Gavirate – Davvero troppo Gavirate (foto a destra) per la malcapitata Insubria. I rossoblu servono sei reti agli ospiti, mai realmente in partita. Il gol al 2’ minuto spiana la strada ai padroni di casa, ma in campo sono perfetti: vittoria sacrosanta. Pronti via e quindi il Gavirate è già in vantaggio. Punizione dai 25 metri per Ghizzi: il suo sinistro è diretto all’angolino. L’Insubria, colpita a freddo, accusa il colpo e non riesce a reagire. I padroni di casa approfittano del momento e dopo dieci minuti raddoppiano: angolo di Nicora e testa di Bosetti. Per il Gavirate è poco più di una passeggiata, e i ragazzi di Marsich vanno vicini al tris su contropiede, ma Ghizzi spreca davanti a Swinton. Nervi tesi a bordocampo: mister Alessio urla ai suoi e anche al direttore di gara, che lo espelle fra le proteste dei suoi. Ogni azione accennata dall’Insubria viene prontamente stoppata dal Gavirate, oggi veramente perfetto tatticamente.
Gli ospiti (nella foto a sinistra) buttano in avanti palloni per Rosadini, ma la differenza di stazza con Bosetti, vero e proprio colosso, è evidente, e il numero 9 giallo non riesce a farsi spazio nella difesa rossoblu. Al 40’ bello schema su calcio di punizione Nicora-Bertola-Ghizzi, ma il tiro del bomber Gaviratese finisce fuori di un soffio. Ghizzi si rifà poco dopo, perché ubriaca in area Crosta che lo stende: è rigore netto. Batte proprio il capocannoniere del Gavirate e spiazza Swinton incrociando il sinistro. L’Insubria attacca timidamente, ma sul contropiede il Gavirate è letale: nel recupero del primo tempo Ghizzi e Bertola se ne vanno e il numero 7 appoggia dietro per Della Torre, che tira fuori dal cilindro un colpo da biliardo che colpisce entrambi i pali prima di entrare in rete. Ma non è finita qui: tre minuti dopo Bosetti intercetta con la mano il tiro di De Simone. L’arbitro fischia il rigore e Turri realizza.
Al rientro in campo l’atmosfera è caldissima: Ghizzi molla una testata a Crosta ma l’arbitro non vede. L’espulsione ci stava tutta. L’allenatore del Gavirate fiuta la situazione e toglie il suo bomber per far entrare Verde. Ci si aspetterebbe qualcosina in più dall’Insubria, ma oggi la squadra di Paolo non è proprio scesa in campo, sovrastata su ogni piano dal Gavirate. Va tutto bene al Gavirate: entra Iori e segna un minuto dopo al suo ingresso in campo. Gran parte del merito va a Verde, che con un numero d’alta scuola si beve Gulli e serve Bertola. L’ala vede Iori in mezzo, e a tu per tu con Swinton non sbaglia. L’Insubria è chiaramente frustrata ed impotente: Rondelli si becca il rosso per fallo di reazione. L’ultima emozione arriva al 33’: l’immortale Marsich si porta a spasso due giocatori e scaglia un sinistro che bacia il palo e finisce in rete. E’ davvero tutto.
