Ottava giornata di campionato che andrà in scena su due giorni. Si comincia questa sera con Roncalli-Portichetto con fischio d’inizio alle ore 20. Le due squadre, la Roncalli al terzo posto in classifica, il Portichetto al penultimo, sono in realtà distanziate soltanto di 4 punti ed entrambe arrivano da un risultato positivo: la vittoria esterna contro l’Olimpia Ponte Tresa per i legnanesi e il pareggio interno contro il Gavirate per il Portichetto. In settimana, intanto, il sorteggio ha stabilito che la Roncalli giocherà in trasferta a Cinisello la gara unica degli ottavi di finale di Coppa Italia del 12 novembre prossimo.

Domani lo spezzatino proseguirà con il lunch match delle ore 11.30 tra Tradate e Castellanzese. La sfida è di quelle d’alta quota: il sorprendente Tradate affronta la Castellanzese che non vince dal 21 settembre contro il Maslianico e che però ha alte ambizioni. Urge, dunque, un cambio di rotta, per di più dopo la brutta prestazione e il brutto ko di domenica scorsa contro la Rhodense.

Alle ore 14.30 di domani, al consueto orario invernale, scendono in campo tutte le altre squadre. La capolista e imbattuta Union Cairate è di scena in casa di un Gavirate che non è ancora riuscito ad ingranare quanto a risultati e che dovrà rinunciare allo squalificato Edoardo Della Torre.
Chi ha bisogno di invertire la rotta è l’Union Villa Cassano che nelle ultime tre giornate ha rimediato altrettante sconfitte (Portichetto, Union Cairate e Marnate Nizzolina): “E’ un periodo difficile – esordisce il vice allenatore Marco Visentin che sostituisce in panchina Mirko Barban -; abbiamo ancora tanti infortunati e la sfortuna sembra accanirsi contro di noi. Spero di riuscire a recuperare Colombo, mentre Berton dopo un mese sarà in panchina. Dobbiamo voltare pagina e durante gli allenamenti di questa settimana ho visto i ragazzi concentrati e convinti; le premesse sono buone, ma dobbiamo essere bravi ad approcciare bene la partita, meglio delle ultime volte in cui abbiamo lasciato troppo spazio agli avversari“. A Cassano arriva la Base 96 Seveso: “Come noi, anche loro sono retrocessi dall’Eccellenza e hanno un punto meno di noi in classifica. Sono una squadra giovane e che corre molto, ma noi non possiamo permetterci ulteriori passi falsi“.

Mozzate-Busto 81 è una partita tra due formazioni che sono appaiate in classifica a quota 8, così come Rhodense-Olimpia Ponte Tresa. I tresiani si presentano a Rho privi di mister Vincenzo Rinaldi che è stato squalificato fino al 10 dicembre per ripetute offese all’arbitro e all’assistente ufficiale. Alla società, inoltre, è stata comminata anche una multa di 50€. Anche la Rhodense, tuttavia, deve fare i conti con gli assenti e con la squalifica per due giornate di Valerio Beretta.

L’Uboldese, a cui manca il successo da tre turni, riceve il Marnate Nizzolina che settimana scorsa ha fermato niente meno che l’Union Villa Cassano. Ai padroni di casa mancheranno Davide Gasparini e Marco Ciccone per squalifica, mentre gli ospiti dovranno rinunciare a Mattia Roncato, fermato per un turno dal giudice sportivo. Universal Solaro-Alcione e Lentatese-Maslianico chiudono il programma.
Da segnalare che la 9^ giornata si giocherà mercoledì 29 ottobre: Mozzate-Uboldese (ore 14.30), Maslianico-Alcione (ore 19.15), Roncalli-Universal Solaro (ore 20), Olimpia Ponte Tresa-Union Cairate (ore 20.30) e Lentatese-Union Villa Cassano (ore 20.30) sono le partite che hanno subito una variazione di orario.

 

IL PROGRAMMA DELL’8^ GIORNATA

Laura Paganini