TradateTRADATE – Sotto una pioggia battente e su un campo trasformatosi nel corso del tempo in un acquitrino, le due squadre si sono affrontate sino dalle prime battute senza troppi tatticismi. Nonostante le numerose assenze, l’inizio è di marca tradatese (oggi in maglia rossa,  nella foto a destra), con accelerazioni che mettono spesso in difficoltà la retroguardia degli uomini di Giussani. I rossi di casa ottimizzano al meglio questa fase di predominio siglando, nell’arco di sei minuti, il doppio vantaggio. Dopo una pallone calciato alto al 15’ è Felice al 19’ a mettere in rete una corta respinta di Brollo su colpo di testa di Puricelli ben imbeccato dalla sinistra da un cross di Di Carluccio. Il raddoppio dei padroni di casa arriva dopo 6’: calcio d’angolo di Puricelli, colpo di testa di Carini respinto da Brollo, il più lesto è Fiore che mette in rete.
MozzateFino qui solo Tradate, ma con il doppio vantaggio la squadra di Castiglioni si siede e cresce il Mozzate (nella foto a sinistra), che comincia a esprimere anche buone trame di gioco. Al 31’ la partita si riapre. Tafuri lavora bene un pallone sulla fascia destra e dalla linea di fondo mette al centro per la testa dell’accorrente Lo Giudice che, lasciato solo, da pochi passi, di testa, mette in rete. Tutta la prima frazione vede gli ospiti, esprimere un buon calcio e cercare il pari senza, però, riuscire mai a impensierire Massara.
La ripresa, giocata su un campo sempre più ai limiti della praticabilità, riprende quanto visto negli ultimi 15’ del primo tempo: Mozzate in avanti alla ricerca del pari, Tradate pronto a colpire in contropiede. La prima occasione è del Mozzate che al 3’ con Tartaglione centra il palo alla destra di Massara. La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare. Al 10’ Felice, dopo una lunga cavalcata in contropiede, si vede respingere l’interno da destro da Brollo in uscita, sulla palla arriva Lucarelli che ritarda la battuta e perde l’attimo propizio per concludere in porta. La partita si mantiene viva e interessante per tutta la ripresa, anche se con il passare dei minuti, complice le condizioni del campo comincia ad avanzare la stanchezza e le azioni sono più frutto di iniziative individuali che espressione di un gioco corale. Al 38’, in uno dei tanti ribaltamenti di fronte i padroni di casa vanno vicino alla terza marcatura. Dopo un’arrembante azione di Felice, è Balzano, subentrato a Bau, a vedrsi respinto sulla linea di porta da parte Akpolat un tiro a botta sicura scagliato dal limite dell’area. Al 44’ viene annullata una rete al Mozzate: una punizione di seconda finisce in rete senza che nessuno tocchi il pallone. Poche le proteste. Nei minuti di recupero arriva la terza rete dei padroni di casa con Cankaya che, dopo una pregevole iniziativa personale, supera Brollo in uscita e deposita il pallone in porta.
Castiglioni_TradateLettura della partita diametralmente opposta da parte dei due allenatori a fine gara. Castiglioni, del Tradate (foto a destra): “è stata una partita senza storia, abbiamo, come all’andata, giocato meglio, ma questa volta abbiamo vinto. Per quanto riguarda i play-off noi ci proviamo, anche se non dipende più da noi. È comunque una soddisfazione e motivo di rivalsa essere arrivati qui a questo punto della stagione”.
Giussani, allenatore ospite: “non mi è piaciuto all’approccio alla partita che ci è costato il doppio svantaggio. Poi non abbiamo demeritato, anche su un campo pesante come quello di oggi siamo stati maggiormente penalizzati noi che, rispetto al Tradate, siamo una squadra che predilige il gioco”.

