Bianchi), Caon C., Franco. A disposizione: Debernarn, Manuzzato, Azzolin, Falco. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Gennantonio Martone di Monza.
Marcatori: p.t.: 39’ Di Caro (V), 44’ Fiumicelli (V); s.t.: 8’ Miele (O), 29’ Barni (V).
Note – giornata calda e soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori circa 200. EspulsI: Candeliere al 20’ st per doppia ammonizione, Dainese al 26’ st per proteste. Ammoniti: Barni. Angoli: 2-4.
Elisa Cascioli
Le altre partite
Union Cairate-Angera 2-1 (1-0)
Union Cairate: Giglio, Dell’Aera, Pisano, Pavan, De Dionigi, Beltrami (dal 36’st Aubameyang), Furlan (dal 15’st Miglionico), Curatolo (dal 43’st Rolandi), Calandrino, Mireku, Ba. A disposizione: Baroli, Motta Chianese. Allenatore: Curatolo Pasquale.
Angera: Pedron, Ghirardello, Crugnola, Panizieri, Bamba, Gulli, Fontana C., Sulka, Gazzardi, Marzetta, Bellin (dal 15’st Daverio). A disposizione: Rizzuto, Frascoli, Bonecco. Allenatore: Zucca.
Arbitro: Ferrario di Lecco
Marcatori: pt: 15’ Ba (C) st: 5’ Marzetta (A), 35’ Calandrino (rig.)(C)
Ritorna alla vittoria il Cairate con un successo tanto importante quanto sofferto sull’Angera. Al quarto d’ora gli uomini di Curatolo sbloccano la situazione grazie ad un filtrante di Calandrino che trova Ba in profondità il numero 11 fa secco il portiere con un tiro preciso. Ci sono chance per il raddoppio, ma a venire fuori è l’Angera che pareggia con Marzetta che va in gol dopo una pregiata triangolazione con Gazzardi. A scacciare la paura ci pensa Calandrino su rigore: Dell’Aera viene steso in area e Ferrario fischia la massima punizione. Il centravanti non sbaglia e porta tre punti d’oro ai suoi.
Portichetto-Atletico Legnano 0-1 (0-1)
Portichetto: Bianchi, Schioppa, Castiglioni, Borghi, Pepe Sciarria, Bandirali, Lo Cicero A., Bridarolli, Vezzoli (dal 24’st Molteni), Capra, Leoni (dal 1’st Abu). A disposizione: Lucca, Lo Cicero L., Muscionico, Cossa, Vizzo. Allenatore: Lodini (in panchina Sampietro)
Atletico Legnano: Rocatello, Casati, Longoni, Fedeli, Bardella, Bortignon, Pisoni (dal 7’st Esposito M.), Britanni, De Luca, Piha, Bosco (dal 22’st Beltemacchi). A disposizione: Esposito G., Cozzi, Colombo F., Barone, Gualtieri. Allenatore: Capocci.
Arbitro: Calzavara di Varese (Gioia-Cocozza)
Marcatore: pt: 41’ Piha (A)
Nel primo tempo nessuna occasione degna di nota fra Portichetto e Atletico Legnano: il gioco ristagna a centrocampo con i due portieri pressochè inoperosi almeno fino al 41’, quando da un corner dalla sinistra Piha stacca di testa e segna l’1-0. Nella ripresa la partita si vivacizza e Bridarolli va vicino alla rete un paio di volte. Ci starebbe un rigore sullo stesso numero 8, ma Calzavara ordina di andare avanti. Al 20’ Bosco avrebbe anche l’occasione per il raddoppio ma spedisce altissimo a porta vuota.
