Domenica alle ore 14.30 si alzerà il sipario sulla 6^ giornata di ritorno del girone A. Otto giorni fa si è assistito al cambio al vertice della classifica: a balzare al comando e a guardare tutti dall’alto c’è ora la Varesina che ha fatto il suo dovere battendo il Marnate Nizzolina per 2-0 e ha gioito della sconfitta per 3-0 a Rho contro la Rhodense dell’Union Cairate. Gli uomini di mister Spilli al momento hanno due punti di vantaggio sui grigiorossi (47 punti contro 45) e vogliono conservare la vetta a lungo inseguita. Domenica li attenderà la trasferta sul campo dell’Insubria, superata con un tennistico 6-1 domenica scorsa a Gavirate e che in casa fatica non poco; i gazzadesi, però, hanno un disperato bisogno di punti per aggiustare una classifica che li ha visti retrocedere fino alla penultima posizione, scavalcati anche dall’Uboldese. Provare a fare punti, seppure contro una corazzata, è d’obbligo. All’Insubria mancherà Mirco Rondelli, alla Varesina Luca Fiumicelli, entrambi squalificati per una giornata. Alla Varesina, inoltre, è stata comminata una multa di 110 Euro “per comportamento gravemente offensivo dei propri sostenitori nei confronti dell’Arbitro”; stesso provvedimento anche contro la Roncalli, mentre l’Angera dovrà pagare 200 Euro perché “propri tesserati non personalmente identificati dall’arbitro lo offendevano ripetutamente cosi come veniva offeso da persona indicatogli come allenatore”.
Turno tra le mura amiche, invece, per l’inseguitrice Union Cairate che desidera riprendersi subito dopo la brutta battuta d’arresto di Rho. L’avversario che giunge a Cairate, tuttavia, non è dei più semplici da affrontare: sebbene anche la Roncalli arrivi da un ko contro l’Universal Solaro, i legnanesi sono una formazione più che insidiosa. Inoltre, mister Pasquale Curatolo dovrà far fronte a diverse assenze per squalifica: Graziano Beltrami, Francesco Curatolo, Kwaku Collins Mireku e Andrea Martucci; uno squalificato invece per la Roncalli: Riccardo Costantino.
Universal Solaro, Gavirate e Rhodense, ben distanziate dal duo di testa che ormai fa campionato a sé, sono appaiate a 35 punti. L’Universal Solaro attende il Portichetto (tra le fila dell’Universal Solaro non ci saranno Mattia Longoni e Mirco Drago), mentre Gavirate e Rhodense giocheranno in trasferta, rispettivamente contro l’Atletico Legnano e l’Angera. Dopo il 6-1 rifilato all’Insubria, il Gavirate prova ad espugnare il campo di una compagine che ad oggi sarebbe salva ma che ha soltanto 3 punti di margine sulla zona playout; la Rhodense, galvanizzata dal successo contro l’Union Cairate, va a far visita all’Angera che sta vivendo un buon momento e vuole tentare di guadagnarsi la salvezza. Molti gli squalificati della Rhodense: Marco Alfano, Manuel Di Noto e Federico Battaglia.
Marnate Nizzolina-Morazzone è uno scontro tra due formazioni che condividono i 19 punti e che sono in piena zona playout. Il Tradate, che dovrà fare a meno per tre turni di Ugur Cankaya, ospita l’Olimpia Ponte Tresa che non vince da un mese e dovrà fare a meno di Luca Petrolini. Infine, chiude il programma della 6^ giornata Mozzate-Uboldese.

Programma 6^ di ritorno (2 marzo ore 14.30)
Insubria – Varesina
Union Cairate – Roncalli
Universal Solaro – Portichetto
Atletico Legnano – Gavirate
Angera – Rhodense
Marnate Nizzolina – Morazzone
Tradate  – Olimpia Ponte Tresa
Mozzate – Uboldese

Classifica
Varesina 47 (20 partite giocate)
Union Cairate 45 punti (20)
Rhodense 35 (20)
Gavirate 35 (20)
Universal Solaro 35 (20)
Roncalli 33 (20)
Tradate 30 (20)
F.M Portichetto 30 (20)
Mozzate Calcio 28 (20)
Olimpia Ponte Tresa (-1) 28 (20)
Atletico Legnano 22 (20)
Marnate Nizzolina 19 (20)
Morazzone 19 (20)
Uboldese 14 (20)
Insubria Calcio 13 (20)
Angera 10 (20)

Prossimo turno – 7^ di ritorno (9 marzo ore 14.30)
Roncalli – Angera
Varesina – Atletico Legnano
Morazzone – Insubria
Rhondense – Marnate Nizzolina
Gavirate – Mozzate
Olimpia Ponte Tresa – Uboldese
Portichetto – Union Cairate
Tradate – Universal Solaro

RISULTATI E TABELLINI DELLA 5^ GIORNATA

Laura Paganini