IL TABELLINO
Tradate-Mozzate 3-1 (2-1)
Tradate: Massara, Colnago, Carini, Lucarelli, Fiore, Casotto (dal 36’ s.t. Perin), Di Carluccio, Cankaya, Felice, Puricelli (dal 45’ s,t, Scuderi), Bau (dal 24’ s.t Balzano). A disposizione: Essis, Santangelo, Amato, Oralndi. Allenatore: Castiglioni.
Mozzate: Brollo, Cicchetti, Akpolat, Ghionna (dal 35’ p.t. Chiappucci), Antuono, Spina, Tartaglione, Roncari, Lo Giudice, Tafuri (dal 32’ s.t. Bonacci), Cardaci (dal 19’ s.t. Sandri). A disposizione: Domino, Ruggiero, Paccani, Lavizzari. Allenatore: Giussani.
Arbitro: Faccincani di Legnano.
Marcatori: 19’ p.t. Felice (T); 25 p.t. Fiore (T); 31’ p.t. Lo Giudice (M); 48’ s.t. Cankaya (T).
Note – Spettatori 100 circa .

Inviato Marco Gasparotto

LE ALTRE PARTITE

Universal Solaro – Atletico Legnano 1-1 (1-0)
Universal Solaro: Croci, De Boni, Diouf, Longoni, Ficchi, Tamai, Sinigaglia, De Giovanni (dal 27’st Drago M.), Zoncada (dal 9’st Carbone), Cellitti, Pepe (dal 40’st Blanco). A disposizione: Ceriani, Frasson, Messina, Todaro. Allenatore: Pignatiello.
Atletico Legnano: Rocatello, Casati, Longoni, Fedeli, Bardella, Bortignon, Pisoni (dal 1’st De Luca.), Britanni, Barbieri, Piha, Bosco (dal 1’st Colombo F.). A disposizione: Esposito G., Beltemacchi, Gualtieri. Allenatore: Capocci.
Arbitro: Nistor di Lomellina
Marcatori: pt: 23’ Zoncada (US); st: 24’ Colombo F. (rig.)(AL)Partita molto nervosa e senza molte occasioni da gol fra Universal e Atletico. Il terreno di gioco molto scivoloso penalizza non poco le due squadre che non riescono ad esprimere un gioco brillante. Ciò non impedisce però ai padroni di casa di passare in vantaggio al 23’, quando Zoncada aggancia il pallone col sinistro e con il destro lo manda sotto la traversa. Il match si trascina senza sussulti fino al 24’ della ripresa: Diouf spintona con troppa energia l’avversario: per Nistor è rigore. Colombo spiazza Croci per l’1-1 finale.

Roncalli – Gavirate 0-0
Roncalli: Marrazzo, Tanzilli, Lombardi, Silvestri, Sponga, Senesi, La Fergola (dal 40’st Massaro), Procaccio, Lovece, Casorati, Palese (dal 35’st Frattini). A disposizione: Repossini, Cola, Shahini, Costantino, Arrigoni. Allenatore: Garavaglia.
Gavirate: De Leo, Smeraglia (dal 5’st Iori), Hamataj, Esteri, Testa (dal 30’st Cunati), Visconti, Bertola, Della Torre, Ghizzi, Fagnani (dal 35’st Nicora), Verde. A disposizione: Papa, Picinelli, Corrado, Marsich. Allenatore: Marsich.
Arbitro: Consoni di Treviso
Punto che serve alla Roncalli per tenere indietro il Gavirate in ottica playoff. Nel primo tempo per i padroni di casa ci sono due grandissime occasioni, prima per Lovece e poi per Palese, ma De Leo si supera in entrambi i casi. Nella ripresa il Gavirate viene fuori soprattutto a centrocampo e cerca di macinare gioco, ma le opportunità sono sempre per la Roncalli: Senesi arriva a tu per tu con De Leo ma gli spara in bocca. Chance anche per il Gavirate: bel tiro di Fagnani ma scheggia solo la traversa.