Morazzone-Gavirate 2-1 (1-1)
Morazzone: Bottani, Bogdan, Cattini, Sacco, De Pasquale, Broggini, Da Pos (dal 9’ st Cascio), Bellini, Vezzoli (dal 36’st Alessi), Agrello, Pavanello. A disposizione: Beltrami, Pietroboni, Deola, Errico. Allenatore: Faccone
Gavirate: De Leo, Hamataj, Smeraglia Esteri, Cunati (dal 1’st Nicora), Testa, Bertola, Iori, Ghizzi, Verde (dal 41’st Fagnani), Corrado (dal 31’st Marsich). A disposizione: Papa, Piccinelli. Allenatore: Marsich
Arbitro: Poggi di Pavia
Marcatori: pt: 14’ Ghizzi (rig.)(G), 41’ Vezzoli (M); 3’ Vezzoli (M)
Sembrava essere tutto in discesa per il Gavirate, che al 14’ era già avanti 1-0 grazie ad un rigore conquistato da Bertola e battuto da Ghizzi. Vezzoli alla mezzora sfiora solo il palo di testa, ma è solo il preludio per il gol che arriverà 10 minuti dopo: Pavanello crossa dalla destra, Bellini tocca per Vezzoli che non può sbagliare. Al 3’ della ripresa sempre un Bellini scatenato lancia Vezzoli in profondità che supera De Leo con un chirurgico diagonale. Poi, sia Bottani che De Leo protagonisti, ma in chiusura il Gavirate potrebbe trovare il pareggio: il colpo di testa di Fagnani è respinto dalla traversa.
Tradate-Insubria 1-0 (0-0)
Tradate: Massara, Montecchio, Lucarelli, Perin, Fiore, Baù, Balzano (dal 1’st Puricelli), Santangelo, Felice, De Fezza (dal 22’st Gallazzi), Coccioli (dal 35’st Amato). A disposizione: Copetti, Carini, Orlandi, Colnago. Allenatore: Castiglioni
Insubria: Diaz, Antonino, Basso, Figliola, De Laurentis (dal 27’st Pascale), Cosenza, Zampini, De Simone (dal 27’st Zaniboni), Turri, Della Valle, Gulli (dal 37’pt Hushi). A disposizione: Baschirotto, Crestani, Ventura, Fortunato. Allenatore: De Laurentis
Arbitro: Bettani di Treviglio (Scandroglio-Benevento)
Marcatore: st: 44’ Gallazzi (T)
Il Tradate riscatta nel finale un primo tempo molto brutto. Le uniche occasioni dei primi 45’ capitano a Della Valle che prima prende la traversa poi spara alto di pochssimo. All’8’ della ripresa il tiro di Puricelli su corner viene respinto sulla riga, mentre poco dopo Diaz è chiamato al grande intervento su Cocciolo. Al 38’ Zaniboni ha la grande chance del vantaggio, ma Baù salva tutto a pochi passi dalla porta. Alla fine, quando sembrava tutto concluso, su calcio d’angolo Puricelli anticipa Gallazzi e regala la vittoria al Tradate.
Universal Solaro-Marnate Nizzolina 0-5 (0-1)
Universal Solaro: Drago Diego, Frasson, Diouf (dal 25’st Todaro), De Giovanni, Fichi, De Boni, Pepe, Serafini, Blanco (dal 1’st Drago M.), Cellitti, Sinigaglia (dal 17’st Zoncada). A disposizione: Croci, Sarno, Carbone, Tamai. Allenatore: Pignatiello
Marnate Nizzolina: Calandra, Gazzola, Cimino (dal 3’st Vizzini), Gimenez, Ferri (dal 35’st Gazzola E.), Cortellezzi, Spadaccino, Alfani, Piovan, Frisenda, Palamara (dal 22’st La Rocca). A disposizione: Cavaleri, Spirito, Malvestito, Rossetti. Allenatore: Besana
Arbitro: Lanzo di Pavia
Marcatori: pt: 36’ Palamara (M); st: 22’ Piovan (M), 29’ e 32’ Spadaccino (M), 47’ La Rocca (M)
Esce con le ossa rotte da questo incontro l’Universal che può piangere solo su se stessa, perché quasi tutte le reti del pokerissimo del Marnate sono frutto di clamorose disattenzioni difensive. Alla mezzora De Boni cerca di controllare la sfera, ma se la dimentica: ne viene fuori un cross perfetto di Piovan per Palamara che batte Drago. L’Universal ha qualche chance per chiudere sull’1-1 il primo tempo, ma i suoi attaccanti sono sempre imprecisi. Si arriva così al 22’ della ripresa, quando Piovan approfitta del liscio di un difensore per mettere in rete il 2-0. Si scatena poi Spadaccino, che in 3 minuti mette a segno una splendida doppietta: prima ruba palla al limite e segna di potenza, poi salta due avversari e insacca con un preciso diagonale. La quinta rete arriva al 47’: pasticcio in area dell’Universal, la palla rimane lì e La Rocca segna.
