Tradate – Squadra di casa, oggi in tenuta rossa (nella foto a destra), si gioca un’importante occasione per raggiungere la zona alta della classifica, nel big match della quarta di ritorno del campionato promozione. Squadre molto lunghe già dai primi minuti, causa pioggia di questi giorni che ha reso il campo impraticabile, molto scivoloso.  Inizia forte la squadra ospite subito in vantaggio al 4’ con una punizione di Casorati dal lato destro del campo, altezza fallo laterale, che beffa il portiere non molto reattivo. La squadra di casa punge solo con azioni di contropiede. Le uniche due occasioni del Tradate al minuto 3 con un’azione portata avanti, dalla propria metà campo, da Coccioli che di sinistro manda di poco al lato, e al 15’ con un lancio dalla difesa indirizzato a Casotto che prova, con un cross, a servire il compagno ma la difesa copre bene.
Al 19’ bella occasione per la squadra ospite (nella foto a sinistra) di portarsi sul 2-0: passaggio filtrante di Moretta che serve in profondità Senesi, ma spreca sparando alto. Minuto 21 punizione dal limite dell’area per il Roncalli, trova Massara pronto e bravo a respingere. Incredibile occasione del Tradate che al minuto 35’ non riesce a portare il parziale sull’ 1-1: azione in solitaria del solito Coccioli, unico che prova ad impensierire Marrazzo, che a tu per tu non riesce a chiudere in porta, solo angolo. Goal del Tradate al 40’: bravo Caccioli a farsi trovare pronto, su cross di Montecchio, e a beffare il portiere di testa , uscito per anticipare l’avversario. Entrambi i portieri colpevoli in occasione dei goal. Il primo tempo si chiude con l’ennesima occasione sprecata dalla punta del Tradate che ancora una volta si fa ipnotizzare da Marrazzo. Inizio di secondo tempo privo di emozioni con le squadre che non riescono a pungersi, merito di due difese attente. E’ solo un fantastico goal del Roncalli, al 17’,a sbloccare il risultato nei secondi quarantacinque minuti: incredibile destro dal limite dell’area, di Senesi,  che si insacca sotto la traversa. Occasione ancora per gli ospiti al 28’,con un’azione da manuale di Moretta che salta un avversario, serve Lovece che di prima tira in porta, bravo Massara a deviare in angolo.
La prima vera occasione del secondo tempo per il Tradate è al 30’: il neo entrato Felice serve in area Coccioli, ma il tiro è centrale e non impensierisce Marrazzo. Adesso è il Tradate che prova ad acciuffare il pareggio, ancora con Felice al 36’, ma è ancora attento il numero uno del Roncalli.Al 39’l’episodio che cambia la partita: rigore per il Tradate. Felice, Il migliore in questo secondo tempo, si fa atterrare in area. Dagli 11 metri trasforma lo stesso Felice che batte il portiere e fissa il risultato finale sul 2-2.
“Il Tradate è uscito a testa alta da questa sfida – cosi il tecnico di casa Castiglioni (foto a destra). Sono molto soddisfatto perché sicuramente la squadra non era facile da affrontare, cosi come il campo reso pesante dalla pioggia. Abbiamo dimostrato di essere pienamente in partita fino alla fine e il risultato è molto giusto”.
Non è della stesso avvisto mister Garavaglia (foto a sinistra) che a fine partita ha precisato: “Non si può giocare a calcio su un campo del genere, perché si è visto che se si poteva giocare eravamo nettamente superiori. Purtroppo dovevamo solo buttare via la palla, quindi sono riusciti a pareggiare”.

