Domenica potrebbe essere il grande giorno, la Varesina potrebbe ottenere matematicamente la promozione in Eccellenza con quattro giornate di anticipo sulla conclusione del campionato. La compagine di mister Spilli è davvero vicina a quell’obiettivo fissato ad inizio stagione e a lungo rincorso in un duello appassionante con l’Union Cairate. Dopo lo scontro diretto contro i grigiorossi del 9 febbraio scorso e vinto per 2-0, la Varesina ha macinato successi su successi mentre l’Union Cairate ha infilato una serie di sconfitte consecutive che, ad ora, mettono in pericolo anche il secondo posto in classifica. La Varesina, quindi, è ad un passo dall’Eccellenza, ma per la matematica certezza mancano ancora 2 punti che potrebbero arrivare domenica a Ponte Tresa contro l’Olimpia di mister Rinaldi (Luca Tino non sarà del match perché fermato dal giudice sportivo). I tresiani navigano in una posizione tranquilla di classifica e hanno 8 punti di vantaggio sulla zona playout e settimana scorsa hanno superato l’Union Cairate di misura in trasferta.
Se la Varesina è ormai lanciata verso l’Eccellenza, si fa sempre più serrata la lotta per un posto nei playoff. L’Union Cairate riceve l’Angera penultimo in classifica e che sta ingaggiando un duello per non retrocedere con l’Insubria, impegnata sul campo di Tradate. Entrambe le formazioni vogliono evitare la retrocessione diretta e l’Angera appare in un momento di forma migliore rispetto ai gazzadesi; nel frattempo, ieri la società ha esonerato mister Paolo Alessio e ha affidato la panchina a De Laurentiis, tecnico della Juniores. La Rhodense (senza lo squalificato Davide Ciceri) ospita la pericolante Uboldese e punta ai tre punti per tentare il sorpasso sull’Union Cairate. Impegni casalinghi anche per Roncalli e Universal Solaro, le altre due squadre attualmente in lizza per i playoff: la Roncalli, che ha 45 punti, uno in meno della Rhodense, due in meno dell’Union Cairate e uno in più dell’Universal Solaro, attende il Mozzate nell’anticipo di questa sera alle ore 20; l’Universal Solaro, priva dello squalificato Mattia Longoni, riceve il Marnate Nizzolina che ad oggi è una delle squadre che disputerebbero i playout (i bianco verdi dovranno rinunciare a Nicolò Corcione e Mattia Roncato).
Il Gavirate, dopo la battuta d’arresto con la capolista Varesina, cerca fortuna sul campo di Morazzone, gruppo che vuole ricompattarsi dopo gli ultimi risultati negativi per tentare lo scatto decisivo che garantisca almeno la migliore posizione in vista dei playout. Chiude il programma di gare Portichetto-Atletico Legnano che non avranno uno squalificato per parte: Michel Kabamba per il Portichetto e Roberto Barbieri per l’Atletico Legnano.

Programma 11^ ritorno (6 aprile ore 15.30)
Olimpia Ponte Tresa – Varesina
Union Cairate – Angera
Tradate – Insubria
Rhodense – Uboldese
Roncalli – Mozzate (sabato 5 aprile ore 20)
Universal Solaro – Marnate Nizzolina
Morazzone – Gavirate
Portichetto – Atletico Legnano

Classifica
Varesina 60 (25 partite giocate)
Union Cairate 46 punti (25)
Rhodense 45 (25)
Roncalli 44 (25)
Universal Solaro 43 (25)
Gavirate 41 (25)
F.M Portichetto 41 (25)
Tradate 37 (24)
Olimpia Ponte Tresa (-1) 34 (25)
Mozzate  32 (25)
Atletico Legnano 30 (25)
Marnate Nizzolina 26 (25)
Morazzone 24 (25)
Uboldese 21 (25)
Angera 14 (24)
Insubria Calcio 13 (25)

Prossimo turno – 12^ giornata di ritorno (13 aprile ore 15.30)
Mozzate – Portichetto
Atletico Legnano – Tradate
Varesina – Morazzone
Angera – Olimpia Ponte Tresa
Gavirate – Rhodense
Uboldese – Roncalli
Marnate Nizzolina – Union Cairate
Insubria – Universal Solaro

RISULTATI E TABELLINI 10^ GIORNATA DI RITORNO

Laura Paganini