GAVIRATE – Ha dovuto faticare più del previsto, ma alla fine il Gavirate si è imposto su un Mozzate che era riuscito ad accorciare con Spina sugli sviluppi di un calcio piazzato. Iori ha aperto la partita, mentre Nicora ha siglato il definitivo 2-1 grazie ad un rigore piuttosto dubbio, dopo che l’arbitro non ne aveva assegnato uno piuttosto netto cinque minuti prima. Alla prima azione degna di nota Gavirate subito pericoloso: Bertola al 2’ pennella per Iori che di testa batte Brollo, ma l’arbitro annulla tutto per offside. Le due squadre si studiano senza particolari sussulti, se non qualche guizzo in contropiede. Al 18’ Tartaglione scappa alla marcatura di Hamataj, ma il suo sinistro finisce largo di molto.  Sono perlopiù i padroni di casa a cercare di proporsi timidamente in avanti: in attacco però manca bomber Ghizzi, e quest’assenza si sente tantissimo. Verde infatti fatica a farsi spazio fra le maglie neroverdi. Il numero 9 rossoblu, anche se oggi il Gavirate gioca in bianco (foto in alto a destra), decide allora di svariare sulla fascia, dove al 34’ si beve Cicchetti con un dribbling secco, mette in mezzo pe Corrado che non riesce ad essere incisivo. Il Gavirate si fa avanti con sempre maggiore continuità, e fa le prove generali del gol con il missile dalla distanza di Esteri, che costringe Brollo ad un miracolo. La rete arriva sul calcio d’angolo successivo: Iori è solissimo in area e non ha difficoltà ad anticipare in rete il portiere avversario.
Al 4’ della ripresa pasticcio di De Leo che esce ma lascia la palla al limite dell’area: ci prova subito Cardaci ma il tiro a botta sicura viene respinto da Smeraglia quasi sulla linea di porta.
E’ il primo vero pericolo che il Mozzate (foto a sinistra) porta dalle parti di De Leo: Giussani allora decide di cambiare qualcosa in attacco. Dentro Lo Giudice, fuori Vago. E’ Tartaglione l’uomo più vivo dei suoi, e al 15’ mette paura al Gavirate con un sinistro che spiazza De Leo ma esce alla destra del portiere. In questo periodo del match i padroni di casa si siedono un po’ sugli allori, preferendo uno sterile ricamo ad azioni incisive in profondità. Così arriva il pareggio del Mozzate: punizione dai 25 metri, De Leo è indeciso e Spina lo punisce con una precisa inzuccata. Dubbi al 26’, quando Bertola viene atterrato in area: il rigore ci può stare eccome. Il Gavirate torna ad attaccare con foga: ci provano Esteri e Iori ma senza fortuna. Il penalty invece arriva al 32’, grazie ad una giocata di Bertola che però si lascia un po’ cadere. Decisione dubbia. Nicora comunque spiazza Brollo e riporta in vantaggio i suoi. Cala d’intensità allora il pressing del Mozzate, che si ritrova demotivato di fronte ad un Gavirate che sfiora il 3-1 al 40’ con Verde, cresciuto alla distanza. Gli ultimi minuti scorrono piuttosto tranquilli senza particolari occasioni, tre punti molto preziosi per il Gavirate in chiave playoff.

