Il campionato si è chiuso domenica scorsa e ha fatto registrare i suoi verdetti: la Varesina ha festeggiato la promozione e l’anno prossimo giocherà in Eccellenza; l’Insubria e l’Angera, invece, hanno salutato mestamente la Promozione e sono retrocesse in Prima Categoria. Rimangono dunque da stabilire una retrocessione e una possibile promozione in Eccellenza passando dai playoff.
Domenica si definirà l’ultima retrocessione, mentre domani sono in programma le due semifinali dei playoff per accedere in Eccellenza. Le prime a scendere in campo saranno Union Cairate e Gavirate, ovvero la prima e la quarta classificata nella griglia dei playoff, la seconda e la quinta se si guarda alla posizione in classifica alla fine della regular season. Union Cairate e Gavirate si affronteranno a partire dalle ore 16 presso il Comunale di Cairate di Peveranza. La squadra di casa, allenata da Pasquale Curatolo, avrà a disposizione due risultati su tre essendo davanti al Gavirate in quanto a posizione in graduatoria alla fine del campionato; d’altra parte, invece, il Gavirate per proseguire il cammino dovrà puntare soltanto alla vittoria. Il regolamento prevede, infatti, che, nella gara unica delle semifinali playoff in programma, alla miglior classificata basti anche solo un pareggio per passare il turno. “Siamo consapevoli di dover vincere a Cairate per andare avanti – spiega il ds del Gavirate, Fumagalli -. Siamo determinati e abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela”. Ottimista anche il presidente rossoblù, Enrico Papa: “Siamo molto in forma in questo momento e penso di poter dire che nessuno sia felice di incontrarci e che forse il Cairate avrebbe preferito affrontare un’altra squadra”. Nessuna delle due formazioni presenta squalificati. Durante la stagione, la sfida tra Union Cairate e Gavirate si è sempre conclusa in parità: 2-2 alla 2^ di andata a Gavirate e 0-0 alla 2^ di ritorno a Cairate.
Posticipo serale delle 20.30 è invece l’altro match di semifinale tra Rhodense e Roncalli, terza e quarta forza del torneo e divise soltanto da due punti (54 per la Rhodense e 52 per la Roncalli). In perfetto equilibrio gli scontri tra le due compagini durante il campionato: vittoria esterna per 2-0 della Rhodense sul campo della Roncalli nella prima giornata di andata, mentre a vincere al ritorno a Rho è stata la Roncalli sempre con il punteggio di 2-0. La partita, anche per questo motivo, si presenta aperta a qualsiasi esito. 

Domenica 18 maggio alle ore 16, invece, si giocherà la gara unica dei playout tra Uboldese e Morazzone. L’Uboldese ha scavalcato in classifica il Morazzone proprio nell’ultimo turno di campionato andando a vincere a Solaro per 2-1. Grazie a questo sorpasso, avrà a disposizione due risultati su tre per evitare la retrocessione. Gli scontri tra le due squadre premiano il Morazzone che si è imposto in casa per 1-0 nel girone d’andata e ha pareggiato per 0-0 al ritorno ad Uboldo.

 

Programma gara unica delle semifinali playoff:
Union Cairate – Gavirate (sabato 17 maggio ore 16)
Rhodense – Roncalli (sabato 17 maggio ore 20.30)

Programma gara unica dei playout: 
Uboldese – Morazzone (domenica 18 maggio ore 16)

ULTIMA DI CAMPIONATO

Laura Paganini