IL TABELLINO
Gavirate-Insubria 6-1 (4-1)
Gavirate: De Leo, Testa, Hamataj, Della Torre, Bosetti, Visconti, Bertola (dal 26’st Marsich), Cunati (dal 19’st Iori), Ghizzi (dal 9’st Verde), Nicora, Corrado. A disposizione: Papa, Piccinelli, Stella, Smeraglia. Allenatore: Marsich
Insubria: Swinton, Antonino (dal 26’st Zaniboni), Gulli, Di Bari, Pascale (dal 1’st Rondelli), Crosta, De Simone, Frattini, Rosadini, Turri, De Laurentis (dal 1’st Cereti). A disposizione: Orlandi, Cosenza, Crestani, Hushi. Allenatore: Alessio
Arbitro: Ferrario di Lecco (Ferretti-De Simone)
Marcatori: pt: 2’ Ghizzi (G), 12’ Bosetti (G), 42’ Ghizzi (rig.)(G), 46’ Della Torre (G), 49’ Turri (rig)(I); st: 20’ Iori (G), 33’ Marsich (G)
Note – Espulso: Rondelli (I). Ammoniti: Pascale (I), Crosta (I), Bosetti (G), De Leo (G)
Inviato Luca Mastrorilli
VENEGONO SUPERIORE – Vittoria importante e meritata dell’ A.S.D. Varesina (foto a destra) che batte per 2 – 0 il Marnate e si porta cosi in testa alla classifica, approfittando del passo falso della Union Cairate, sconfitto a Rho. Primo tempo privo di emozioni. La Varesina nonostante in dieci uomini dal 30’ ,del primo tempo, riesce a difendere il vantaggio senza concedere quasi nulla agli avversari. Poche le occasioni da una parte e dall’altra, con i portieri quasi mai impegnati. Iniziano bene gli ospiti che al 6’ si portano avanti, con un’azione solitaria di Corgone, ma il tiro sorvola abbondantemente la traversa. La partita si sblocca al minuto successivo, e a portarsi in vantaggio è la squadra di casa alla prima occasione (primo tiro) al 7’ con Fiumicelli , servito di testa da Manuzzato, che di piatto batte il portiere. Per una reazione degli ospiti bisogna aspettare il 21’, tiro alto di Spadaccino che ,non supportato dai compagni, porta avanti un’azione in solitaria. A provarci è ancora la squadra ospite al 26’ con una conclusione dal limite dell’aria di Falco, che non impensierisce il portiere.
La ripresa si apre in nome della Varesina, che raddoppia al 4’nonostante l’inferiorità numerica: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, battuto perfettamente da Caon, Falco porta sul 2-0 la squadra di casa, grazie ad uno stacco di testa che fredda Calandra. Secondo tempo contraddistinto più dai cartellini sventolati dall’arbitro, che dai tiri in porta. Al 16’ le squadre si riportano in parità numerica, causa espulsione per doppia ammonizione di Gimenez. Al 25’ l’episodio che poteva chiudere definitivamente la partita: calcio di rigore per la Varesina ed espulsione per il capitano del Marnate (foto a sinistra), Ferri, che atterra in area Manuzzato lanciato a rete. Dagli undici metri va il neo entrato Tino che si fa ipnotizzare da Calandra, e non riesce a portare il parziale sul 3-0. Nonostante la doppia espulsione il Marnate tenta di reagire, ma la difesa della Varesina è attenta a chiudere gli spazi. Al 34’ è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa con Albizzati, ma il suo colpo di testa è facile presa per il numero uno del Marnate. Il secondo tempo si chiude con un’incredibile occasione sciupata dalla Varesina al 40’ con Caon, il quale dopo una bella combinazione con capitan Marzio, conclude alto. Marnate poco cinico oggi. Ha creato tanto, nonostante il goal subito la squadra non si è scomposta, ma non è mai riuscita a concretizzare sotto porta.
“Io non posso ricriminare niente a questi ragazzi, perché oggi hanno fatto una partita dignitosa – cosi a fine gara mister Besana -. Loro hanno fatto due grosse situazioni da fermo e abbiamo preso goal, ma il nostro portiere ha fatto mezza parata in tutta la partita. Loro tanto di cappello perché hanno una squadra che sicuramente vincerà il campionato. Noi oggi non avevamo niente da perdere, il nostro campionato inizia domenica prossima a Morazzone. Sono sicuro che usciremo tranquillamente dai play-out”. Felice per la vittoria e il primato mister Spilli: “Abbiamo incontrato una squadra in salute che veniva da risultati importanti, però siamo stati bravi nonostante l’arbitraggio. Ci godiamo questa vittoria, ci godiamo la dodicesima vittoria in tredici partite. Dobbiamo solo essere bravi a rimanere concentrati e umili e continuare cosi”.