Union Cairate – Insubria 3-2 (2-1)
Union Cairate: Giglio, Dell’Aera (dal 23’st Aubameyang), Chianese, Pisano, De Dionigi, Ba, Motta, Curatolo, Calandrino, Mireku, Miglionico (dal 25’st Pavan). A disposizione: Gallelli, Furlan, Grimaldi, Borsin. Allenatore: Curatolo Pasquale.
Insubria: Orlandi, Basso, De Laurentis, Antonino, De Simone, Di Bari, Pascale, Hushi, Turri (dall’11’st Rondelli), Zampini (dal 40’st Deda), Ventura (dal 27’st Della Valle). A disposizione: Diaz, Cereti, Figliolia, Cosenza. Allenatore: Volpi.
Arbitro: Fera di Gallarate (Morello-Francavilla)
Marcatori: pt: 3’ Calandrino (UC), 13’ Ventura (I), 30’ De Dionigi (UC); st: 21’ Pisano (UC), 29’ Basso (I)
Calandrino al 3’ porta subito avanti il Cairate con un tap-in dopo la parata di Orlandi su Dell’Aera. Passano solamente 10 minuti e l’Insubria pareggia grazie a Ventura che sfrutta al massimo l’imbeccata di Pascale. Il primo tempo si conclude però con il Cairate in vantaggio: Pisano crossa da calcio d’angolo per De Dionigi che salta più alto di tutti e insacca. Lo stesso Pisano tiene il piede caldo, perché al 21’ della ripresa segna direttamente su calcio d’angolo scavalcando il portiere. Segna anche Basso alla fine su assist di Rondelli ma non basta all’Insubria.

Olimpia Ponte Tresa – Morazzone 2-0 (1-0)
Olimpia Ponte Tresa: Rinaldi E., Picariello (dal 36’st Puscasu), Candeliere, Pantelis, Roca, Rinaldi A., Miele (dal 34’st Laiacona), Confeggi, Cecconet, Dainese, Sassi (dal 43’st Maino). A disposizione: Odoni, Frittoli, Gjoka, Petrolini. Allenatore: Rinaldi V.
Morazzone: Beltrami, Bogdan, Cattini, Sacco, Ginepro (dal 21’st Touilli), Da Pos (dal 15’st Broggini), Pavanello (dal 24’st Alessi), Bellini, Vezzoli, Agrello, Sartori. A disposizione: Bottani, Pietroboni, Cascio, Errico. Allenatore: Faccone.
Arbitro: Lombardi di Saronno
Marcatori: pt: 35’ Miele (O); st: 31’ Dainese (O)
Partita abbastanza equilibrata, anche se parte meglio l’Olimpia: al 10’ Picariello si fa ribattere la conclusione a colpo sicuro dalla difesa. Agrello poi ci prova su punizione, ma Rinaldi para. Al 35’ si sblocca il match grazie ad un’azione “alla Robben” di Miele che converge dalla destra e scarica il sinistro alle spalle di Beltrami. Dainese nella ripresa viene murato, ma poi si vendica incornando sull’angolo di Miele. L’Olimpia amministra e si porta a casa la partita.

Portichetto – Uboldese 0-2 (0-0)
Portichetto: Lucca, Kabamba, Castiglioni, Vizzo (dal 10’st Abu), Pepe Sciarria (dal 41’st Muscionico), Bandirali, Borghi, Bridarolli, Molteni, Lo Cicero A. (dal 22’st Tarussio), Vezzoli. A disposizione: Bianchi, Cossa, Radice, Schioppa. Allenatore: Lodini
Uboldese: Menegon, Di Tomaso, Gasparini, Yessoufou, Bedendi, Bardin, Ramazzotti (dal 12’st Fichera), Franzoni, Milazzo (dal 30’st Strametto), Muzzupapa, Colombo A. A disposizione: Polidoro, Ciccone, Caya, Di Gennaro, Yazexhiou. Allenatore: Leo.
Arbitro: Ritossa di Milano
Marcatori: st: 5’ Milazzo (U), 30’ Gasparini (U)
Per l’Uboldese era la partita della vita, e non la fallisce: 2-0 secco ai danni del Portichetto, che però inzia meglio e va vicino alla rete con il missile di Borghi al 36’ che prende il palo. Anche Muzzupapa ha una buona opportunità dopo che la sua punizione è stata ribattuta, para bene Lucca. La ripresa si apre con lo slalom speciale di Milazzo che infila il vantaggio. Tarussio cerca il pari ma anche lui colpisce il legno, e per la più vecchia legge del calcio sulla azione seguente Muzzupapa imbecca Gasparini che segna sul contrasto con Kabamba. Ancora Tarussio può accorciare, ma Menegon non si fa sorprendere.