Rhodense-Uboldese 3-1 (1-1)
Rhodense: Coviello, Rufo, Radice (dal 28’st Azzalin), Alfano, Allodi, Re (dal 13’st Catalano), Di Noto, Garavaglia, Baioni (dal 35’st Dell’Ana), Caruso, Battaglia. A disposizione: Conchet, Merla, Gimelli, Accetta. Allenatore: Tagliaferri.
Uboldese: Menegon, Kaja, Ramazzotti, Yessoufou, Bedendi, Bardin (dal 28’st Habje), Fichera (dal 6’st Franzoni), Maiorano, Yazexhiou (dal 34’st Padovan), Muzzupapa, Strametto. A disposizione: Polidoro, Moneta, Di Gennaro, Milazzo. Allenatore: Leo.
Arbitro: Cresta di Lomellina
Marcatori: pt: 25’ Radice (R), 40’ Ramazzotti (U); st: 35’ Catalano (R), 39’ Allodi (R)
Parte bene la Rhodense: già al 5’ Menegon deve salvare sulla deviazione di Caruso. Passano tre minuti e Baioni sbaglia un’occasione clamorosa. Uboldese in difficoltà, e subisce la rete di Radice: angolo, la difesa si fa sorprendere e il difensore inzucca imparabilmente. Bedendi dopo dieci minuti stende Battaglia lanciato a rete: rosso netto. Ma gli ospiti non mollano, e dopo un quarto d’ora trovano il pari sempre su azione di corner: palla in mezzo per Ramazzotti che batte Coviello. La ripresa vede una Rhodense all’attacco e l’Uboldese si mette in evidenza solo con qualche contropiede. Al 35’ vantaggio Rhodense con Baioni che crossa in mezzo per Catalano che da due passi non sbaglia. Cinque minuti dopo la Rhodense chiude ogni discorso sull’ennesimo calcio d’angolo: Allodi di tacco mette nell’angolino basso dove Menegon non riesce ad arrivare.
I risultati 11^ ritorno
Olimpia Ponte Tresa – Varesina 1-3
Union Cairate – Angera 2-1
Tradate – Insubria 1-0
Rhodense – Uboldese 3-1
Roncalli – Mozzate 1-1
Universal Solaro – Marnate Nizzolina 0-5
Morazzone – Gavirate 2-1
Portichetto – Atletico Legnano 0-1
Classifica
Varesina 63 (26 partite giocate)
Union Cairate 49 punti (26)
Rhodense 48 (26)
Roncalli 45 (26)
Universal Solaro 43 (26)
Gavirate 41 (26)
F.M Portichetto 41 (26)
Tradate 40 (25)
Olimpia Ponte Tresa (-1) 34 (26)
Mozzate 33 (26)
Atletico Legnano 33 (26)
Marnate Nizzolina 29 (26)
Morazzone 27 (26)
Uboldese 21 (26)
Angera 14 (25)
Insubria Calcio 13 (26)
Prossimo turno – 12^ giornata di ritorno (13 aprile ore 15.30)
Mozzate – Portichetto
Atletico Legnano – Tradate
Varesina – Morazzone
Angera – Olimpia Ponte Tresa
Gavirate – Rhodense
Uboldese – Roncalli
Marnate Nizzolina – Union Cairate
Insubria – Universal Solaro
in redazione Luca Mastrorilli