IL TABELLINO
Varesina – Marnate Nizzolina 1-0 (2-0)
Varesina: De Bernardi, Broggi, Manuzzato M., Marzio, De Nardin, Albizzati, Fiumicelli, Di Caro (dal 35’ st Azzolin), Falco (da 15’ st Tino), Caon, Manuzzato D (dal 44’ st Bianchi). A disposizione: Zerrilli, Palazzo, Di Caro, Strazzella. Allenatore: Spilli Marco.
Marnate Nizzolina: Calandra, Galvagno (dal 19’ st Gazzola R.), Cimino, Gimenez, Ferri, Cortellezzi, Spadaccino (dal 27’ st Gazzola E.), Corgone, Piovan, Frisenda (dal 21’ st Alfani), La Rocca. A disposizione: Cavaleri, Palamara, Roncato, Vizzini. Allenatore: Besana Giovanni.
Arbitro: Forte di Varese.
Marcatori: p.t. 7’ Fiumicelli (V); s.t. 4’ Falco (V).
Note – Spettatori: circa 70. Espulsi: Fiumicelli (V) al 30’ p.t. per doppia ammonizione, Gimenez (M) per doppia ammonizione al 16’st, al 25’ st Ferri (M) per doppia ammonizione. Ammoniti: Falco (V), Fiumicelli (V), Galvagno (M), Gimenez (M), Marzio (V), Ferri (M).
Inviato Giacomo Napoli
Le altre partite:
Morazzone-Angera 1-1 (1-1)
Morazzone: Bottani, Bogdan, Sartori, Sacco, Ginepro, Pietroboni (dal 26’st Cascio), Da Pos (dal 42’st Touili), Bellini, Alessi, Pavanello, Vezzoli. A disposizione: Battaini, Cattini, Deola, Compri, Broggini. Allenatore: Faccone.
Angera: Sabatino, Crugnola, Ghirardello, Bellin, Daverio, Bamba, Rizzuto, Panizieri, Gazzardi, Miele, Fontana (dal 19’st Frascoli). A disposizione: Pedron, Mongilà, Monella, Bonecco, El Akaoui, Baggiaro, Zanda. Allenatore: Zucca
Arbitro: Fera di Gallarate
Marcatori: pt: 5’ Bellin (A), 26’ Pavanello (M)
Si inizia subito alla grande con il gol di Bellin dopo 5 minuti, che riesce a fare il tap-in sulla ribattuta di Bottani. Dopo 20 minuti di pressing c’è il pareggio del Morazzone: corner di Sartori e Pavanello mette dentro al volo sul secondo palo. Nel secondo tempo è l’Angera ad attaccare maggiormente con Gazzardi, ma il bomber è sfortunato. Prima colpisce la traversa in mezza sforbiciata, poi prende il palo esterno con un bel tiro da posizione defilata.
Uboldese-Atletico Legnano 2-1 (1-1)
Uboldese: Menegon, Di Tomaso, Gasparini, Youssuf, Bedendi, Bardin, Franzoni (dal 39’st Ramazzotti), Maiorano, Milazzo (dal 37’st Strametto), Muzzupapa, Colobo A.(dal 19’st Kedi) A disposizione: Polidoro, Colombo M., Caya, Fichera. Allenatore: Leo
Atletico Legnano: Rocatello, Casati, Longoni, Bordignon, Bardella, Fedeli, Beltemacchi (dal 10’st Bosco), Britanni, Pià, Gualtieri (dal 42’st Barbieri), Pisoni (dal 1’st Esposito M.). A disposizione: Esposito G, Cozzi, FeColombo F.deli, Poerio. Allenatore: Capocci.