Rhodense – Varesina 0-5 (0-1)
Rhodense: Ciceri, Radice, Rufo, Alfano (dal 27’st Re), Allodi (dal 35’pt Baioni), Azzalin, Di Noto, Garavaglia, Dell’Ana, Caruso, Battaglia (dal 25’st Catalano). A disposizione: Coviello, Gimelli, Neotti, Accetta. Allenatore: Tagliaferri.
Varesina: Zerilli, Di Caro Mat. (dal 22’st Caon C.), Tino (dal 15’st Caon F.), Marzio, De Nardin, Albizzati, Fiumicelli, Di Caro Mas., Manuzzato D., Bianchi, Manuzzato M. (dal 36’st Moiana) A disposizione: De Bernardi, Azzolin, Broggi, Franco. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Finardi di Cremona
Marcatori: pt: 39’ Fiumicelli (V); st: 1’ Di Caro Mas. (V), 10’ Fiumicelli (V), 39’ Caon (V), 46’ Bianchi
La Varesina dimostra di essere di un altro pianeta anche in questa occasione: 5-0 in casa della Rhodense. Gli uomini di Tagliaferri però partono meglio e vanno anche in rete al 15’ con Allodi, ma Finardi annulla per una presunta carica sul portiere. L’opportunità di passare in vantaggio arriva al 35’: sempre Allodi impatta di testa e Marzio salva sulla riga. Sfortunato poi lo stesso Allodi che si fa male e obbliga l’arbitro ad uno stop del match di 15 minuti. Trova la rete allora la Varesina: un’azione corale libera Fiumicelli che batte Ciceri. Al rientro in campo la Rhodense vuole acciuffare il pari ma viene zittita da Di Caro che al 1’ inzucca il cross di Tino. Al 10’ Tino mette in mezzo un altro pallone, trova Fiumicelli che sigla la doppietta. Finisce qui la partita, ma in chiusura la Varesina firma poker e pokerissimo: prima con un tiro dai 30 metri di Caon, poi con il tocco da distanza ravvicinata di Bianchi.

Angera – Marnate Nizzolina 0-0
Angera: Sabatino, Daverio, Ghirardello, Panizieri (dal 6’st Bellin), Bamba, Gulli, Fontana C., Sulka, Rizzuto (dal 20’st Frascoli), Miele, Marzetta. A disposizione: Pedron, Bellin, Bonecco, Monella. Allenatore: Zucca.
Marnate Nizzolina: Calandra, Galvagno, Cimino, Gimenez, Roncato, Cortellezzi, Spadaccino (dal 6’st La Rocca), Palamara (dal 21’st Corcione), Piovan, Frisenda, Gazzola E. A disposizione: Cavaleri, Alfani, Gazzola R., Rossetti, Vizzini. Allenatore: Besana.
Arbitro: Vanoncini di Bergamo (Agostino-Berberi)
Pochissime occasioni nel noioso match fra Angera e Marnate. Al 12’ però netto fallo di mani in area del Marnate Nizzolina: Vanoncini non dà il penalty e fa giocare. Al 32’ episodio chiave: Marzetta si fa trovare in area tutto solo dopo un calcio di punizione, ma inspiegabilmente l’arbitro fa ripetere. Secondo tempo ancora meno vivo del primo, la partita si fa anche cattiva. L’unica chance è nell’area dell’Angera: dalla mischia viene fuori un palo colpito dal Marnate. Poco altro, finisce qui.

Risultati 13^ giornata di ritorno
Rhodense – Varesina 0-5
Roncalli – Gavirate 0-0
Universal Solaro – Atletico Legnano 1-1
Union Cairate – Insubria 3-2
Angera – Marnate Nizzolina 0-0
Olimpia Ponte Tresa – Morazzone 2-0
Tradate – Mozzate 3-1
Portichetto – Uboldese 0-2

In redazione Luca Mastrorilli