Inviato Luca Mastrorilli

Roncalli-Angera 2-2 (2-1)
Roncalli:
Marrazzo, Tanzilli, Lombardi, La Fregola, Sponga, Moretta, Senesi (dal 35’st Frattini), Palese, Lovece, Casorati, Costantino (dal 20’st Massaro). A disposizione: Repossini, Cola, Silvestri, Sciaini, Procaccio. Allenatore: Garavaglia.
Angera: Sabatino, Ghirardello, Crugnola, Panizieri (dal 45’st Valerio), Daverio, Gulli, Bellin (dal 30’st Rizzuto), Sulka, Gazzardi, Miele (dal 40’st Frascoli), Marzetta. A disposizione: Pedron, Faggioro, El Hakakaoui, Bonecco. Allenatore: Zucca.
Arbitro: Boggiani di Monza
Marcatori: pt: 5’ Lovece (R), 20’ Miele (A); st: 30’ Senesi (R); 40’ Gazzardi (A)
Parte subito forte il Roncalli che al 5′ passa in vantaggio a causa di una disattenzione di Daverio che regala il pallone a Lovece che trafigge sul primo palo un non perfetto Sabatino in uscita . L’Angera non ci sta ed infatti iniziano a fioccare occasioni su occasioni ; la più clamorosa è quella di Gazzardi (nella foto a destra) ma Marrazzo compie il miracolo sulla riga . Il goal è però nell’aria ed infatti è Miele a trafiggere il portiere dopo una bella azione corale di Ghirardello, Sulka e Gazzardi. Ancora una nitida occasione per l’Angera che lascia partire un bolide da fuori aria che colpisce il palo interno , a portiere ormai battuto . Il primo tempo si chiude così sull’ 1 – 1 , sotto un sole caldissimo che non ci si aspettava . Inizia il secondo tempo e le due squadre si affrontano a viso aperto ; occasioni nitide da gol non ce ne sono fino a quando , dopo uno stupendo triangolo (viziato probabilmente da un fuorigioco non segnalato) è Senesi a dover solamente appoggiare in rete . La partita sembra finita perché è ancora il Roncalli a macinare gioco; passano pochi minuti ed è infatti Massaro a trovarsi a tu per tu con Sabatino che però è bravo a respingere e sul conseguente tiro , dello stesso Massaro, Gulli salva sulla riga . Le regole del calcio si conoscono e da gol sbagliato consegue un gol subito; rimessa laterale direttamente in area di rigore , Miele copre bene il pallone ed appoggia a Gazzardi lasciato inspiegabilmente libero che spara a botta sicura siglando il goal del 2-2 . La partita si conclude con un punto a testa , giusto risultato per quello che si è visto in campo .

Varesina-Atletico Legnano 2-0 (1-0)
Varesina: De Bernardi, Broggi Mar. (dal 30’st Marzio), Barni, Tino, De Nardin, Albizzati, Fiumicelli, Dicaro Mas., Caon F. (dal 20’st Falco), Caon C., Manuzzato D.. A disposizione: Zerilli, Manuzzato M., Broggi Mat., Azolin, Barbieri. Allenatore: Spilli.
Atletico Legnano: Esposito G., Casati, Longoni, Fedeli, Bardella, Bortignon, Esposito M. (dal 29’st Pisoni), Britanni, Barbieri (dal 35’st Piha), Bosco (dal 18’st Beltemacchi), Gualtieri. A disposizione: Rocatello, Barrone, Colombo M., Colombo F. Allenatore: Capocci.
Arbitro: Castellano di Bergamo
Marcatori: pt: 9’ Caon F. (V); st: 25’ Caon C. (V)
Apre molto aggressiva la Varesina con un tiro a colpo sicuro di Fiumicelli che però finisce a lato. La rete arriva pochi secondi dopo grazie a Caon Federico che piazza all’angolino dopo la bella azione sull’asse Dicaro-Manuzzato. Fiumicelli prende anche una traversa: è dominio Varesina. Nella ripresa il tiro cross di Tino è smanacciato da Esposito: sulla respinta arriva Caon Christian che ribadisce in rete il definitivo 2-0. In chiusura, traversa anche di De Nardin.

Morazzone-Insubria 3-0 (1-0)
Morazzone: Bottani (dal 42’st Battaini), Bogdan, Cattini, Sacco, De Pasquale, Touili, Da Pos, Vezzoli, Agrello (dal 32’st Broggini), Pavanello (dal 17’st Alessi), Sartori. A disposizione: Pietroboni, Ginepro, Zanotti, Cascio. Allenatore: Faccone.
Insubria: Orlandi, Cosenza (dal 16’st Cosenza), Deda, Di Bari, Cereti (dal 17’st Della Valle), Crosta, Hushi, Frattini (dall’8’st Ventura), Rosadini, De Simone, De Laurentis. A disposizione: Baschirotto, Antonino, Gulli, Zanigoni. Allenatore: Alessio.
Arbitro: Vanoncini di Bergamo
Marcatori: pt: 8’ Agrello (M); st: 35’ Alessi (rig) (M), 42’ Vezzoli (M)
Punti preziosissimi nella sfida salvezza fra Morazzone e Insubria. Proprio la squadra di Faccone si porta avanti grazie al bel tiro di Agrello. Il raddoppio arriva nella ripresa su rigore: Alessi tira da fuori e Vezzoli viene tranciato in area mentre si avventa sulla respinta. Lo stesso Alessi si presenta sul dischetto e segna. Gloria anche per Vezzoli che in chiusura segna il tris dalla destra.