Arbitro: Di Palma di Seregno
Marcatori: pt: 42’ Bedendi (U); st: 20’ Esposito M. (A), 41’ Strametto (U)
L’Uboldese dà l’anima per una vittoria che vale tantissimo. Muzzupapa
– ispiratissimo come sempre – pennella una punizione per la testa di Bedendi che insacca. Pareggia al 20’ della ripresa l’Atletico con Esposito, che approfitta di una corta respinta di Menegon. L’eurogol di Strametto mette però il punto esclamativo: Kedi imbecca l’attaccante che dai 25 metri al volo trova l’angolino. Chapeau.
Portichetto-Tradate 3-2 (0-0)
Portichetto: Lucca, Castiglioni, Kabamba (dall’11st Schioppa), Vizzo, Pepe Sciarria, Bandirali, Vezzoli, Bridarolli, Leoni(dal 34’st Lo Cicero A.), Capra, Abu. A disposizione: Villa, Lo Cicero L., Costa, Molteni, Ajouli. Allenatore: Lodini.
Tradate: Massara, Perin, Carini (dal 26’st Amato), Casotto, Fiore, Scuderi, Baù (dal 38’st Puricelli), Cankaya, Felice, Coccioli, Gallazzi (dal 28’st De Fezza). A disposizione: Essis, Lucarelli, Balzano, Colnago. Allenatore: Castiglioni.
Arbitro: Fontana di Legnano (Casiraghi-Piazza)
Marcatori: st: 16’ Capra (P), 28’ Amato (T), 30’ Bridarolli (rig.) (P), 39’ Capra (P), 48’ Amato (T)
Dopo un primo tempo da sbadigli, la ripresa è da brividi. Apre Capra che mette dentro di testa dopo che la traversa aveva respinto il tiro di Bridarolli, ma poco dopo arriva l’1-1 di Amato con un bel calcio di punizione. Leoni entra in area ma viene atterrato: è rigore. Batte Bridarolli che riporta avanti i suoi. Il punto esclamativo lo mette Capra con una fuga palla al piede e un tiro ad incrociare. A tempo scaduto altra punizione ed altro gol per il Tradate: doppietta di Amato.
Olimpia Ponte Tresa-Mozzate 1-3 (0-2)
Olimpia Ponte Tresa: Rinaldi Emanuele, Roca, Gjoka, Rinaldi A., Sassi, Cecconet (dal 40’pt Puscasu, dal 20’st Frittoli), Petrolini, Pantelis, Laiacona, Miele, Picariello. A disposizione: Odoni, Laktai, Maino, Diaby, Candeliere. Allenatore: Rinaldi
Mozzate: Brollo, Cicchetti (dal 35’st Chiappucci), Akpolat, Spina, Broggini, Gangitano, Tartaglione (dal 46’st Pignataro), Roncari, Cardaci, Vago (dal 28’st Ghionna), Tafuri. A diposizione: Lavizzari, Parenti, Sandri. Allenatore: Giussani
Arbitro: Longhi di Milano
Marcatori: pt: 35’ Gangitano (M); 44’ Tartaglione (M); st: 20’ Miele (O), 38’ Tartaglione (M)
Colpo esterno del Mozzate, che approfitta della giornata no dell’Olimpia. Laiacona in apertua sbaglia due clamorose occasioni, così come Miele. Allora si porta avanti il Mozzate, con Gangitano che approfitta della distrazione della difesa per rubare palla e insaccare. Il raddoppio di Tartaglione arriva dopo un bel cross, e poi accorcia Miele con un sinistro secco sul palo lungo. Chiude il discorso il solito Tartaglione che pesca il clamoroso jolly da 35 metri.
Rhodense-Union Cairate 3-0 (1-0)
Rhodense: Ciceri, Alfano, Merla, Radice, Allodi, Re, Di Noto, Dell’Ana (dal 33’st Baioni), Catalano (dal 20’st Garavaglia), Caruso, Battaglia (dal 31’st Azzalin). A disposizione: Coviello, Gimelli, Accetta , Neotti. Allenatore: Tagliaferri.
