Ultima giornata di campionato quella di domenica sui campi della nostra provincia, giornata che si prospetta decisiva per definire i playoff, i playout e l’ultima retrocessione in Prima Categoria. La Varesina già promossa in Eccellenza giocherà a Portichetto ed entrambe le squadre non hanno nulla da chiedere se non chiudere il torneo con un risultato positivo (la Varesina non avrà gli squalificati Alessandro Albizzati e Riccardo De Nardin, il Portichetto sarà privo di Cristian Pepe Sciarra). In zona playoff, sicuro della prima posizione nella griglia è l’Union Cairate che ospita un Mozzate decimato dalle squalifiche (ben 4 i giocatori squalificati) e che se il Gavirate dovesse perdere ha assicurata la finale playoff. Già ai playoff anche la Rhodense e la Roncalli che hanno in programma una gara casalinga rispettivamente contro l’Olimpia Ponte Tresa e il Morazzone; la Rhodense ha sulla carta un match non proibitivo, la Roncalli, invece, se la vedrà con un Morazzone che ha bisogno almeno di un punto per assicurarsi matematicamente i playout nella posizione privilegiata del quart’ultimo posto in classifica.
Un’altra squadra che deve puntare come minimo al pareggio è il Gavirate: ai rossoblù manca infatti un solo punto per avere la certezza dei playoff e la compagine di Gavirate vuole conquistarlo a Tradate, ormai fuori da ogni gioco. Una sfida ad alto coefficiente di tensione che potrebbe assicurare al Gavirate anche quest’anno l’accesso alla post season e il conseguente incrocio con l’Union Cairate. Non sarà della partita, però, lo squalificato Salvatore Testa così come per il Tradate non ci sarà Maurizio Fiore.
Nella zona bassa, Uboldese e Angera si contendono il match playout contro il Morazzone e non vogliono retrocedere direttamente in Prima Categoria. L’Uboldese ha 25 punti in classifica, tre in più dell’Angera e le due compagini sono a pari merito quanto a scontri diretti (1-0 a Uboldo alla 2^ di andata e 1-0 ad Angera alla 2^ di ritorno). Per giocarsi la salvezza passando dai playout, l’Uboldese (senza Giorgio Bedendi, fermato da un turno dal giudice sportivo) deve fare un punto a Solaro contro l’Universal; l’Angera, invece, non è padrone del proprio destino perché, oltre a battere in casa l’ormai salvo Atletico Legnano, deve confidare nella sconfitta dell’Uboldese. Chiude il programma dell’ultimo turno Marnate Nizzolina-Insubria con il Marnate che festeggia in casa la salvezza e l’Insubria, retrocessa in Prima Categoria, che saluta il campionato di Promozione. 

Programma della 15^ di ritorno (domenica 10 maggio ore 15.30):
Portichetto – Varesina
Union Cairate – Mozzate
Rhodense – Olimpia Ponte Tresa
Roncalli – Morazzone
Tradate – Gavirate
Angera – Atletico Legnano
Universal Solaro – Uboldese
Marnate Nizzolina – Insubria

L.P.

CLASSIFICA