Tradate – Roncalli 2-2 (1-1)
Tradate: Massara, Perin, Carini, Montecchio, Fiore, casotto, Baù (dal 29’ st Balzano), Cankaya, Coccioli, Santangelo (dal 26’ st Puricelli), Gallzzi (dal 21’ st Felice). A disposizione: Essis, De Fezza, Amato, Scuderi. Allenatore: Castiglioni.
Roncalli: Marrazzo, Miolinelli, Lombardi ( dal 33’ st Sponga), Arrigoni, Tanzilli, Moretta, Senesi, Procaccio, Lovece, Casorati, Palese. A disposizione: Repossini, Cola, Massaro, Frattini, Lafergola. Costantino. Allenatore: Garavaglia.
Arbitro: D’amico sezione di Lodi.
MARCATORI: 4’ p.t. Casorati (R), 40’ p.t. Coccioli (T), 17’ s.t. Senesi (R), 39’ s.t. Felice (T).
AMMONIZIONI: 14’ p.t.Tanzilli (R), 18’p.t. Casorati (R), 20’ s.t. Santangelo (T), 33’s.t. Coccioli (T), 36’ s.t. Marrazzo (R).

 Inviato Giacomo Napoli

Marnate Nizzolina-Gavirate 1-0 (1-0)
Marnate Nizzolina:
Calandra, Vizzini, Gimenez, Gazzola R., Roncato, Cortelezzi, Spadaccino, Corcioni, Piovan (dal 43’st Gazzola E.), Frisenda (dal 31’st De Benedictis), La Rocca (dal 37’st Talamara). A disposizione: Salvini, Rossetti, Spirito, Cimino. Allenatore: Besana.
Gavirate: Papa, Testa, Hamataj (dal 37’pt Della Torre), Cunati, Bosetti, Visconti, Bertola, Iori, Ghizzi (dal 31’st Marsich), Nicora (dal 37’pt Verde), Corrado. A disposizione: De Leo, Stella, Smeraglia, Fagnani. Allenatore: Marsich
Arbitro: Roga di Varese
Marcatori: pt: 13’ Gimenez (M)
Partita ben giocata dal Marnate soprattutto nella prima mezzora. Dopo poco viene annullato un gol a Piovan per un giusto fuorigioco, ma passano dieci minuti e Gimenez porta in vantaggio i suoi con un colpo di testa, arrivato dopo la punizione di La Rocca. Il Gavirate esce nella ripresa grazie anche a cambi molto offensivi, ma produce solo tentativi da fuori area che non impensieriscono più di tanto Calandra. Papa invece si mette in mostra con una super parata su Roncato. Piovan va vicinissimo al raddoppio con un pallonetto da fuori area, ma prende solo la traversa.

Union Cairate-Morazzone 4-0 (2-0)
Union Cairate:
Policastro, Mireku (dal 25’st Dell’Aere), Pavan, Pisano, Motta, Beltrami, Calandrino, Curatolo (dal 15’st Furlan), Ba, Martucci, De Dionigi (dal 15’st Curatolo). A disposizione: Vergani, Grimaldi, Aubameyang, Grimaldi. Allenatore: Curatolo Pasquale.
Morazzone: Bottani, Pietroboni, Sartori, Sacco, Ginepro, De Pasquale (dal 35’st Bogdan), Da Pos, Bellini, Pavanello (dal 10’st Broggini), Agrello (dal 5’st Alessi), Vezzoli. A disposizione: Battaini, Cascio, Cattini. Allenatore: Faccone.
Marcatori: pt: 12’ Ba (UC), 20’ Curatolo (UC); st: 30’ Furlan (UC), 43’ Dell’Aere (UC)
Vittoria senza problemi né rischi della capolista Cairate. Il poker dei padroni di casa si apre con il colpo di testa di Ba su calcio d’angolo, seguito pochi minuti dopo dal tap-in di Curatolo dopo la bella punizione di Pisano. Nella ripresa in mischia timbra Furlan alla mezzora. Chiude Dell’Aere, che al termine di una bella azione condotta da Colombo trafigge Bottani con un bel diagonale. Da segnalare anche una traversa dello stesso Colombo su cross di Martucci.