Union Cairate: Policastro, Mireku, Pavan, Pisano, Motta, Beltrami, Colombo (dal 1’st De Dionigi), Curatolo, Calandrino, Martucci (dal 20’st Dell’Aere), Ba (dal 24’st Grimaldi). A disposizione: Vergani, Aubameyang, Ghiannese, Furlan. Allenatore: Curatolo Pasquale.
Arbitro: Diop di Bergamo
Marcatori: pt: 18’ Caruso (R); st: 20’ Di Noto (R), 31’ Di Noto (R)
Partita giocata alla grandissima dai ragazzi di Tagliaferri, che schiantano la superfavorita Cairate per 3-0. Match perfetto sotto ogni punto di vista, in cui va bene tutto alla Rhodense. A partire dal primo gol, arrivato al 18’ sull’asse Dell’Ana-Caruso: il centravanti inzucca bene. Lo stesso Caruso va via e viene steso da Beltrami: cartellino rosso. La partita ha un solo padrone da questo momento: la Rhodense, che trova altre due reti con Di Noto. La prima arriva con una bella azione individuale, e la seconda è la perfetta fotocopia. Gli ospiti sono sbilanciatissimi, e la Rhodense legittima il grande successo colpendo pure un palo.
Roncalli-Universal Solaro 0-1 (0-1)
Roncalli: Marrazzo, Vacirca, Arrigoni (dal 10’pt Lafergola), Cola, Sponga, Rorato (dal 15’st Frattini), Costantino, Procaccio, Lovece, Senesi, Palese (dal 32’st Pannone). A disposizione: Repossini, Moretta, Lombardi, Massaro. Costantino. Allenatore: Garavaglia.
Universal Solaro: Drago D., Frasson, Diouf, Drago M., Longoni, Tamai, Quici, De Giovanni, Serafini (dal 15’st Blanco), Cellitti (dal 32’st Carbone), Pepe (dal 25’st Sinigaglia). A disposizione: Croci, Mandaglio, Ferraro, Sarno. Allenatore: Pignatiello.
Arbitro: Rocchetti di Bergamo
Marcatore: pt: 5’ Serafini (U)
Si porta subito avanti l’Universal Solaro con il colpo di testa di Serafini. La Roncalli ha molte defezioni ed è costretta a lanciare dei giovani che però se la cavano anche bene. Può recriminare su molte occasioni sbagliate, come quella di Lovece che a tu per tu col portiere tira in mezzo. Costantino pareggia nel secondo tempo, ma viene annullato per fuorigioco. Costantino per proteste viene anche espulso. Arriva anche un rigore per i padroni di casa, ma Senesi calcia in mezzo e se lo fa parare.
I risultati 5^ di ritorno
Rhodense – Union Cairate 3-0
Varesina – Marnate Nizzolina 2-0
Gavirate – Insubria 6-1
Roncalli – Universal Solaro 0-1
Portichetto – Tradate 3-2
Morazzone – Angera 1-1
Uboldese – Atletico Legnano 2-1
Olimpia Ponte Tresa – Mozzate 1-3
Classifica
Varesina 47 (20 partite giocate)
Union Cairate 45 punti (20)
Rhodense 35 (20)
Gavirate 35 (20)
Universal Solaro 35 (20)
Roncalli 33 (20)
Tradate 30 (20)
F.M Portichetto 30 (20)
Mozzate Calcio 28 (20)
Olimpia Ponte Tresa (-1) 28 (20)
Atletico Legnano 22 (20)
Marnate Nizzolina 19 (20)
Morazzone 19 (20)
Uboldese 14 (20)
Insubria Calcio 13 (20)
Angera 10 (20)
Prossimo turno – 6^ di ritorno (2 marzo ore 14.30)
Universal Solaro – Portichetto
Atletico Legnano – Gavirate
Marnate Nizzolina – Morazzone
Tradate – Olimpia Ponte Tresa
Angera – Rhodense
Union Cairate – Roncalli
Mozzate – Uboldese
Insubria – Varesina
In redazione Luca Mastrorilli