Rhodense-Marnate Nizzolina 1-1 (1-0)
Rhodense: Ciceri, Azzalin (dal 38’st Baioni), Merla, Alfano, Allodi, Re (dal 1’st Dell’Ana), Di Noto, Garavaglia, Gimelli (dal 1’st Catalano), Caruso, Battaglia. A disposizione: Coviello, Radice, Neotti, Accetta. Allenatore: Tagliaferri.
Marnate Nizzolina: Calandra, Vizzini, Cimino, Gimelli, Roncato, Cortellazzi, Spadaccino, Corcione, La Rocca (dal 33’st Gazzola E.), Frisenda (dal 44’st Ferri), Alfani (dal 36’st Spirito). A disposizione: Cavaleri, Galvagno, Gazzola R., Rossetti, Palamara. Allenatore: Besana.
Marcatori: pt: 25’ Cimino (M); st: 40’ Baioni (R)
Parte con determinazione la Rhodense: al 10’ Calandra è costretto al miracolo su Caruso. Nonostante le premesse, è il Marnate a passare in vantaggio: palla sulla destra per La Rocca, cross per Cimino che batte liberamente in rete. All’avvio della ripresa c’è una Rhodense più determinata e concentrata, ma al 30’ su una palla vagante Ciceri esce in ritardo su La Rocca: rosso diretto per lui. Proprio nel momento più difficile, il neoentrato Baioni trova il pareggio al 40’ con un tiro in diagonale imparabile per Calandra.

Olimpia Ponte Tresa-Uboldese 2-2 (1-0)
Olimpia Ponte Tresa: Rinaldi E., Roca, Candeliere, Rinaldi A., Frittoli (dal 22’st Aschi), Cecconet (dal 24’st Gjoka), Miele, Confeggi, Sassi, Dainese, Picariello. A disposizione: Odoni, Maino, Puscasu, Sgarrini, Laforesta. Allenatore: Rinaldi
Uboldese: Menegon, Di Tomaso, Gasparini (dal 23’pt Colombo M.), Ramazzotti, Bedendi, Caya, Franzoni, Maiorano, Milazzo (dal 19’st Strametto), Muzzupapa, Colombo A. A disposizione: Polidoro, Di Gennaro, Yazexhiu, Yessoufou, Fichera. Allenatore: Leo
Arbitro: Zanellati di Seregno
Marcatori: pt: 30’ Dainese (O); st: 2’ Milazzo (U), 13’ Muzzupapa (U), 36’ Dainese (O)
L’Olimpia parte con il piglio giusto: Miele si fa avanti al 7’ ma sparacchia fuori da buona posizione. Picariello al 18’ timbra la traversa, ma 12 minuti dopo Miele lancia Dainese che batte Menegon in uscita. Si rientra in campo e sulla punizione di Muzzupapa irrompe Milazzo che anticipa tutti. Sassi poi atterra Franzoni lanciato a rete: rosso per lui. Sulla palla va lo specialista dei calci piazzati Muzzupapa che pennella una traiettoria super. A dieci minuti dalla fine Dainese pareggia: dopo aver dribblato due difensori e il portiere, deposita in rete.