Atletico Legnano-Mozzate 0-1  (0-1)
Atletico Legnano:
Rocatello, Casati, Colombo (dal 1’st De Luca), Poerio, Bardella, Bordignon, Pisoni, Britanni, Barbieri, Pià (dal 38’st Gualtieri), Bosco. A disposizione: Esposito Giuseppe, Esposito Michael, Cozzi, Fedeli, Beltemacchi. Allenatore: Capocci.
Mozzate: Brollo (dal 6’st Domina), Cicchetti, Akpolat, Spina, Antuono, Broggini, Tartaglione, Gangitano, Franco (dal 23’st Vago), Tafuri (dal 41’st Lavizzari), Cardaci. A diposizione: Parenti, Pignataro, Ghionna, Ruggero. Allenatore: Giussani
Arbitro: Ferrario di Lecco (Buzzella-Novate)
Marcatore: pt: 2’ Cardaci (M)
Sblocca subito la partita Cardaci: dopo due minuti scocca un rasoterra imprendibile per Rocatello. Su un campo quasi impraticabile l’Atletico Legnano cerca il pareggiao, che sfiora con un colpo di testa di Pià, ma Brollo è attento. Al 27’ la migliore chance per i padroni di casa è il calcio di rigore che si guadagna Bordignon. Batte Britanni ma Brollo fa il miracolo. Nella ripresa poco da segnalare: viene espulso l’allenatore del Mozzate per offese all’arbitro.

Angera-Varesina 0-1 (0-0)
Angera:
Sabatino, Frascoli, Ghorardello, Bellin, Gulli, Bamba, Crugnola, Sulka, Gazzardi (dal 45’st Rizzuto), Miele (dal 21’st Fontana C.), Marzetta. A disposizione: Pedron, Daverio, Monella, Bonecco. Allenatore: Zucca
Varesina: De Bernardi, Barbieri (dal 18’st Barni), Manuzzato, Marzio, De Nardin, Albizzati, Tino, Di Caro Mas. (dal 21’st Fiumicelli), Falco, Caon, Manuzzato (dal 40’st Broggi). A disposizione: Zerrilli, Azzolin, Di Caro Matt., Strazzella. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Caprale di Abbiategrasso (Muniz-Viola)
Marcatore: st: 24’ Manuzzato (V)
Primo tempo con tante occasioni per la Varesina: Di Caro e Manuzzato hanno molti palloni-gol, ma Sabatino tira giù la serranda e para tutto. Con il gioco che ristagna a centrocampo, l’Angera non riesce a proporre azioni degne di nota, anche se Gazzardi è quello che va più vicino alla rete ad inizio secondo tempo. Al 24’ ecco il gol degli ospiti, con un’inzuccata perfetta di Manuzzato. Arriva anche il rosso diretto per Marzetta, e con la superiorità numerica la Varesina non ha difficoltà a gestire il vantaggio fino alla fine, anche se al 45’ Barni riceve il secondo giallo.

Portichetto-Olimpia Ponte Tresa 1-0 (1-0)
Portichetto: Lucca, Castiglioni, Muscionico (dal 38’st Ajouli), Vizzo, Kabamba, Bandirali, Borghi, Bridarolli, Lo Cicero A. (dal 34’st Schioppa), Capra, Vezzoli (dal 27’st Abu). A disposizione: Bianchi, Lo Cicero L., Costa, Molteni. Allenatore: Lodini.
Olimpia Ponte Tresa: Rinaldi Emanuele, Frittoli (dal 7’st Pantelis), Sassi, Puscasu, Gjoka, Petrolini, Miele, Confeggi, Cecconet, Dainese, Picariello. A disposizione: Odoni, Roca, Achraf, Maino, Diaby, Candeliere. Allenatore: Rinaldi
Arbitro: Faccintani di Legnano
Marcatori: pt: 20’ Capra (P)
Partita giocata bene da ambo le parti, ma a vincere è il Portichetto . Nel primo tempo l’unica azione degna di nota è la rete: Lo Cicero lancia da metacampo verso Capra che prima spara su Rinaldi, poi mette dentro di testa. Nella ripresa è l’Olimpia ad essere più vivace: Sassi (traversa) e Pantelis ci provano ma con scarsa fortuna. Al 38’ azione gol clamorosa per gli ospiti, ma Dainese calcia alto da due passi.

Universal Solaro-Rhodense 1-0 (0-0)
Universal Solaro:
Drago D., Frasson, Diouf, Longoni, Ficchi, Tamai, Serafini (dal 24’st Blanco), Drago M. (dal 1’st De Giovanni), Sinigaglia (dal 7’st Zoncada), Cellitti, Pepe. A disposizione: Croci, Carbone, Mandaglio, Pedatella. Allenatore: Pignatiello.
Rhodense: Ciceri, Azzalin, Merla, Radice, Allodi, Re, Dell’Anna (dal 13’st Di Noto), Garavaglia, Gimelli (dal 20’st Baioni), Caruso, Battaglia (dal 27’st Catalano). A disposizione: Coviello, Neotti, Oliva , Rufo. Allenatore: Tagliaferri.
Arbitro: Fera di Gallarate
Marcatori: st: 35’Cellitti (rig.)(US)
Succede davvero poco sul campo impantanato dell’Universal Solaro, che alla fine ha ragione di una Rhodense sottotono. Nella ripresa entrambe le squadre si scoprono per cercare i tre punti. Un paio di punizioni mettono alla prova Drago, ma poi vanno avanti i padroni di casa. Incursione centrale di Tamai che viene steso in area: è rigore.  Cellitti si prende la responsabilità e spiazza Ciceri accarezzando il palo.

Insubria-Uboldese 1-2 (0-2)
Insubria: Diaz, Gulli (dal 32’st Zaniboni), Basso, Antonino, Pascale, Crosta, Zampini, Frattini, Rondelli (dal 45’pt Rosadini), Turri, Ventura (dal 21’pt Hushi). A disposizione: Swinton, Fortunato, Cosenza, De Simone. Allenatore: Paolo
Uboldese: Menegon, Di Tomaso, Gasperini, Youssuf, Bedendi, Kaya, Ramazzotti, Franzoni, Yasesus, Muzzupapa (dal 40’st Mbaye), Minazzo (dal 30’st Strametto). A disposizione: Polidori, Colombo, Migliavacca, Trezzi, Di Gennaro. Allenatore: Leo
Arbitro: Colombo di Busto
Marcatori: pt: 9’ Yasesus (U), 27’ Muzzupapa (U); st: 18’ Turri (I)
Al 9’ la mezza girata di Yasesus che Diaz non trattiene apre le danze per l’ 1-0 dell’Insubria. Potrebbe essere pareggio già dopo 10 minuti ma Franzoni sigla in fuorigioco. Arriva allora il raddoppio di una scatenata Uboldese: Muzzupapa mette dentro su calcio di punizione. Secondo gol consecutivo da calcio da fermo per lui. Al 18’ calcio di rigore per i padroni di casa, che Turri trasforma in gol. Il secondo tempo è comunque tutto a marcia locale, il pareggio sarebbe meritato, ma finisce qui.

I risultati 4^ di ritorno
Union Cairate – Morazzone 4-0
Angera – Varesina 0-1
Marnate Nizzolina – Gavirate 1-0
Universal Solaro – Rhodense 1-0
Tradate – Roncalli 2-2
Insubria – Uboldese 1-2
Atletico Legnano – Mozzate 0-1
Portichetto – Olimpia Ponte Tresa 1-0

Classifica
Union Cairate 45 punti (19 partite giocate)
Varesina 44 (19)
Roncalli 33 (19)
Rhodense 32 (19)
Gavirate 32 (19)
Universal Solaro 32 (19)
Tradate 30 (19)
Olimpia Ponte Tresa (-1) 28 (19)
F.M Portichetto 27 (19)
Mozzate Calcio 25 (19)
Atletico Legnano 22 (19)
Marnate Nizzolina 19 (19)
Morazzone 18 (19)
Insubria Calcio 13 (19)
Uboldese 11 (19)
Angera 9 (19)

Prossimo turno  – 5^ di ritorno (23 febbraio ore 14.30)
Morazzone – Angera
Uboldese – Atletico Legnano
Portichetto – Tradate
Gavirate – Insubria
Varesina – Marnate Nizzolina
Olimpia Ponte Tresa – Mozzate
Rhodense – Union Cairate
Roncalli – Universal Solaro

In redazione Luca Mastrorilli