Portichetto-Union Cairate 1-0 (1-0)
Portichetto: Bianchi, Schioppa, Castiglioni (dal 43’st Muscionico), Vizzo, Pepe Sciarria, Bandirali, Vezzoli, Bridarolli, Leoni (dal 23’st Kabamba), Molteni (dal 39’st Lo Cicero A.), Ouedrago. A disposizione: Lucca, Lo Cicero A., Cossa, Vanotti. Allenatore: Lodini.
Union Cairate: Giglio, Chianese (dal 20’st Furlan), Pavan, Pisano, Motta (dal 31’st De Dionigi), Beltrami (dal 41’st Dell’Aera), Mireku, Curatolo, Calandrino, Martucci, Ba. A disposizione: Vergani, Aubameyang, Grimaldi, Rolandi. Allenatore: Curatolo.
Arbitro: Martone di Monza
Marcatore: pt: 40’ Ouedrago (P)
Cade ancora il Cairate, questa volta contro un concretissimo Portichetto. Nel primo tempo ci sono occasioni da ambo le parti, ma nulla di veramente grosso. Alla prima vera opportunità i padroni di casa si portano avanti: angolo dalla sinistra di Castiglioni, Bridarolli ricrossa dentro e la palla arriva a Ouedrago al limite dell’area che segna. Inizia la ripresa e sembra che il Cairate sia rigenerato, ma gli uomini di Curatolo non riescono a produrre nulla di concreto. Tutto l’attacco cairatese sta nella punizione dai 20 metri di Martucci che termina fuori.

Tradate-Universal Solaro 2-2 (0-1)
Tradate
: Massara, Lucarelli, Colnago, Perin, Fiore, Di Carluccio (dal 27’ st Carini), Orlandi (dal 21’ st Balzano), De Fezza, Felice, Gallazzi (dal 30’ Coccioli), Puricelli. A disposizione: Copetti, Scuderi, Bottinelli, Santangelo. Allenatore: Castiglioni
Universal Solaro
: Drago Diego, Carbone, Diouf (dal 34’ st Bianco), Longoni, De Boni, Tamai, Pepen (dall’1’ st Sinigaglia), De Giovanni, Serafini (dal 41’ st Todaro), Cellitti, Drago Mirco. A disposizione: Croci, Frasson, Sarno, Ferraro. Allenatore: Pignatiello
Arbitro
: Borghetto di Como (Morini e Della Pietra)
Marcatori
: pt: 14’ Longoni (US); st: 31’ e 32’ st Felice (T), 35’ st Cellitti (rigore) (US).
Pareggio che il Tradate guarda con l’amaro in bocca per la supremazia espressa durante la gara. Passa l’Univesal al 14’ con un batti e ribatti in area tradatese, con i locali non ineccepibili, chiuso da un diagonale, da destra a sinistra, di Longoni che Massara devia ma non riesce a mandare fuori. La partita vive a centrocampo e i due portieri sono quasi inoperosi. Pareggia Felice con un bolide al 31’ e porta avanti il Tradate al 32’ rubando palla a Diouf e fulminando Drago Diego con un bel pallonetto a incrociare da destra a sinistra. Al 35’ rigore generoso per l’Universal: sul dischetto Cellitti beffa nell’angolino basso alla sua destra Massara che pure aveva battezzato il lato giusto. Puricelli prova a segnare su punizione al 40’: Drago Diego esce e non si fa battere. La pressione dl Tradate non basta nei 4 minuti di recupero e l’Universal strappa un pareggio a Tradate.        

I risultati  7^ di ritorno
Roncalli – Angera 2-2
Varesina – Atletico Legnano 2-0
Morazzone – Insubria 3-0
Rhodense – Marnate Nizzolina 1-1
Gavirate – Mozzate 2-1
Olimpia Ponte Tresa – Uboldese 2-2
Portichetto – Union Cairate 1-0
Tradate – Universal Solaro 2-2

Classifica
Varesina 53 (22 partite giocate)
Union Cairate 45 punti (22)
Rhodense 39 (22)
Universal Solaro 39 (22)
Gavirate 38 (22)
Roncalli 37 (22)
Tradate 34 (22
F.M Portichetto 33 (22)
Mozzate  29 (22)
Olimpia Ponte Tresa (-1) 29 (22)
Atletico Legnano 25 (22)
Marnate Nizzolina 23 (22)
Morazzone 22 (22)
Uboldese 16 (22)
Insubria Calcio 13 (22)
Angera 11 (22)

Prossimo turno – 8^ di ritorno (16 marzo ore 14.30)
Angera – Portichetto
Union Cairate – Tradate
Uboldese – Gavirate
Atletico Legnano – Morazzone
Universal Solaro – Olimpia Ponte Tresa
Insubria – Rhodense
Marnate Nizzolina – Roncalli
Mozzate – Varesina

In redazione Luca Mastrorilli